Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da Shigella »

Salve a tutti, chiedo scusa se non mi sono fatto sentire per qualche tempo (impellenza esami) ma ora che tutto è andato per il meglio ho trovato un pò di tempo da dedicare alla micrografia e vi posto i miei primi risultati. Per una questione di praticità le foto ve le linko tramite il mio blog (in cui erano state precedentemente caricate). Ditemi che ne pensate e date un occhio in particolare alle spine dendritiche! (sono le mie preferite)
http://microscopyworld.altervista.org/b ... ndritiche/

http://microscopyworld.altervista.org/blog/neurone/

http://microscopyworld.altervista.org/b ... astrociti/

attendo con ansia il vostro parere! :D
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da Enotria »

Ma, sai Francesco, per la verità sono rimasto un po' perplesso dalle tue immagini, probabilmente faccio fatica a comprenderle, anche perché i neuroni del pesce spada non li conosco molto: forse, se fotografavi il midollo del tonno, che è molto più comune, c'è anche in scatola, dico forse, avrei compreso qualche cosina di più. :lol: :lol: :lol:

:twisted: "Ma va, tu non capisci una mazza ne di tonno, ne di pesce spada, tu sei buono solo a mangiarteli se li fai alla griglia !" :twisted:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da Shigella »

hahaha Andrea hai ragione! :clap: il posto migliore per il pesce spada è nel piatto all'acqua pazza o meglio ancora fatto al BBQ con un pò di salsa Lebneh allo yogurt e menta!

:oops: pur troppo non ho scelto un argomento comunissimo ma da bravo nerd non potevo saltarle! :D
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da 500paolo »

A me hai incuriosito molto...non appena la suocera acquistera' del pesciolino da fare fritto gli sottrarro' una testa e provero' a scandagliarli il cervello...chi sa per quanto mi puzzera' il tavolino traslatore :mrgreen:
Francesco R
Buon utente
Messaggi: 90
Iscritto il: 30/12/2013, 19:57
Località: Ovada (AL)
Contatta:

Re: Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da Francesco R »

Sono bellissime complimenti.. tutto interessantissimo e mi hanno colpito particolarmente le cellule della glia! Potresti dirci qualcosa di più sulla preparazione del vetrino?
Shigella
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/04/2014, 2:14

Re: Neuroni e spine dendritiche di pesce spada

Messaggio da Shigella »

Certamente ragazzi! allora, vi spiego subito: normalmente i preparati istologici vanno inclusi in paraffina e clorati, cosa che a casa, senza adeguate attrezzature, non si può fare. Detto ciò diventa semplicissimo: con un bisturi/lametta/coltello molto affilato cercate di tagliare una fetta sottile del midollo (non deve venire perfetta!) poi posizionatela sul portaoggetti e successivamente PREMETECI sopra il vetrino coprioggetti, in tal modo ptrete osservare perfettamente tutti gli assoni e i dendriti della cellula che non saranno stati tagliati dalla comune lama del microtomo!
Resta il problema della colorazione: abbiamo detto che il colorante non l'ho utilizzato, per cui dovrete sfruttare tecniche di contrasto come i campo oscuro e l'obliqua!
Aggiornatemi e periodicamente vi consiglio di dare un occhio al blog, specialmente se vi interessa l'istologia e l'anatomia! a breve dovrei ottenere una sezione di tronco encefalico umano!
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”