Immagine di capello in polarizzata

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Immagine di capello in polarizzata

Messaggio da alex870 »

Buonasera, lo so forse è una domanda più indicata ad un biologo.. vorrei chiedere se qualcuno sa cosa rappresentano i colori della luce polarizzata in un capello
Allegati
Capello.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Immagine di capello in polarizzata

Messaggio da Enotria »

I colori che si formano con la luce polarizzata dipendono dalla sostanza attraversata e dal suo spessore.
La sostanza nel caso del capello è la cheratina, invece il suo spessore è variabile, dato che la sezione del capello è rotonda.
Lo spessore minimo lo hai ai bordi e lo vedi giallo, corrispondente ad uno spessore di circa 50 micron.
Quando lo spessore della cheratina si avvicina ai 70 micron, il colore si avvicina sempre più al rosso.
Al centro avrai invece lo spessore maggiore, sui 90 micron, e lo vedrai colorato dalla polarizzazione sul blu.
Capello sano
Capello sano
Questo vale, ma solo se il capello è sano e non ha subito gravi danni per trattamenti troppo aggressivi, tali da modificare lo stato della cheratina (decolorazione, permanente, ecc.).

Evidente quindi che l'esame in luce polarizzata è alla base della tricologia e dello studio delle condizioni dei capelli.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagine di capello in polarizzata

Messaggio da alex870 »

:thumbup: molte grazie per l'esaustiva risposta!
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagine di capello in polarizzata

Messaggio da alex870 »

Una domanda sempre sulla visualizzazione del capello..

Come va preparato per l'osservazione ? Io lo ho messo dapprima sul vetrino poggiato e senza copri oggetto, poi ho provato con una goccia d'acqua e copri oggetto sopra ma così facendo si perdevano quasi tutti i colori, rimaneva solo il giallo su tutto il capello

Sbagliavo qualcosa ?
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”