Le mie prime foto

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Salvo_r
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2013, 22:06

Le mie prime foto

Messaggio da Salvo_r »

Ciao a tutti,
Oggi è arrivato il mio primo microscopio ottico... Seppure io ci abbia già lavorato nei laboratori dell'ospedale e della facoltà, è strano averne uno proprio, sopratutto dato che per adesso mi manca quasi tutto, coloranti, microtomi e via dicendo... quindi mi arrangio e vedrò nel futuro prossimo di escogitare qualcosa.

Passo quindi a mettere le prime foto. Perdonate la qualità pessima, ma non ho ancora ben capito come usare la compatta da avvicinare all'obiettivo. E per adattare la reflex dovrò pazientare ancora un po'.
Immagine
La prima è il catafillo della cipolla

Immagine
Questa seconda è una sezione di una foglia di crassulacea, non capisco se le palline unite a coppie siano celluline in divisione. Senza i coloranti è un problema.

Immagine
Qui è il tessuto di oliva, le palline potrebbero essere nuclei anche se son più portato a credere siano goccioline di olio essenziale.

Immagine
Questo è il tegumento di una foglia (non so quale) a 400X. essendo lo strato più esterno la cellula non presenta nucleo essendo di fatto cellule morte.

Immagine
La stessa di prima ma con un ingrandimento inferiore, 200X

Spero di aver fatto bene... se ho sbagliato qualcosa fatemi sapere...
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Enotria »

Bravo !

Bravo prima di tutto perché hai iniziato a partecipare attivamente al Forum, poi perché stai lavorando in condizioni di fortuna e, ciò nonostante, hai già una buona manualità.

Non hai detto nulla del microscopio, cosa è, come è assemblato, magari una sua foto, tanto per vedere come sei attrezzato.

Passando ai preparati, non so come li hai ottenuti ne come li hai fotografati, ma se con la compatta più o meno "al volo", sei stato più che bravo.

Esaminando le singole foto, la prima mi incuriosisce perché si vedono i cristalli di ossalato, sembra quasi che tu abbia utilizzato una illuminazione in luce polarizzata. In ogni caso, se monti la polarizzazione e magari una lamina di ritardo, vedrai come si vedono bene, puoi trovare indicazioni sul come fare qui:
viewtopic.php?f=84&t=1857

La seconda è un po' confusa, forse per la sezione piuttosto spessa, ma le cellule a coppie che vedi penso siano degli stomi con le loro due cellule di guardia che si aprono o si chiudono a seconda delle necessità.

Molto interessante la terza, non avevo mai visto le particelle d'olio nella sezione di oliva.

Per i coloranti guarda nella tua farmacia di casa, spesso hai la tintura di iodio, disinfettanti, antimicotici e vari prodotti che sono degli ottimi coloranti.
Per fare le sezioni, puoi provare con la tecnica delle due lamette affiancate: ho visto gente fare delle sezioni veramente ottime !

Continua con le prove del tuo microscopio, vedrai che in breve tempo riuscirai a fare cose egregie !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Salvo_r
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2013, 22:06

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Salvo_r »

Il microscopio è un bresser ed è questo nell'immagine
Immagine

Su come è assemblato non saprei dirti sinceramente XD la parte tecnica non è il mio forte. La luce è alogena. Più in la vedrò di acquistare altro per il microscopio... magari chiederò consiglio qui, perchè come dicevo la parte tecnica non è il mio forte.
Per quel che riguarda le foto, la prima non ero sicuro fossero cristalli, ho solo tirato fuori dal frigo il catafillo, tagliato e allestito il vetrino. Le fotografie sono state fatte molto rapidamente giusto per vedere come venivano fuori, ma non sono soddisfatto per la messa a fuoco... devo provare con altra compatta. Per la crassulacea, si la sezione è venuta troppo grande, e ora che mi ci fai pensare, si credo siano gli stomi. Per il colorante proverò la tintura in attesa di comperare il giemsa e il may grunwald... appena li avrò posterò le foto di uno striscio di sangue con tanto di identificazioni delle cellule ( li son bravo). Gli stessi coloranti potrò usarli per altre cose avendo cmq proprietà basiche e acide. Che cosa intendi con le due lamette accoppiate? intendi le lamette da barba per il rasoio da barbiere?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Enotria »

Salvo_r ha scritto:Che cosa intendi con le due lamette accoppiate? intendi le lamette da barba per il rasoio da barbiere?
Prendi una lametta classica e la spezzi in due per il lungo.
Sovrapponi le due mezze lame e, con quelle strette in mano, tagli il tuo campione.
Separando poi le due lame, in mezzo a loro, troverai la tua bella fettina, sottile sottile.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Salvo_r
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/07/2013, 22:06

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Salvo_r »

Ho provato con le due lamette... tagliano abbastanza bene le cose che hanno una consistenza elevata... ma ad esempio foglie e simili non riesce a farmi una sezione sottile... non la taglia proprio... taglia di netto e divide a metà... proverò con l'immersione in metanolo... e intanto spremo le meningi per trovare altro metodo valido XD
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Acronauta »

Inizia con le epidermidi delle crassulacee, sono abbastanza facili da ottenere, una volta che si vedono gli stomi puoi fare qualche semplice colorazione, ad esempio col blu toluidina, la safranina, il fast green, l'arancio G. Molto facili e divertenti, da questa stagione in avanti, i vetrini di spore di funghi, al naturale oppure colorate col rosso congo.

Ciao
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Le mie prime foto

Messaggio da Enotria »

Vedo che sei proprio deciso a fare prove di preparazione dei vetrini, quindi, per prima cosa ti prego di andare a leggere
viewtopic.php?f=84&t=1854&p=17287&hilit ... ito#p17287
MVC-680F.JPG
Poi ti faccio la mia proposta: ti spedisco il mio semplicissimo microtomo ed una confezione di coloranti assortiti (safranina, eosina, ematoxilina, ecc.).

Tu ti fai le tue prove e poi mi rimanderai tutto.
MVC-869S.JPG
Ha, per i soggetti poco rigidi, o li metti fra due strisce di polistirolo, o di sambuco, o il classico cilindretto di paraffina.

Fammi avere il tuo indirizzo con un MP.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”