Dal Perù dell'800

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Dal Perù dell'800

Messaggio da Francesco R »

Un medico tedesco dell'800 si trova in Perù e produce alcuni vetrini con i soggetti più diversi.. i vetrini rimangono inutilizzati insieme al microscopio del medico e vengono ritrovati da un antiquario peruviano che decide di metterli in vendita..
Convinto del fatto che avrebbero raggiunto un prezzo folle ho timidamente fatto una piccola offerta che non è mai stata superata.. ho temuto per più di un mese o che l'antiquario non spedisse i vetrini oppure che andassero persi (o peggio rovinati) nel corso della spedizione.. ma per fortuna tutto è andato bene.. (a parte il fatto che dal Perù all'Italia ci hanno messo meno di una settimana e poi sono rimasti fermi a Milano per 20 gg).
Ecco la bellissima scatola in cui si intravvede ancora la scritta "mikroskopische prapara" e poi il resto è cancellato dall'usura del tempo..
Immagine
Ed ecco l'interno.. 48 vetrini di cui 44 in perfetto stato e solo 4 con alcune rotture sul vetro. La calligrafia ottocentesca è allo stesso tempo affascinante e irritante in quanto non è di semplicissima lettura (ovviamente è scritto in tedesco).
Immagine

Fin qui tutto bene.. ma ovviamente viene la voglia di vedere cosa si vede al microscopio.. dopo così tanto tempo avrei pensato di trovare soggetti sbiaditi o rovinati, invece con grande sorpresa gran parte dei vetrini producono visioni nitidissime e migliori di certi preparati "cinesi" dei giorni nostri..
Inizia così la difficile opera di riconoscimento del contenuto ovvero il tentativo di decifrare e di tradurre la calligrafia del medico.. (se qualcuno conosce il tedesco e/o riconosce il soggetto ovviamente può correggermi/integrare le informazioni!)

Vetrino 1: piuma di colibrì - Kolibri feder
Immagine

Vetrino 2: non capisco la prima parola.. ma la seconda mi sembra Hornkoralle.. ho ipotizzato trattarsi dei polipi del corallo ma non ne sono sicuro.. il soggetto è in ogni caso bellissimo e l'ho fotografato in vari modi
Con il 3.5x:
Immagine
Con il 10x
Immagine
Con il 40x in cdf
Immagine
e in campo scuro
Immagine

Vetrino 4: inizia qui la lunga serie degli insetti, parti della bocca di insetto
Immagine

Vetrino 5: piede di "ranpe o rampe" in contrasto di fase
Immagine

Vetrino 6: piede di cicala
Immagine

Vetrino 7: piede di insetto d'acqua
Immagine

Prossimamente gli altri vetrini (alcuni sono di vegetali e ce ne sono anche due di diatomee)!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da tuvok »

bellissimo!
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Born to... Zeiss »

Fortissimi!!!
:thumbup:
E che fascino pensando a quanto tempo e' passato...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Acronauta »

Hai tutta la mia invidia :shock: si tratta di vetrini preparati straordinariamente bene, anche se hanno resistito all'usura del tempo credo che in origine fossero veramente dei piccoli capolavori. Fammi capire una cosa: la carta ricopre l'intero vetrino eccettuato il coprioggetti ?
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Francesco R »

Si la carta è tutta avvolta attorno al portaoggetti e anche dai lati.. si intravvede che c'è un vetrino coprioggetti di forma circolare leggermente più grande.. Sicuramente la carta era già pronta per l'uso (con la finestrella) ma in ogni caso la precisione con la quale è stata incollata è notevole.. non c'è un vetrino che presenti difetti di applicazione della carta..

Prima di osservarli ho semplicemente pulito la finestrella con acqua distillata per rimuovere la polvere..

Eccone ancora tre...
Vetrino 9: Lingua di xxxxx (40x)
Immagine

Vetrino 12: dovrebbe essere una spugna "Hyalonema", 40x
Immagine

Vetrino 14: piede di mosca
Immagine
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Enotria »

Sono veramente belli, complimenti.

Effettivamente, i vecchi vetrini che si trovano su eBay, spesso e volentieri, hanno dei livelli di qualità residua che supera di gran lunga quella dei soliti di produzione industriale che vengono venduti nuovi.
Per non parlare poi del loro interesse, anche visto che i vetrini di produzione attuale portano sempre gli stessi monotoni soggetti: l'epidermide della cipolla, qualche paramecio con assurdi colori verdi, rossi e blu, gli stomi di qualche comune pianta da fiore, ecc.

Tu ora hai 48 bellissimi vetrini con soggetti belli e molto interessanti, non bruciarli subito tutti senza sfruttarli per bene, inizia con qualcuno solo, traduci la scritta, cerca di sapere qualcosa del soggetto e poi, finalmente, uno per uno, cerca di riprenderlo nel migliore dei modi, mettendo in evidenza i particolari più interessanti o maggiormente rappresentativi.
In questo modo, è molto più formativo per te e, se li pubblichi a piccoli gruppi, più godibili anche da parte nostra.

Complimenti per l'ottimo acquisto !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Guido Gherlenda »

Bellissimi!!!
Aspetto di vedere gli altri soggetti....
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Stefano Barone

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Stefano Barone »

Complimenti per il fortunato acquisto! Il vetrino nr 2 comprende spicole di Gorgonacei (Gorgonie)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Francesco R »

Bene allora la mia intuizione-tentativo di decrifraggio della scrittura è riuscito.. si tratta di corallo! Grazie!

Purtroppo, almeno dal mio punto di vista, gran parte dei vetrini presentano insetti o parti di insetti che ritengo poco interessanti (tuttavia ben fatti) ma ce ne sono alcuni vegetali, alcuni con diatomee e radiolari, addirittura un osso levigato e una sezione di rene..
A breve ne aggiungerò altri!
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Francesco R »

Eccone ancora qualcuna nonostante il ritardo!!

Calcare? (così ho decifrato)
Immagine

Rene in campo oscuro (quello rosso dovrebbe essere il glomerulo)
Immagine

Sicuramente è un qualcosa derivante dall'Olivagno ovvero dall'Elaeagnus angustifolia.. seme, polline?
Immagine

Finalmente delle diatomee.. indicate come diatomee marine
Immagine
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Enotria »

Molto belli i peli fogliari dell'olivagno, li hai ripresi in luce polarizzata ?

Certo che quella collezione è una vera miniera !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Dal Perù dell'800

Messaggio da Francesco R »

Si, sono in luce polarizzata!

Sarebbe bello trovare un olivagno del 2014 e preparare un vetrino con i suoi peli foliari! Dovrebbero essere abbastanza diffusi.. inizio a cercare!
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”