Alga flagellata

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Alga flagellata

Messaggio da ipparcos »

Questa volta mi sono soffermato su tale soggetto. All'inizio mi è parsa un'ameba, ma poi grazie ad altre persone piu esperte di me ho constatato che si tratta di un'alga flagellata! Sono indeciso tra un'Astasia o Euglena.... le dimensioni di 120 micron farebbero optare per la seconda....
In ogni caso qui, come sempre, mi affido alle vostre critiche tecniche.
Ho utilizzato il campo obliquo.
Una cosa a mio favore: l'esemplare era praticamente sul bordo di fine goccia (infatti si nota a un certo punto) quindi l'osservazione non è stata agevole.
Una cosa a mio sfavore: stranamente si vede tutto grigio... eppure dovrebbe essere un'alga colorata... ma così non era.... colpa mia?
Non parliamo poi della messa a fuoco... che con soggetti in movimento nelle 3 dimensioni è una bella sfida! E non solo... dovendo mettere a fuoco dal display della fotocamera tutto diventa complicato!
Avanti con le critiche!

[youtubenew]Y8N7UI_-T-g[/youtubenew]

P.S.: la visione obliqua è sempre la stessa: condensatore alzato al massimo, apertura totale diaframma, dischetto ritagliato a mo' di pacman!
Ultima modifica di ipparcos il 18/07/2013, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Alga flagellata

Messaggio da Enotria »

Non entro nel merito della identificazione, io sono un meccanico e di biologia ne so ben poco e ricordo ancora meno.
Quindi per l'identificazione sentiremo i vari esperti che ci seguono, anche se buona parte sono ormai in ferie.

Come filmato è certamente interessante e ben fatto.
Fai bene a farti una piccola cineteca dove raccogli i brevi filmati da far vedere a parenti ed amici, fanno sempre una ottima impressione e sono sempre fonte di curiosità e di domande.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Alga flagellata

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non ho esperienza di video ma la ripresa mi sembra buona, molto pulita, cosa difficile non potendo andare a ritoccare i singoli fotogrammi, la tridimensionalità è buona, la messa a fuoco sullo schermo della fotocamera è difficile, direi che hai fatto miracoli.

L'unico dubbio, se sei certo della mancanza di colore rispetto la visuale, potrebbe riguardare la camera, sicuro di non aver inavvertitamente settato B/N?
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Alga flagellata

Messaggio da ipparcos »

Guido Gherlenda ha scritto:L'unico dubbio, se sei certo della mancanza di colore rispetto la visuale, potrebbe riguardare la camera, sicuro di non aver inavvertitamente settato B/N?
Grazie Guido!
Alla fine ho scoperto che esistono Alghe Flagellate incolore :mrgreen:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”