Prime prove stack focus

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Prime prove stack focus

Messaggio da cielo17 »

Ho fatto qualche prova con lo stack focus: è molto utile e semplice da utilizzare.
Permette di mettere a fuoco tutto il soggetto, anche usando obbiettivi acromatici standard che sfuocano ai bordi! Quindi è utile anche per fotografare i preparati sui vetrini (a parte i batteri, tutto il resto ha un cetro spessore!).

Ho notato che alcune fotografie, mostrano molte luci riflesse (per esempio con le foglie verdi).
Dipende dall'obbiettivo, oppure la fonte luminosa è troppo intensa? Uso un led da 1w ed uno da 0.5 fissati al microscopio ed una torcia a led da 3.6W.

Fiore "bocca di leone", oculare 2.65x
Immagine

Oculare 10x
Immagine

Cellule di radice di cipolla, oculare 100x in olio:
Immagine
Immagine

Margherita oculare 2.65x e 10x
Immagine
Immagine
Immagine

Globulo bianco 100x, a questa mancavano dei fotogrammi
Immagine

Sezioni vegetali, obbiettivo acromatico 40x:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Prime prove stack focus

Messaggio da Enotria »

Dividiamo le tue prove in due gruppi:

- nel primo gruppo mettiamo le foto di per se piatte, che quindi non avrebbero alcun bisogno di stack, come i cromosomi, la sezione vegetale, ecc.
In queste foto lo stack corregge la mancanza di planarità del sistema ottico: non è certo la soluzione ottimale, ma è un aspetto secondario di questa tecnica che, talvolta, può tornare utile.

- Nel secondo gruppo mettiamo le foto che hanno una loro profondità e che solo con questa tecnica è possibile rendere nel migliore dei modi. Parliamo quindi della Bocca di leone, della margherita, ecc.
Questi sono i soggetti veri della tecnica dello stack e la foto del capolino della margherita è già buona.
Su questi soggetti dovresti esercitarti, curando la omogeneità degli intervalli ed il loro numero.

Per ora ti conviene usare soggetti non troppo ingranditi, facilmente riconoscibili e molto semplici, e concentrati per ottenere il fuoco perfetto su TUTTA la foto, per ora è la tecnica più semplice.
Solo più avanti penserai al giusto grado di sfuocato e quindi alla impressione di profondità da dare all'immagine.

:wave:




Buona la
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”