Swarovski 18x70

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Swarovski 18x70

Messaggio da Enotria »

.


L’aspetto dei radiolari assomiglia molto a quello dei cristalli, il loro scheletro siliceo può essere perfettamente trasparente, con bellissime ornamentazioni sempre diverse e, purtroppo, fragilissime.

In natura popolano tutti i mari, il loro corpo dalle dimensioni sub millimetriche è contenuto all’interno di una capsula silicea, da dove fuoriescono centinaia di filamenti, gli pseudopodi, che si protendono all’esterno e, con il loro continuo movimento, funzionano come dei remi.

Il loro scheletro è costituito da silice quasi pura ed è formato da rilievi, punte, trine ed ha forme variabilissime.
Una selezione di radiolari dalle forme diverse.
Una selezione di radiolari dalle forme diverse.
Qui vedete un gruppo di radiolari, ciascuno con un corpo apparentemente assurdo nella sua forma complessiva, eppure bellissimo nelle sue perfette simmetrie.
Oltre tutto, non è neppure molto chiaro il perché il loro corpo sia fatto in quel modo, quale significato o funzione abbiano quelle spine o quelle protuberanze. Si è pensato ad una specie di esoscheletro, ma anche se potrebbe essere plausibile per certe specie, non lo è per tante altre.
Si è ipotizzato che fosse una specie di barriera difensiva, un deterrente contro i suoi predatori naturali, ma i radiolari fanno parte del plancton ed in genere, gli animali che se ne nutrono, hanno dimensioni tali da non lasciarsi certo impressionare da quelle microscopiche spine di vetro.
Ancora, è stata fatta l’ipotesi che la struttura esterna costituisca una specie di “velatura”, un qualche cosa che favorisce il trasporto del microorganismo da parte delle correnti e che quindi ne consente lo spostamento, ma se anche questo è ipotizzabile in certe specie dalle forme regolari e rotondeggianti, diventa improbabile in quelle totalmente asimmetriche, dove si assisterebbe ad un continuo rotolamento del radiolare su se stesso, proprio a causa della sua forma irregolare.
Alcune forme tra le più caratteristiche.
Alcune forme tra le più caratteristiche.
Ed allora, accontentiamoci di quello che sono e, come microscopisti, divertiamoci a riprenderli in tutti i modi, l’effetto scenografico sarà sempre garantito.
Veri e propri cristalli di Swarovski
Veri e propri cristalli di Swarovski
n. b.: Non vorrei mai che il titolo del post avesse erroneamente tratto in inganno qualcuno, nella mia intenzione volevo solo specificare che i 18 diversi radiolari presenti in foto fanno parte di una ben più nutrita serie di esemplari, oltre 70, che ho catalogato come fossero dei magnifici gioielli della Swarovski. :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Swarovski 18x70

Messaggio da arturoag75 »

Quoto al 100%...meravigliosi1
arturo
Drake
Buon utente
Messaggi: 415
Iscritto il: 24/08/2012, 12:49
Località: Bari
Contatta:

Re: Swarovski 18x70

Messaggio da Drake »

Concordo.. davvero bellissimi :D
Ciao a tutti,
Piero :D


Bino: Vixen BT80M-A. Konus 20x80. Zeiss Binoctem 1Q 7x50. Swift Newport 10x50. Bell&Howell 8x40. Hawke Frontier PC 8x42.
Tele: Acro Bresser R152 @F8, Mak SW 127. HEQ5 PRO MarkII.
Altro: Canon 500D + MZ5M + SPC900NC. Microscopio Zeiss Standard RA.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”