Copepodi in polarizzata

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Dante
Buon utente
Messaggi: 292
Iscritto il: 09/06/2014, 12:17
Località: Forlì FC
Contatta:

Copepodi in polarizzata

Messaggio da Dante »

Stimolato dall'utilizzo che Maurizio Gazzaniga fa della luce polarizzata anche sui soggetti biologici trovo che a volte sia una tecnica molto interessante, che permette di aprezzare particolari altrimenti non percepibili. Avevo già postato un intervento sui copepodi in luce polarizzata, ma in quel caso si trattava di soggetti fissati permanentemente in precedenza. Questa mattina invece sono riuscito a fotografare (in un raro momento di immobilità) gli stessi soggetti vivi sia in chiaro che in polarizzata.
La macchia oculare ed alcuni corpuscoli del tronco risaltano enormemente in polarizzata. Cosa interessante è che questa specie di rifrangenza della macchia oculare è presente solo in soggetti vivi, scomparendo gradualmente del tutto dopo la morte. La stessa cosa mi sembra di aver visto a proposito dei corpuscoli luminosi all'interno di quasi tutti i ciliati holotrichi (ma non su Euplotes), scompaiono con la morte dell'organimo, anche se viene fissato e le altre componenti cellulari si vedono ancora bene.

Nelle foto ho utilizzato un obiettivo Zeiss Achroplan 10x con la stessa messa a fuoco. Fotocamera Canon Eos 450d senza oculare di proiezione, in diretta.
02 10x chiaro.jpg
03 10x pol.jpg
"Ciascuna specie merita che dei ricercatori vi dedichino la loro carriera e storici e poeti la celebrino... poichè noi ne facciamo parte, il destino della creazione è tutt'uno con il destino dell'umanità."
E.O. Wilson

[web_site]http://www.tiandihe.org[/web_site]
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Copepodi in polarizzata

Messaggio da Dunadan »

E' una cosa che avevo notato anche io :think:
Per ovviare al problema della loro motilità puoi aggiungere qualche goccia di alcool puro a qualche millilitro di campione. Sulle dafnie e qualche altra bestiola funziona molto bene, ma sui copepodi non ricordo. :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Maurizio Gazzaniga
Buon utente
Messaggi: 400
Iscritto il: 07/02/2013, 10:20
Località: Pavia
Contatta:

Re: Copepodi in polarizzata

Messaggio da Maurizio Gazzaniga »

Molto belle le foto. La luce polarizzata poi, ha un fascino tutto particolare.

Essere da sprone per le altrui esperienze è davvero una grande soddisfazione. Ti ringrazio davvero Dante per avermelo detto. Questo è il motivo che poi mi ha spinto a scrivere i miei libri, a fare il sito o anche solo partecipare nei fari forum tematici. Attualmente la luce polarizzata la sto utilizzando prevalentemente in campo mineralogico, però, contavo quest'autunno di riprendere le osservazioni anche sul materiale vivo.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”