Foto diatomee da Oamaru, Saint Laurent, miste

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Foto diatomee da Oamaru, Saint Laurent, miste

Messaggio da cielo17 »

Incuriosito dalle diatomee fossili, ho acquistato 3 vetrini da "diatomshop". Sono vetrini didattici con le diatomee allineate in fila (per fare le foto è meglio così).

Riguardano le diatomee fossili provenienti da Oamaru, Saint Laurent, miste.

Confrontando questi vetrini con l'altro realizzato da Stefano Barone (che era uno dei suoi primi micro-manipolati), ho notato subito una maggiore pulizia dei vetrini, maggior precisione nell'allineamento, sistema di lavaggio delle diatomee che non rovina i campioni.

Mi sono divertito a fotografarle (con stak focus) con gli obiettivi neofluar 6.3x, 16x e planapo 40x a.n 1: con i neofluar è facile realizzare gli stak, ma con il 40x a.n.1 è arduo mettere a fuoco manualmente fra una foto e l'altra.
L'oculare di proiezione è lo zeiss kplw 10/18, che proietta l'immagine sull'obiettivo canon ef-40 collegato ad una reflex (su cavalletto).

Per un ulteriore step ci vorrebbe il palnapo 60x 1.4, ma poi come realizzo la messa a fuoco sequenziale per lo stak? Dovrei modificare la manopola micrometrica (mettendone una più grande), oppure collegare un motore passo passo (operazione abbastanza complessa).

Qui trovate tutte le foto con qualità maggiore (ed anche altre che non ho messo su binomania):
http://www.juzaphoto.com/me.php?pg=171645&l=it
Allegati
Diatomee Oamaru, neofluar 16x
Diatomee Oamaru, neofluar 16x
Diatomee miste, neofluar 6.3x
Diatomee miste, neofluar 6.3x
Diatomee Saint Laurent, neofluar 6.3x
Diatomee Saint Laurent, neofluar 6.3x
Kittonia elaborata, Oamaru  planapo40x a.n.1
Kittonia elaborata, Oamaru planapo40x a.n.1
Oamaru Zeiss planapo40x a.n.1
Oamaru Zeiss planapo40x a.n.1
2 Oamaru Zeiss planapo40x a.n.1
2 Oamaru Zeiss planapo40x a.n.1
Miste zeiss planapo 40x a.n.1
Miste zeiss planapo 40x a.n.1
2 Miste zeiss planapo 40x a.n.1
2 Miste zeiss planapo 40x a.n.1
Ultima modifica di cielo17 il 23/10/2016, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto diatomee da Oamaru, Saint Laurent, miste

Messaggio da Dunadan »

Bellissime quelle Diatomee! Ne ho una fiala anche io e ci farò qualche vetrino più in là, ma li terrò solo per me :lol:
A quanto comunque non sono l'unico a cui finisce qualche impurità nei vetrini via...! Credo sia quasi inevitabile! :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
cielo17
Buon utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 25/03/2013, 0:03
Località: Milano

Re: Foto diatomee da Oamaru, Saint Laurent, miste

Messaggio da cielo17 »

Alcune impurità derivano dall'oculare di proiezione: era quello delaminato che ho riparato. Le macchioline scure con i bordi diffusi sono indotte dall'oculare; solo le impurità con i bordi netti sono presenti sui vetrini.

Inoltre tenendo il condensatore piuttosto chiuso per evidenziare i colori (nelle foto a basso ingrandimento) ed eseguendo lo stack, si sono sommate tutte le possibili impurità.
Nelle osservazioni agli oculari non si notano.

Grazie allo stak possiamo osservare per intero le diatomee.

La kittonia è stranissima.
Allegati
Diatomea Saint Laurent12, zeiss planapo 40x a.n.1
Diatomea Saint Laurent12, zeiss planapo 40x a.n.1
Oamaru5, zeiss planapo 40x a.n.1
Oamaru5, zeiss planapo 40x a.n.1
Oamaru1, zeiss planapo 40x a.n.1
Oamaru1, zeiss planapo 40x a.n.1
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”