prelievo ferragostano (alghe??)

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

prelievo ferragostano (alghe??)

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao
da diverso tempo non dedicavo le necessarie attenzioni al micro ma oggi ho voluto dedicare parte del pomeriggio a 5 o 6 prelievi nei miei stagnetti pensili; speravo di trovare qualche nuovo interessante esemplare e in effetti qualcosa è comparso sotto l'obiettivo, ma in generale, a parte uno degli stagni (quello più esposto alla luce ma anche meno ''inoculato'' all'inizio) che è vistosamente popolato di ostracodi, per gli altri la pesca è stata un po' deludente mostrando una scarsa vitalità nei campioni! le dafnie pare siano scomparse, qualche rotifero (di una specie che non avevo sinora osservato), qualche ciliato, le molte specie di parameci paiono essersi drasticamente ridotte, molte alghe filamentose anche macroscopiche; le acque parrebbero essersi eutrofizzate!
cmq vi mostro qualche foto di un bell'esemplare che, naturalmente (!), non sono riuscito a identificare sullo Streble/Krauter; ha l'aspetto di una colonia di alghe, i singoli corpuscoli verdi al suo interne sono molto mobili, la membrana è estesamente ciliata ma pare che sia anche orientata: solo da una parte le cilia vibravano mentre da un lato almeno all'apparenza erano immobili (anche osservando il movimento indotto nell'acqua intorno all'esemplare); nel suo insieme poco mobile, molto lento.
Ho trovato anche un'algha a cordoncino apparentemente simile a una oedogonium... e poi tanti gusci vuoti :( di ostracodi

bye :wave:
Allegati
il cadavere di un ostracode
il cadavere di un ostracode
IMG_1024.JPG
IMG_1015.JPG
IMG_1013.JPG
IMG_1010.JPG
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: prelievo ferragostano (alghe??)

Messaggio da Acronauta »

Ciao Maurizio, ci sono dei ciliati che contengono alghe endosimbionti, potrebbe essere uno di quelli.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: prelievo ferragostano (alghe??)

Messaggio da arturoag75 »

mauriziolocatelli ha scritto:.............cmq vi mostro qualche foto di un bell'esemplare che, naturalmente (!), non sono riuscito a identificare sullo Streble/Krauter; :
Paramecium bursaria!
qui in basso puoi vedere un video di qualche tempo fa:
saluti
arturo
[youtube]_NQz5wiAhZw[/youtube]
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: prelievo ferragostano (alghe??)

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Arturo
ti ringrazio moltissimo per l'aiuto (e le bellissime immagini); quindi non un'alga ma come suggeriva Raf un ciliato alghe simbionti... mi sa che ci sono più cose da esplorare qui sulla Terra che non nei cieli! :D
quello che potevo osservare all'oculare era esattamente ciò che posso vedere dal tuo video ma evidentemente non basta una macchina fotografica per fare una buona foto :roll:
le cilia di questi parameci sono indifferentemente utilizzate per la locomozione e per cibarsi o sono differenziate e orientate? come scrivevo in precedenza all'oculare pareva che il movimento rapido delle cilia generasse una forte corrente nell'acqua in un'unica direzione mentre quelle dalla parte opposta parevano essere pressochè immobili...

ciao e buona giornata
:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: prelievo ferragostano (alghe??)

Messaggio da arturoag75 »

Ciao,
circa la differenziazione delle cilia, non mi pronuncio più di tanto però ti dico che solo a livell delll'apertura orale e da questa verso l'interno, le cilia cambiano disposizione....probabilmente per assicurare l ingestione del cibo.Le cilia cui ti riferisci , e cioè quelle esterne non hanno una disposizione predeterminata ma sono sincronizzate ritmicamente nei movimenti (detti movimenti metacronali)
Probabilmente il tuo esemplare era così schiacciato da avere compromesso la capacità del movimento ciliare da un lato.
Un'altra cosa: quando osservi un paramecio le cilia sembrano circondare solo i bordi, in realtà l'organismo ne è tutto ricoperto. :wave:
Arturo
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”