la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Tiger Jack
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2014, 21:12

la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Tiger Jack »

io le penso di notte , :mrgreen:
la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !
con pazienza e meticolosità sovra umana , ho trovato il sistema per recuperare la popò d'ape e ingrandirla fotografarla , per "osservarla " o meglio presentarla ...
Allegati
p3.jpg
p2.jpg
p1.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Born to... Zeiss »

Non sono esattamente questi i "prodotti" delle api che adoro.... :shifty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Tiger Jack
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2014, 21:12

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Tiger Jack »

scienza è scienza :lol: , be ci sta il post qui :) non è facile recuperarla , le api sono pulitissime e sopratutto non la fanno dentro casa o appena fuori , in un certo periodo del anno , = i primi 8 10 gradi escono dalle arnie a fare il volo di purificazione e rientrano , girano davanti alla cassetta con un volo differente dagli altri svolazzamenti , ho messo tante coperte lenzuoli bianche davanti alle arnie e controllando meticolosamente cosa succedeva sopra i lenzuoli , piegato tutto e recuperato con un po' di difficoltà ,
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Gio Cartti »

Complimenti non avevo mai visto la ----------- delle Api,ci vuole molta pazienza e capacità per fotografare queste piccole cose. :clap:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Enotria »

Bravo Tiger, sei ammirevole per la tua perseveranza e per il tuo intuito.

Non avevo mai pensato a dove le api facessero i loro bisognini che, per quanto ini ini, moltiplicati per le migliaia di api che vi sono in un arnia, farebbero un bel mucchio di escrementi.

Mi piace l'idea che, al bisogno, le api facciano un voletto fuori in giardino per non sporcare in casa. :lol:

Del resto l'esame delle feci può dire molto sulla salute del soggetto e sulle sue abitudini alimentari.
Penso che per te che sei un allevatore molto attento, possa diventare un controllo abituale per renderti conto della salute dei tuoi alveari.

Complimenti

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Tiger Jack
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2014, 21:12

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Tiger Jack »

il mio motto è : Serietà , ordine mentale ,pulizia esterna interna animale ,e propria ,disciplina, ordine )UN APE IN SALUTE è UN APE FELICE CHE BOTTINA SUI FIORI MIGLIORI, CREANDO UN PRODOTTO OTTIMO PER LA LORO SOPRAVVIVENZA( POI NOI LO RUBIAMO ,MA LORO MICA LO SANNO INDI ... :lol: :lol: :lol: POI STA ANCHE DELLA PERSONA CHE LE ACCUDISCE PORTARLE A PASCOLARE NELLE ZONE CON FONTI NETTARIFERE BUONE :pray: grazie a tutti , faccio anche io quello che posso , con ingengarsi più che posso con gli strumenti a mia disposizione , pazienza amore profondo che ogni volta che si vede un ape o si va in apiario , si ferma tutto il tempo , colgo l'occasione per dire una cosa , purtroppo molti hanno le api x un fine economico speculativo , indubbiamente da quante casse arnie detiene , rarissimi i casi di detenzione animale ( in questo caso le api ) per un fine di studio lavoro e perchè no anche curativo nel animo e nella mente propria che a sua volta diventa altrui perhè uno trasmette sempre una pace interiore serena ,
ecco pure ora colgo l'occasione di fare un fuori tema , che credo ogni tanto ci sta ! le api vivono in arnie al centro del arnia in inverno si forma un glomere mantenuto a circa 35 36 gradi pure in estate , le casse non si possono più aprire e muovere quando la temperatura scende sotto gli 8 gradi , morirebbero , quando la regina è viva e è sempre dentro l'arnia , comanda con un ronzio caratteristico le api , quando la regina è morta x molteplici fattori c'è un ronzio differente = regina si bzz bezzzz , a bassa tonalità e si ferma subito dopo la piccola bottarella data al arnia sul legno esterno , ( si fa cosi x verificare che tutto proceda bene ) se la regina è morta le api non avendo più un capo fanno ronzii forte prolungato e di caus ) io per valutare l'andamento del mio apiario e saperne la situazione, per poi appena possibile ristabilire l'allevamento procedo cosi per averne un assoluta certezze insindacabile o quasi )Fonendoscopio da dottore e non l'orecchio o bicchiere alla cassa come fanno tutti che alla fine senti nulla , per percepire i ronzii al'interno , dopo tempo di operare con le api e molta osservazione uditiva , sono giunto anche alla conclusione di saper e il benessere del super organismo anche tramite suoni , certo signor Enotria , le feci anche per le api rappresentano lo stato di salute , finchè la popò resta dura dormiamo tranquilli , e anche se è molliccia in certi casi, il o meglio i primi voli di purificazione le feci sono dure ,stoccate x mesi nel intestino indi , purtroppo certi casi sono difficili da diagnosticare anche con microscopi a alto livello per spore che non conosciamo , spore batteri e via dicendo .In una assemblea importante in Svizzera che trattava le api e certi metodi , loro che credono di essere i super , quando sono entrato io nel discorso con i grandi professori , io ultimo arrivato .... li ho messi in una situazione imbarazzante, quando ho levato dallo zainetto picnik il semplicissimo fonendoscopio gli italiani non l'hanno ancora capita ;)
Allegati
FON.jpg
Tiger Jack
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/09/2014, 21:12

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Tiger Jack »

vv
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Dunadan »

????????????????????????????????
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Enotria »

.

Trucchetto per riportare alla ribalta una vecchia discussione che si vuole riproporre o ricordare. :lol:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: la ----------- d'ape come non l'avete mai vista !

Messaggio da Dunadan »

In effetti la mia giornata ora ha un senso! :lol: :lol: :lol: :lol:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”