Macro quasi micro

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Macro quasi micro

Messaggio da Guido Gherlenda »

Era da un po' di tempo che cercavo di fare dell'episcopia decente con il microscopio, con risultati non proprio soddisfacenti non avendo la giusta attrezzatura, mi è capitata sottomano la valigetta del mio corredo fotografico analogico, ormai relegato nel sottoscala, poche cose convertibili all'uso con le digitali, tra queste un soffietto, detto fatto: un mix di raccordi tubi, soffietto ed ottiche e un primo accrocchio era pronto per scattare, avevo dei ricordi di quando, (non vi dico l'era ormai geologica), scattavo con una Nikon Fe2, soffietto e diapositive, tentavo di immortalare insetti attirati sulla punta di un bastoncino con della marmellata, risultati modesti e costi proibitivi, il digitale mi ha aperto un altro mondo ancora ben lontano dalla perfezione ma già di soddisfazione.
CavallettaNeo6.3xLR.jpg
Occhio di cavalletta.
FarfallaLomo10xLR.jpg
Scaglie di ala di farfalla notturna.
Zeiss2.5x-LR.jpg
Mosca.
Mosca_occhioLR.jpg
Mosca, particolare.
Ultima modifica di Guido Gherlenda il 12/09/2014, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Macro quasi micro

Messaggio da arturoag75 »

Stupede, specie la 2 e la 4 :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Macro quasi micro

Messaggio da 500paolo »

Che spettacolo! Queste foto fatte con gli obiettivi direttamente montati sulla camera mi piaciono anche di piu' delle varie diatomee ciliati & co. :clap:
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Re: Macro quasi micro

Messaggio da Dante »

Bellissima la 4 :thumbup:
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Macro quasi micro

Messaggio da TECAMEBA »

SPETTACOLARI!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
mauriziolocatelli
Buon utente
Messaggi: 282
Iscritto il: 22/04/2014, 10:50
Località: castelvetro di modena

Re: Macro quasi micro

Messaggio da mauriziolocatelli »

ciao Guido
immagini davvero meravigliose, per me tutte in uguale misura :)
mi chiedevo quale soluzione hai adottato per illuminare così efficacemente i soggetti ripresi, inoltre utilizzando obiettivi da microscopio abbinati a opportuni adattatori e prolunghe macro, la distanza di lavoro rimane la stessa dell'obiettivo operativo sul microscopio? ci sono particolari motivi per preferire un obiettivo da microscopio ai più comuni obiettivi fotografici in modalità macro?

:wave:
Maurizio Locatelli
Castelvetro di Modena
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Macro quasi micro

Messaggio da Guido Gherlenda »

Grazie a tutti. :D
Maurizio, per l'illuminazione mi sono costruito due faretti semicircolari con dei led da 5mm (due semianelli per capirci), per la macro spinta credo che la scelta delle ottiche da microscopio sia obbligata, nel mio caso ho usato anelli e soffietto per ottenere 160mm di lughezza (quindi la distanza di lavoro è uguale a quella che avrei avuto con il microscopio), la lunghezza focale è molto più corta dei macro per fotocamera, mi risulta che si possono usare con successo le ottiche da telecamera o quelle per lo scomparso super8 che tipicamente hanno focali cortissime, il top dovrebbero essere quelle specifiche tipo Luminar o Photar, una spiegazione più dettagliata di quella che potrei darti io: http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”