E' arrivata la primavera!

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

E' arrivata la primavera!

Messaggio da Guido Gherlenda »

Finalmente i miei barattoli contenenti diverse raccolte si sono risvegliati, posto alcune immagini dei più comuni organismi:
Cosmarium4-2013 40x.jpg
Cosmarium, alga verde, facilmente riconoscibile per i due lobi simmetrici cuoriformi.

Euglena 4-2013 40x.JPG
Euglena, alga flagellata dotata di buona mobilità, caratterizzata da un lungo flagello e organo fotorecettore di colore rosso.

Closterium 4-2013.jpg
Closterium, un'altra alga verde, forma quasi sempre falcata, caratteristica molto curiosa è la presenza, alle due estremità, di vaquoli contenenti cristalli di solfato di calcio in continuo movimento (questo moto ha un nome ma proprio non me lo ricordo).

Amphora ovalis 4-2013 - b.jpg
Amphora ovalis, piccola diatomea in verità presente tutto l'anno con regolarità.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da ipparcos »

Complimenti per le foto Guido.
Parlaci di questi barattoli!
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da Guido Gherlenda »

I barattoli lo sono di nome e di fatto, contengono l'acqua dei vari prelievi, non è molto scientifico ma dopo le osservazioni verso il contenuto in vasi più grandi, 500cc/1.000cc, restano su una mensola all'aperto per mesi, so di essere ridicolo ma dopo aver visto quanta vità c'è in quella poca acqua mi spiace buttarla nel lavandino.

Aggiungendo delle piccole quantità di fertilizzante in goccie le popolazioni aumentano e si mantengono per lungo tempo, con il variare delle condizioni alcune specie fanno posto ad altre, certamente non sostituiscono le raccolte fresche ma sono di consolazione quando non sia tempo di uscire.

Per evitare le zanzare copro con una retina.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da ipparcos »

Bene Guido,

mi sorge però un dubbio: in questi recipienti così piccoli (sopratutto con l'aggiunta di fertilizzante) ben presto la coltura non viene intaccata dalla massiva proliferazione dei batteri che rendono l'acqua povera di ossigeno, determinando la morte dei protisti (salvo di quelli più resistenti)?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da Guido Gherlenda »

Penso che sia una questione di misura, quando il colore delle alghe mi sembra si stia sbiadendo metto un paio di gocce, non di più, i batteri aumentano se ci sono sostanza marcescenti, ho un barattolo di Scenedesmus di un colore verde smeraldo da quasi due anni si mantiene ancora perfettamente, è chiaro che non tutte le specie si mantengono allo stesso modo, per quelle tipiche dei ruscelli di montagna non c'è speranza, dopo pochi giorni vengono sostituite da altre più adatte all'acqua stagnante.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da Enotria »

.


I miei deferenti omaggi alla bellezza delle immagini ed alla produttività dei tuoi "allevamenti". :thumbup:


Guido Gherlenda ha scritto: Closterium, un'altra alga verde, forma quasi sempre falcata, caratteristica molto curiosa è la presenza, alle due estremità, di vacuoli contenenti cristalli di solfato di calcio in continuo movimento (questo moto ha un nome ma proprio non me lo ricordo).

E' il moto browniano, un movimento assolutamente casuale delle piccolissime particelle che continuamente urtano e sono a loro volta urtate dalle molecole del solvente in cui sono immerse.
Brown le scoprì e ne diede il nome, ma non seppe spiegarsele.
Solo più tardi fu Albert Einstein che, a modo suo, ne diede la spiegazione logica, con aggiunta di una abbondante slavagnata di formule ed equazioni per dimostrare matematicamente il loro moto. :lol:

Sarebbe interessante realizzare un bel filmatino, in cui si vedono questi "sassolini" roteare vorticosamente.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: E' arrivata la primavera!

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie, per i filmati non sono attrezzato, ho solo una telecamerina da micro, la scopetek da 5Mp, non è il top ma potrei provare a riesumarla....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”