Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Messaggio da alex870 »

Come mi ero ripromesso ho deciso di acquistarlo alla modica cifra di 27 euro ed oggi appena arrivato l'ho messo subito all'opera
IMG_5027.JPG
Ho fatto una prova coi soliti vetrini, le diatomee comunque mi sono accorto che sono rovinate purtroppo non vengono più come prima le ho acciaccate troppe volte, mentre per il collegamento al terzo tubo ho dovuto togliere il suo raccordo per oculare da 23 mm. perché mi si chiudeva il campo visivo, praticamente l'ho dovuto posizionare più vicino possibile alla testa ma per la para focalità con la parte bino non c'è nulla da fare, dovrebbe scendere ancora ma non può... ecco le immagini ritagliate
IMG_0009.JPG
IMG_0007.JPG
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Messaggio da Toniclimb »

Nelle prove che ho fatto col duplicatore il difetto principale consiste nella riduzione del campo visivo, come se usassi un oculare 20-25x.
Rispetto a quello che si vede con l'oculare da 10X tu quanto campo hai?
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Messaggio da alex870 »

Si un po' si riduce il campo ma non di tanto, vedo quasi tutte le diatomee presenti sul vetrino con il 20x mentre dagli oculari le vedo tutte oltre ad un po' di campo vuoto. Comunque le dimensioni mi sembra rimangano le stesse come dagli oculari


Queste immagini invece sono state appena riprese con la fotocamera cinese con il suo oculare dedicato
diat1.jpg
diat2.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Messaggio da Dunadan »

Sono buone, però dovresti farle a colori.......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Prova con canon + duplicatore 2x diretto

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Sono buone, però dovresti farle a colori.......
A colori si vedono le aberrazioni cromatiche verdi sui bordi anche se comunque sono buone anche a colori, poi ci sono quelle fastidiose linee del led che ancora non riesco ad eliminare

Tra non molto dovrebbe arrivarmi il regolatore stabilizzato meglio
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”