Un pò di foto a suon di musica

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Stefano Barone

Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Stefano Barone »

[youtubenew]u1GIcBQQKOU[/youtubenew]


Meglio in opzione HD

Alla prossima,
Stefano
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Enotria »

Alcune immagini sono molto interessanti e ben riprese.

Nella carrellata si nota la mancanza della descrizione del soggetto ed un accenno alla tecnica utilizzata.

Alla fine stona l'inserimento del filmato delle vorticelle: bello, ma non c'entra nulla con la panoramica di foto.

Accetti un suggerimento ?
Hai un potenziale enorme da sviluppare ed hai già fatto le prime prove con i vetrini commerciali, mettendo di tuo la sola tecnica di ripresa, ora mi piacerebbe vedere delle immagini del tutto tue: dal campione raccolto, alla preparazione, alla fissazione dell'immagine.
Forse, all'inizio saranno meno spettacolari, ma sono convinto che con la tua caparbietà nel cercare di ottenere il meglio tu possa raggiungere ottimi risultati.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Stefano Barone

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Stefano Barone »

Grazie Andrea per la fiducia ripostami sulle evoluzioni future :D
La descrizione delle foto e le tecniche utilizzate sono ovviamente tutte presenti nel mio sito internet, nel filmato le ho volutamente omesse per privilegiare l'aspetto emozionale rispetto a quello scientifico. La parentesi delle vorticelle l'ho inserita per spezzare un pò, una carrellata di sole foto mi sembrava alla lunga monotona... però le opinioni altrui sono utilissime per sondare nuove vulcaniche possibilità :D e infatti nel mio studio è già da tempo spuntato un cratere stile Etna 8-) .
Fra l'altro entro tre mesi mi verrà consegnato un ulteriore microscopio e avrò di che sbizzarrirmi :shock: :shock: :shock:
In realtà la maggior parte dei soggetti ripresi nel filmato non derivano da vetrini commerciali (!), ma da vetrini preparati dal sottoscritto (l'uovo di Lymnaea, la maggior parte delle diatomee) a parte i parassiti come è quasi ovvio.
Per quanto riguarda nello specifico le diatomee da qualche tempo possiedo un eccezionale micromanipolatore stile Klaus Kemp: eccolo in questa fotina.
Sempre riguardo ai preparati estemporanei sto realizzando dei filmati per un progetto particolare e per certi soggetti spesso preferisco i documentari rispetto alle fotografie che purtroppo non danno un' idea altrettanto completa dei movimenti e dei "comportamenti".

:wave:
Allegati
micromanipolatore Stefano Barone.jpg
micromanipolatore Stefano Barone.jpg (51.45 KiB) Visto 2022 volte
Ultima modifica di Stefano Barone il 09/01/2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Enotria »

Molto simpatico il tuo micromanipolatore, puoi darci qualche informazione in più ?

Vedo che si monta a morsetto direttamente sul tavolo del microscopio, poi mi pare di capire che il suo movimento principale sia lo Z, mediante la vite in basso.
Tutto il resto sembra fatto in modo da ottenere rapidamente in giusto posizionamento della punta.
Immagino che vengano utilizzati due vetrini affiancati ed il traslatore del microscopio per i movimenti ortogonali.

Comunque, un paio di foto dimostrative sarebbero certamente le benvenute, come anche l'indirizzo del costruttore. :dance:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Stefano Barone

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Stefano Barone »

Sì Andrea, questo micromanipolatore si monta direttamente sul tavolino del microscopio ed il suo movimento fondamentale è lo Z, ripeto che è identico a quello che utilizza Klaus Kemp.
Confermo che utilizzo due vetrini (più o meno affiancati), ma devo contraddire la tua supposizione :naughty: : per una migliore micromanipolazione i movimenti dei vetrini vengono eseguiti con le dita, la pinza per il sostegno dei campioni deve cioè essere rimossa... La maggior parte dei frustoli prelevati, infatti, necessita un riposizionamento anche rotatorio quando non si tratta di "type slides" in quanto devono essere ordinati/allineati fra di loro nel migliore dei modi per un'ottima resa estetica (ad esempio una Pinnularia è meglio non lasciarla obliqua nel caso intendiamo disporre le diatomee lungo una linea virtuale).
Per la micromanipolazione è ovvio che non utilizzo microscopi nuovi Zeiss, bensì il mio (in ogni caso più che buono) Optika B-600T :whistle:
Appena ho un pò di tempo penso che scatterò qualche foto più bella e dimostrativa del micromanipolatore. Il costruttore è un ingegnere in pensione del Nord Europa che mi ha fatto conoscere un amico e che ciò nonostante ho dovuto pregare per un bel pò, fra l'altro si è fatto ben pagare ma mi ha consegnato un vero e proprio gioiello (eseguito unicamente con parti metalliche) che esegue movimenti finissimi e che durerà una vita, per quanto riguarda la divulgazione del suo nome devo chiedergli ovviamente il permesso via e-mail essendo un privato e non una società.
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Guido Gherlenda »

Il micromanipolatore sembra molto ben fatto, senza voler scomodare nessuno c'è questo link: http://micrap.selfip.com:81/micrappages/manip.htm

Tra l'altro il sito è interessante e vale la pena di darci un'occhio:http://micrap.selfip.com:81/micrap.htm

Per i più audaci:http://www.diatomsireland.com/
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Stefano Barone

Re: Un pò di foto a suon di musica

Messaggio da Stefano Barone »

Conosco entrambi i siti, il più completo è sicuramente http://www.diatomsireland.com/ , in una sezione spiega anche come costruire un micromanipolatore in maniera un pò grossolana ma per chi ha voglia e dimestichezza con attività simili (non io :D ) può essere interessante il fai-da-te.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”