Protisti di mare

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Protisti di mare

Messaggio da ipparcos »

Dalle mie parti purtroppo non ci sono stagni o paludi o zone d'acqua dolce stagnante... invece c'è tanto mare.
I protisti di mare come si raccolgono? Presumo se vado a prendere una boccetta d'acqua di mare non credo che ci trovo nulla di particolare, o sbaglio?
Avete consigli?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Protisti di mare

Messaggio da Guido Gherlenda »

Per raccogliere il plancton ci vorrebbe un retino apposito, la densità è più bassa di quella che si rileva in acqua dolce specie se stagnante, sugli scogli e attaccati alle alghe è più facile reperirli, prova a passare con un pennello molto rigido o una spazzola degli oggetti sommersi da tempo, lo "sporco" che ne ricavi può essere molto interessante.

Nella sabbia, dovresti trovare anche foraminiferi, da osservare preferibilmente in episcopia con ottiche a basso ingrandimento.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Protisti di mare

Messaggio da ipparcos »

Bene Guido, sarà il mio passatempo sugli scogli questa estate :mrgreen:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Protisti di mare

Messaggio da Enotria »

Nelle acque stagnanti del mare è possibile trovare una miriade di bellissimi protisti.

Ogni tanto, quando ho voglia di divertirmi, vado al Lido di Spina e prelevo campioni da un lago di acqua salata.

Con me porto il mio Wild M11 con cui posso subito esaminare e fotografare il materiale trovato.

E' facile trovare diatomee giganti:
Gyr_2.JPG
P1050538.JPG
Colonie di Euplotes che corrono da tutte le parti:
Euplotes_12.JPG

Naupli di crostacei da guardare in Campo Oscuro.
Nauplio.JPG

Vedrai quante belle robine riuscirai a trovare !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Protisti di mare

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
se proprio non hai un retino da plancton puoi sempre grattare la superficie degli scogli (patina marrone ) e tirare via qualche alghetta che normalmente è sempre presente!
le forme delle diatomee e microorganismi sono strepitose e buffe a volte..

PS qualcuno sa dove reperire retini da plancton?
grazie
arturo
giov68
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/12/2012, 2:03
Località: Trento

Re: Protisti di mare

Messaggio da giov68 »

ho visto su questi siti qualcosa ....per i retini da plancton:

http://www.3bscientific.it/Retino-per-p ... _3558.html

http://www.scubla.it

non ho avuto molto tempo spero ti possano servire

Gio
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Protisti di mare

Messaggio da arturoag75 »

Grazie. ..darò un'occhiata
Art
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Protisti di mare

Messaggio da Guido Gherlenda »

Per Arturo: http://www.efe-gbnets.com, hanno sia prodotti finiti che quello che serve per un fai da te, conosco persone che hanno fatto acquisti e si sono trovati bene.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Protisti di mare

Messaggio da arturoag75 »

Grazie 1000 Guido! :wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Protisti di mare

Messaggio da 500paolo »

Salve a tutti, vorrei mostrarvi qualche foto anche io, fatte molto tempo fa prendendo l'acqua marina della mia zona in estate (forse era il 2003) e con l'attrezzatura di fortuna che avevo...non che ora sia migliorata :(

Era un classico lomo che si trova tuttora e molto spesso su ebay, con i suoi obiettivi achro e una macchinetta digitale da 3mpx appoggiata su uno degli oculari k15x.

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

Certo non hanno un'aspetto professionale, ma la tentazione di mostrarvele ha superato la vergogna! :oops:
A presto.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Protisti di mare

Messaggio da Enotria »

Guarda che le tue immagini sono piuttosto belle e ben fatte.

Hai anche avuto molta cura nel cercare di riprenderle nel migliore dei modi e questo vuol dire che ci tieni a far le cose per bene.

Dal punto di vista della microscopia, per ora, non vedo la necessità di miglioramenti, io invece mi dedicherei un po' alla post produzione, in modo da migliorare la messa a fuoco, il contrasto e la pulizia dell'immagine.

Tu hai ripreso dei crostacei piuttosto grandi e voluminosi, quindi prova ad utilizzare la tecnica dello stack in modo da avere tutto il soggetto bene a fuoco.

Poi, senza esagerare, ma ripulisci il fondo dalle macchie che distraggono dal soggetto e che non c'entrano nulla con la foto: macchie di polvere, sporco fluttuante, bolle d'aria, ecc.

Infine, regola assieme il contrasto e la luminosità, in modo da avere una foto ben incisa e pulita.

Complimenti ! :thumbup:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Protisti di mare

Messaggio da 500paolo »

Eh si hai ragione...Ero agli inizi e avevo appeno dismesso il biolux del Lidl e provando l'oculare digitale di questo sul mio ultimo acquisto (lomo) ero rimasto deluso, allora decisi di tenere con una mano la macchinetta digitale sull'obiettivo e provare a fotografare, ne sono uscite anche altre messe piu' a fuoco, ma con bordi tagliati dovuti alla stabilita' precaria dell' "adattamento".
Ora mi sono procurato un oculare digitale leggermente migliore, ma gia' si e' depositata polvere sulla lente di riduzione che non riesco a rimuovere...purtroppo non e' così facile come toglierla da un oculare, ogni minimo granello produce un brutto effetto. :doh:
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Protisti di mare

Messaggio da Francesco R »

Paolo compagno di sventura!!! La polvere e i punti sull'oculare fotografico non mi fanno dormire di notte (bhe non fino a questo punto).. però sono veramente una noia tremenda e non c'è verso di rimuoverli..
Recentemente ho provato un oculare con la lente frontale grande (di quelli senza marca) e ho notato che produce risultati molto più buoni.. però purtroppo per quanto sia pulito un po' di sporco c'è sempre..

Aggiungo anche io due foto di crostacei di mare.. dovrebbero essere Tigriopus.. immagino morti oppure quiescienti a causa dell'eccessiva salinità (pozza in evaporazione).
Non so l'origine di tutti quei puntini (forse batteri decompositori?) o forse solo bolle d'aria?

CDF e campo "oscuro"

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”