Nematode a campo obliquo

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Nematode a campo obliquo

Messaggio da ipparcos »

Seguendo i vostri consigli mi sono tuffato nel Campo Obliquo.
Ho ritagliato un cartoncino nero secondo il disegno che allego.. ho poi aperto tutto il diaframma di apertura, ho alzato al massimo il condensatore.
L'esemplare è un vispo Nematode che ha sfidato la mia pazienza perchè l'ho dovuto osservare per innumerevoli minuti prima che si tranquillizzasse (forse stremato dalla pesantezza del copri oggetto).

Afocale. Canon HD. LOMO APO 20X 0,65. Oculare 12,5X. Tot. ingrandimenti 250X

[youtubenew]DhR0dcaK960[/youtubenew]

Il campo obliquo da quanto ho potuto notare rende ancor più critica la messa a fuoco (sbaglio?) e certo questo Nematode schizofrenico non era l'esemplare più adatto per impratichirsi di questa tecnica... ma a me incuriosiscono quelli che si muovono...

Ho poi notato che forme particolari di cartoncini possono rendere più critica l'illuminazione, dovendo al millesimo regolare l'altezza del condensatore, per eliminare aloni neri... la forma del cartoncino che ho utilizzato in questo caso invece ha permesso una regolazione immediata, senza troppi grattacapi.

Suggerimenti per migliorare... grazie!
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (2.98 KiB) Visto 1271 volte
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Nematode a campo obliquo

Messaggio da Guido Gherlenda »

:clap:

L'illuminazione obliqua evidenzia la superficie esterna, se il soggetto è tridimensionale non lo vedremo mai a fuoco completamente, da qui la difficoltà di scegliere il piano migliore, nel BF, lavorando in trasparenza ci sono innumerevoli piani completamente a fuoco.

Se il soggetto lo permette, l'uso dello stack è indispensabile.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Nematode a campo obliquo

Messaggio da ipparcos »

Guido Gherlenda ha scritto::clap:
Se il soggetto lo permette, l'uso dello stack è indispensabile.
Ciao Guido,

per facilità di esecuzione, per ora, faccio solo video, dove lo stack non è possibile e dove i soggetti quasi sempre si muovono.
Devo provare altri dischetti di oscuramento per osservare le differenze...
Suggerimenti per migliorare i miei video, sono sempre accetti.

Grazie.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”