Clorato/perclorato di potassio

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Ho estratto dalla polvere di qualche raudo avanzato da capodanno un po' di clorato o perclorato di potassio, eccolo come appare alla luce polarizzata. Purtroppo sto ancora aspettando helicon focus quindi la messa a fuoco lascia un po' a desiderare dato lo spessore del materiale
Allegati
percl6.jpg
percl1.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da Dunadan »

A me sembrano buone......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Comunque sono riprese sempre con obbiettivi non planari, poco indicati per la fotografia credo
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto:Comunque sono riprese sempre con obbiettivi non planari, poco indicati per la fotografia credo
Dove l'hai letto? :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Da qualche parte ma non ricordo dove.. comunque ho sbagliato anche la procedura di applicazione sul vetrino, lo ho preso troppo denso e l'ho spalmato con il dito :D
Adesso si è asciugato il vetrino dove ne avevo messo una goccia ancora diluito, ora i bordi sono ben netti ed i cristalli sono più definiti e colorati. Appena ho tempo riprovo a fotografare
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Un paio di immagini del vetrino preparato meglio.. Direi non male ma senza l'elaborazione staking focus non vengono perfette
Foto 30-06-17, 17 11 24.jpg
Foto 30-06-17, 17 11 56.jpg
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da Guido Gherlenda »

Le ottiche non piane nell'uso con lo stack sono indistinguibili dalle planari, i bordi sono a fuoco su piani diversi da quelli della zona centrale, facendo una sequenza di scatti vanno comunque a fuoco, poco importa se prima o dopo rispetto al centro, il programma di stack focus sistemerà tutto.

Ben diverso è lo scatto singolo su un preparato piano, come poco rilevante la planarità su soggetti che non occupano completamente il campo, anzi a volte preferibili in quanto isolano il centro dal resto.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Beh in effetti a questa cosa non avevo pensato seppur intuitiva :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da 500paolo »

Aspetta, quelli planari sono maggiormente corretti ai margini del campo anche come distorsioni, se ad esempio osservi batteri con dei semplici acromatici, spesso ai margini del campo, anche se metti a fuoco, li vedi confusi e offuscati, con i planari va molto meglio.
puoi fare la prova anche con gli apo non planari ad esempio il tuo zeiss 20x apo 0.65 (mi pare)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Di planare ho solo il fluotar 0.70 ed in effetti si vede molto meglio rispetto agli altri, anche rispetto al 20x apo mi sembra..

Ho provato a fare uno stak sempre con lo stesso soggetto, però non è che mi soddisfa granchè, vabbè dipende pure da cio che si osserva e questi cristalli non sono molto consoni allo scopo..
Ps - ma c'è un modo per evitare o almeno rendere invisibili le righe del disturbo led ?
Allegati
2017-07-04 00-30-00 (B,Radius20,Smoothing4).jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da Enotria »

.

Stai notevolmente migliorando Alex, complimenti :clap: :clap: :clap:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Clorato/perclorato di potassio

Messaggio da alex870 »

Grazie Andrea :)

Ho notato che inserendo il filtro verde scuro sull'illuminatore e regolando per bene il bilanciamento del bianco, quel brutto effetto cromatico ai bordi sparisce completamente e la risoluzione aumenta sensibilmente
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”