Immagini Raw e reflex

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Immagini Raw e reflex

Messaggio da alex870 »

Buongiorno a tutti, ho finalmente dotato la reflex di un oculare da microscopio specifico (quello dello zeiss) ma le immagini però non mi soddisfano ancora considerando la qualità indiscussa della fotocamera Canon d600.

Non so forse sbaglio qualcosa nelle regolazioni, imposto il cursore su Av e poi apro eos utility in live view, la cosa strana è che quando guardo l'immagine diretta sul monitor ingrandita al 200% i bordi non sono ben definiti dopo aver messo bene a fuoco ma forse è normale dato l'ingrandimento, allora ho pensato fosse tutta una questione di post produzione con il programma "digital photo professional" e qualche miglioramento lo ottengo ma non so di preciso dove agire date le molteplici regolazioni del raw. Le prima immagini che avevo fatto qualche sett. fa mi erano venute abbastanza bene ma ora non riesco più a replicarle perché non ricordo cosa ho fatto :doh:

Allego tre foto in raw sul mio dropbox (scusate ma non avrebbe senso credo inserirle ridotte) tanto poi le lascio nella cartella specifica quindi rimarranno sempre...

https://www.dropbox.com/s/wxxpk9rs0812p ... 4.CR2?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ocz1js3xrtp7u ... 3.CR2?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ut4l53auyu969 ... 5.CR2?dl=0



Un saluto a tutto e buona domenica!
Alessio
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da Guido Gherlenda »

Controlla i tempi di esposizione e gli ISO, potrebbe essere micromosso, cerca di tenere il led molto alto in modo da avere tempi veloci e ISO bassi, più sono alti più c'è rumore, secondo me lavora in jpg sino a quando raggiungi risultati buoni, potrai passare al Raw senza trascinarti problemi...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da alex870 »

Guido Gherlenda ha scritto:Controlla i tempi di esposizione e gli ISO, potrebbe essere micromosso, cerca di tenere il led molto alto in modo da avere tempi veloci e ISO bassi, più sono alti più c'è rumore, secondo me lavora in jpg sino a quando raggiungi risultati buoni, potrai passare al Raw senza trascinarti problemi...
Allora..

Ho provato in modalità Av ma non mi permette di regolare i tempi di esposizione (sembra un opzione bloccata o non utilizzabile in questa modalità) Gli ISO invece me li fa regolare e li ho impostati a 100 (di meno non lo permette). Provando poi ad alzare l'illuminazione del led come mi consigli per un istante la si vede alzare poi però automaticamente si autoregola abbassandosi e l'immagine in live sul monitor torna con normale illuminazione. Poi sotto c'è la barra per regolare manualmente gli iso + e - ma di solito non è necessario ritoccarla perché sembra che, come ti dicevo, si autoregola.
Allegati
IMG_4897.JPG
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da Dunadan »

Butta la reflex e tieni la cinese da 3Mp :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da 500paolo »

3mpx ormai sono sorpassati, minimo 5mpx.
Comunque a me sembrano troppo ingrandite, sicuro che l'oculare fornisce l'ingrandimento adatto? E' difficile lavorare con un dispositivo di ripresa con il ccd/cmos "scoperto" e in balia di un oculare...Gli uv e gli ir chi li filtra?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da Dunadan »

UV e IR?
A parte che le reflex hanno il filtro IR davanti al sensore, ma gli UV da dove dovrebbero provenire?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da 500paolo »

Non tutti usano led e nella microscopia a luce trasmessa la fonte di illuminazione irradia non per riflessione.
Non e' detto che il filtro di serie sul sensore sia sufficiente.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non tutti usano led e nella microscopia a luce trasmessa la fonte di illuminazione irradia non per riflessione.
Non e' detto che il filtro di serie sul sensore sia sufficiente.
Io però ho il led Paolo..

Comunque le foto non è che sono malvagie ma considerando la reflex dovrebbero essere una spanna superiore alla mia 3mpx ma al momento non è così, sicuramente c'è qualche errore che faccio. Rimane da capire quale è.. Fatto sta comunque che non riesco a lavorare bene con il sensore diretto sull'oculare perché qualsiasi apparato/videocamera/telefonino con il suo obbiettivo riprende molto bene l'immagine
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da 500paolo »

Non e' detto che per questo scopo la reflex sia superiore a un hardware progettato a posta, e' solo piu' ricca di funzioni e ha un sensore piu' grande che dovrebbe garantire minor rumore in condizioni di poca luce, ma non credo sia il tuo caso dove di luce ne hai quanta ne vuoi.
Comunque prova con tutte le opzioni che hai e vedrai che riuscirai a ottenere quello che cerchi.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Non e' detto che per questo scopo la reflex sia superiore a un hardware progettato a posta, e' solo piu' ricca di funzioni e ha un sensore piu' grande che dovrebbe garantire minor rumore in condizioni di poca luce, ma non credo sia il tuo caso dove di luce ne hai quanta ne vuoi.
Comunque prova con tutte le opzioni che hai e vedrai che riuscirai a ottenere quello che cerchi.

Beh.. a giudicare dalle immagini di guido e arturo la reflex è imbattibile, poi ovvio che loro hanno esperienza da vendere difatti sono consapevole che molto probabilmente non riuscirò mai a raggiungere i loro risultati ma perlomeno mi aspettavo una qualità notevolmente superiore alla cam cinese da 3mpx. Sarà che queste reflex sono un po' troppo complicate ed ho troppo poco tempo a disposizione da dedicarci.. :shifty:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da 500paolo »

alex870 ha scritto:
Beh.. a giudicare dalle immagini di guido e arturo la reflex è imbattibile, poi ovvio che loro hanno esperienza da vendere difatti sono consapevole che molto probabilmente non riuscirò mai a raggiungere i loro risultati ma perlomeno mi aspettavo una qualità notevolmente superiore alla cam cinese da 3mpx. Sarà che queste reflex sono un po' troppo complicate ed ho troppo poco tempo a disposizione da dedicarci.. :shifty:
In grassetto hai tu stesso dato la risposta.
Non e' questione di reflex, webcam, compatta o bridge,ad esempio anche se io acquistassi una reflex, con ottimi obiettivi, non riuscirei mai a fare quegli scatti con stacking che fanno alcuni sul forum ai foraminiferi.
Guarda alcune foto fatte da Enotria che mi sembra non usi reflex ma semplici compatte...a me con fotocamere simili non escono così.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:
alex870 ha scritto:
Beh.. a giudicare dalle immagini di guido e arturo la reflex è imbattibile, poi ovvio che loro hanno esperienza da vendere difatti sono consapevole che molto probabilmente non riuscirò mai a raggiungere i loro risultati ma perlomeno mi aspettavo una qualità notevolmente superiore alla cam cinese da 3mpx. Sarà che queste reflex sono un po' troppo complicate ed ho troppo poco tempo a disposizione da dedicarci.. :shifty:
In grassetto hai tu stesso dato la risposta.
Non e' questione di reflex, webcam, compatta o bridge,ad esempio anche se io acquistassi una reflex, con ottimi obiettivi, non riuscirei mai a fare quegli scatti con stacking che fanno alcuni sul forum ai foraminiferi.
Guarda alcune foto fatte da Enotria che mi sembra non usi reflex ma semplici compatte...a me con fotocamere simili non escono così.
:wave:
Si certamente, vabbè comunque non è che sia così importante, certo mi sarebbe piaciuto poterla sfruttare al massimo anche per questi scopi la reflex oltre ad un utilizzo tradizionale ma capisco che occorre dedizione e costanza nell'ottenere il risultato, quindi alla fine la lascerò con il suo obbiettivo per fotografare paesaggi :)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Immagini Raw e reflex

Messaggio da 500paolo »

Non devi desistere e non puoi nemmeno aspettarti che sia facile darti consigli: ogni situazione e' diversa e la hai solo tu sotto gli occhi, magari e' solo una questione di esposizione o di bypassare le migliorie che fa il processore della reflex alla foto.
Sulla mia compatta (sony w810) ho dovuto disattivare tutto e selezionare una scena con colori molto attenuati perchè il processore tendeva a esaltarli troppo generando sbavature, infatti in una foto tradizionale all'occhio fa piacere vederli esagerati, un po' come i bassi nella musica a costo di rendere innaturale i suoni.
:wave:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”