Fotomicrografie (molto) vintage su diapositiva!

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Fotomicrografie (molto) vintage su diapositiva!

Messaggio da Gerardo »

Visto che da un po' questa sezione del forum sonnecchia voglio condividere con voi un ricordo del lontano passato.
Ebbene sì! A volte ritornano. :twisted:
Dal tipo di immagini che posto su questo forum, si evince che genere di fotomicrografia mi interessa principalmente.
Me ne occupo da pochi mesi, ma è il ritorno di una vecchia fiamma di oltre trent'anni fa.

Queste sono tre immagini che ho fatto in quel tempo remoto con un Nikon SE binoculare (anche lui in prestito) in proiezione di oculare (uno di quelli di serie) su una Pentax ME Super (ovviamente senza obiettivo) tenuta in posizione da un ridicolo cavalletto da due lire. La macchina fotografica era collegata al microscopio con un tubo di cartoncino nero e tanto nastro adesivo.
L'illuminazione episcopca MOLTO laterale era data da un proiettore per diapositive appoggiato su due pile di libri per dargli la giusta altezza e inclinazione. Messa a fuoco sul vetro smerigliato della reflex. A parte il microscopio, poveri mezzi e tanta curiosità. Ero giovane.

Immagine
Polline del solito onnipresente geranio. :oops:

Immagine
Polline di qualche altra cosa che non ricordo. :roll:

Immagine
Tegumento di cipolla. Sono mesi che tento di rifotografarlo così, ma non ci riesco! Mi vengono certe schifezze :(
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Fotomicrografie (molto) vintage su diapositiva!

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Non sono affatto male, bravo.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”