Diatomee e compleanni

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Diatomee e compleanni

Messaggio da Dante »

Un saluto a tutti, pubblico anche qui questo intervento, amatoriale, che aveva soprattutto l'intento di stimolare amici e colleghi al magico mondo della microscopia :)
Essendo questo un forum di appassionati metto qualche info in più: le foto sono tutte in chiaro, con un poco di obliqua, senza stack. per il basso ingrandimento ho utilizzato uno Zeiss A-Plan Ph2 An 0,65 è un obiettivo per CDF che in chiaro perde in contrasto, ma comunque è utilizzabile, per l'alto ingrandimento ho utilizzato un Leitz FL 100x An 1.36. ad immersione. Condensatore 0,90 che quindi non sfrutta la An del buon Leitz. Naturalmente tutto ad infinito visto che li monto sullo Zeiss Axioskop.
Per la raccolta delle diatomee ho trovato indispensabile il documento della ISPRA scaricabile qui:
[web_site] http://www.isprambiente.gov.it/files/pu ... atomee.pdf [/web_site]
senza però arrivare alla fissazione in formalina perchè a me le diatomee piace vederle vive :)
Cymatopleura 1000x.jpg
Cymbella 1000x 2.jpg
Cymbella 1000x.jpg
DIatoma Vulgare 1000x.jpg
Gyrosigma 400x.jpg
DIATOMEE E COMPLEANNI

Il giorno del mio compleanno mi sono voluto fare un regalo, un regalo di contemplazione e meditazione. Niente torte, niente amici e niente feste. Ho messo gli stivaloni e armato di bisturi e spazzolino da denti mi sono recato al fiume Bidente, sopra la località Cusercoli. Ho guadato l'acqua gelida ed a metà del letto del fiume ho raccolto dei ciottoli nel pieno della corrente. Con spazzolino da denti e bisturi ho grattato la superficie marrone dei ciotoli ed ho messo quella specie di melma in alcuni barattoli. E' un modo efficace di raccogliere grandi quantità di diatomee, alghe microscopiche, piante che riescono a sintetizzare un guscio trasparente, della composizione dell'opale e duro come il quarzo. Da questa teca di cristallo raccolgono la Luce e creano le sostanze complesse per la loro vita e per le creature che di loro si nutrono. Sono bellissime e solo ingrandendole vicino al limite ottico (alcune 1000 volte in queste foto) si possono apprezzare gli incredibili particolari delle loro teche di cristallo. Non stupisce che a questa melma si siano appassionati naturalisti e ricercatori, dedicandovi la vita.
Nel Buddhismo vi è l’interessante concetto di inter-dipendenza o inter-essere: io sono perché anche altre cose sono, vivo perché anche altre cose vivono! E’ una consapevolezza che dona un senso di gratitudine per la Vita ed è anche un concetto attuale dal punto di vista scientifico.
Le Diatomee non sono solo bellezza. I loro frustoli, praticamente indistruttibili come il quarzo, hanno formato nelle ere geologiche strati che superano anche i 100 metri di spessore e sono di fondamento ad intere città, come Berlino e Königsberg in Germania e Richmond negli Stati Uniti. La farina fossile ricavata da questi strati, chiamata diatomite, è utilizzata anche come abrasivo e come stabilizzante chimico. Sono molto importanti in medicina legale perché colonizzano un corpo, partendo da polmoni e cavità fino agli organi interni, con tempi precisi e questo permette di stabile se un individuo è morto in acqua e da quanto tempo. Sono fra i più importanti indicatori biologici: alcune diatomee proliferano solo in certi tipi di acque e questo permette di monitorarne l’inquinamento ed allo scopo è stato creato un protocollo internazionale di campionamento. Infine, tornando al concetto di inter-dipendenza, le diatomee sono le alghe più diffuse sul globo terrestre e contribuiscono fino al 40 % alla produzione dell’ossigeno che noi respiriamo!
Se loro non ci fossero non ci saremmo neppure noi, perché su questo pianeta la vita è come un tessuto intrecciato, un sottile equilibrio in cui anche un singolo filo può essere importante per la sopravvivenza dell’insieme.
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da Enotria »

.

Complimenti per le immagini, belle come sempre, e per le considerazioni:
io sono perché anche altre cose sono, vivo perché anche altre cose vivono!
:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da 500paolo »

Microscopia zen! Non ci facciamo mancare nulla! :mrgreen:
(Si vede non è più l' Hund...)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da Dunadan »

Sempre molto interessanti le Diatomee! Begli esemplari!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
piermicro
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/02/2015, 19:58

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da piermicro »

Belle foto e buon articolo. :clap: :wave:
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Anch'io come Andrea mi associo nei complimenti sia per le foto che per le considerazioni con cui le accompagni sempre.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Diatomee e compleanni

Messaggio da vale75 »

Grande Dante.
Prima o poi mi piacerebbe conoscerti.
Magari ti faccio vedere il sole col luntino o se vuoi unirti una sera in collina sotto le stelle..
Stiamo a 20km.
Ciaooo!!
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”