RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da StefanoB »

Come nell'Ottocento...
Ecco l'ultimo vetrino che ho realizzato, si tratta di 42 Radiolari (Policistini) provenienti da Barbados.
Amo molto le forme complesse dei loro scheletri silicei, ma il primo ad innamorarsene seriamente fu il biologo, zoologo, filosofo ed artista tedesco Ernst Haeckel (1834-1919): nella sua opera “Kunstformen der Natur” (1904), ricca di elaborate incisioni, egli rese popolari queste creature fra i microscopisti dell'epoca, già avvezzi alle Diatomee e ai Foraminiferi.
Successivamente al montaggio della slide mi sono accorto che c'è un Radiolare-chimera :D : nella provetta-campione uno di essi deve essere entrato dentro l'altro

:wave:
Stefano
Allegati
Radiolaria circle arrangement.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da 500paolo »

Bellissimo vetrino e magistrale esecuzione. :clap:
Ti posso chiedere quale ingrandimento (di obiettivo) hai usato per la foto?
:wave:
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da StefanoB »

Grazie 8-)
Fotograficamente parlando non ho curato nulla e infatti non sono soddisfatto dell'immagine quanto del lavoro di micromanipolazione, la foto è stata realizzata con un 5x più optovar da 1.25x e fototubo da 2.5x, ma se deciderò di cimentarmi in lavori ancora più ampi (100 o più esemplari) sarò costretto a utilizzare l'obiettivo 2.5x ;)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da Guido Gherlenda »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da arturoag75 »

:clap: :thumbup:
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da StefanoB »

:oops: ;) :D
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da Enotria »

Era un pezzo che ti volevo vedere alla prova con i radiolari e finalmente ci sei arrivato. :clap: :clap: :clap:

Non ho la più pallida idea delle complicazioni che riservano, ne quanto sia difficile il manipolarli, ma mi sembri già su di una ottima strada.

Se accetti un consiglio, i radiolari sono strutture molto delicate, che si avvantaggiano della loro singolarità, per cui non cercare il numero, ma cerca i pezzi belli e la loro aggraziata disposizione. Con il tuo occhio prevedo che farai certamente dei bellissimi vetrini.

Molto bravo !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
StefanoB
Buon utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/06/2014, 0:45

Re: RADIOLARI MICROMANIPOLATI

Messaggio da StefanoB »

Grazie per l'apprezzamento, Andrea :D In genere non sono particolarmente tentato dal realizzare vetrini con moltissimi esemplari, mi preme essere soddisfatto più che altro dall'insieme, le slides > 30 le realizzo per testare la probabilità che qualche soggetto vada fuori posto rovinando tutto.
Preparerò alcuni vetrini da portare al Micro Meeting non per venderli ma giusto per tenere più alta la bandiera di noi Italiani sull'argomento :angelic-cyan: Mi scoccia che in fatto di microscopia si debba dipendere spesso dall'estero :character-oldtimer: , anni fa desideravo così tanto un vetrino di radiolari di Barbados micromanipolati (non sono semplici da trovare e sono tutti antichi, col montante un pò rovinato) che alla fine ho deciso di imparare a farmeli da me :ugeek:

Grazie ancora a tutti e alla prossima,
Stefano
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”