Foglia di peperoncino carolina reaper

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Carolina reaper foglia2.jpg
carolina3.JPG
carolina4.JPG
obb.jpg
Fatte con questo obbiettivo e posto sopra l'oculare da proiezione.

Vengono molto bene, però quando faccio lo zoom sulla foto si nota ancora un po' di rumore. Come si elimina totalmente ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Dunadan »

A me sembrano buone. Ma perchè usare un altro obiettivo tra fotocamera e oculare da proiezione?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:A me sembrano buone. Ma perchè usare un altro obiettivo tra fotocamera e oculare da proiezione?

Perché con metodo afocale mi vengono meglio. Con l'oculare che proietta l'immagine direttamente nella reflex senza obbiettivo ho un notevole peggioramento, sia nelle aberrazioni che sulla qualità generale dell'immagine. Forse sbaglierò qualcosa, qualche regolazione ma le ho provate tutte
Heulen Leitz

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Heulen Leitz »

alex870 ha scritto:Vengono molto bene, però quando faccio lo zoom sulla foto si nota ancora un po' di rumore. Come si elimina totalmente ?
di quale rumore parli?

c'è quello cromatico, quello luminoso, quello elettrico, quello digitale, quello sonoro ... ecc :D

Scherzi a parte, certi rumori non puoi eliminarli, altri li puoi solo attenuare in vari modi, alcuni un pò complicati e generalmente con qualche software specifico "denoiser" è possibile avere buoni risultati senza alterare troppo la risolvenza del dettaglio. Sarà comunque un compromesso.
Il modo più semplice per togliere il rumore è quello di non registralo sull'immagine (file).
Per far questo è necessario usare molta molta luce :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Heulen Leitz ha scritto:Per far questo è necessario usare molta molta luce :thumbup:
Immaginavo :doh:

Probabilmente occorre il flash previo tarature ad hoc dell'esposizione e tempi ma il procedimento è troppo complesso soprattutto per le modifiche da apportare
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Dunadan »

Cmq vorrei farti notare che codesti non sono soggetti molto adatti al microscopio se non sezionati. Se metti dei campioni con molti strati di cellule e in generale campioni opachi, non avrai mai un'immagine perfetta. Prova con foglie di muschio se vuoi rimanere sul vegetale. ;)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Heulen Leitz

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Heulen Leitz »

alex870 ha scritto:Probabilmente occorre il flash previo tarature ad hoc dell'esposizione e tempi ma il procedimento è troppo complesso soprattutto per le modifiche da apportare
flash o lampade a luce continua, vanno bene entrambi e a volte se hai a disposizione la luce solare, con qualche specchietto e qualche lente, è anche meglio.

Comunque vedrai che la prossima volta userai e/o sfrutterai al meglio la luce disponibile e pian piano vedrai migliorare i tuoi risultati.

L'esperienza insegna! ;)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Cmq vorrei farti notare che codesti non sono soggetti molto adatti al microscopio se non sezionati. Se metti dei campioni con molti strati di cellule e in generale campioni opachi, non avrai mai un'immagine perfetta. Prova con foglie di muschio se vuoi rimanere sul vegetale. ;)
Anche questo è vero :roll:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Heulen Leitz ha scritto:
alex870 ha scritto:Probabilmente occorre il flash previo tarature ad hoc dell'esposizione e tempi ma il procedimento è troppo complesso soprattutto per le modifiche da apportare
flash o lampade a luce continua, vanno bene entrambi e a volte se hai a disposizione la luce solare, con qualche specchietto e qualche lente, è anche meglio.

Comunque vedrai che la prossima volta userai e/o sfrutterai al meglio la luce disponibile e pian piano vedrai migliorare i tuoi risultati.

L'esperienza insegna! ;)
Grazie per il consiglio :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da 500paolo »

Ammazzate, hai cominciato anche a mettere il copyright sulle foto! :lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Ammazzate, hai cominciato anche a mettere il copyright sulle foto! :lol:
Capirai.. hahahahahaha Giusto per sfizio :lol:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Questo è un granello di polvere del peperoncino citato pronto per condire. Mi spiegate come mai non riesco a definire i bordi ? Dipende dall'utilizzo del focus stacking ?
Allegati
Carolina.jpg
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Enotria »

.

Non è che l'intervallo che c'è tra una foto e l'altra è troppo grande, per cui il focus stacking non riesce a correggere ?


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da Dunadan »

E continua a prendere soggetti opachi e pretendere che vengano bene..... :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Enotria ha scritto:.

Non è che l'intervallo che c'è tra una foto e l'altra è troppo grande, per cui il focus stacking non riesce a correggere ?


:wave:
No, per quest'ultima ho scattato intervalli piccolissimi, circa 30 foto in tutto ma forse ho sbagliato ad andare oltre quando mi sarei dovuto fermare.. bohh
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foglia di peperoncino carolina reaper

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:E continua a prendere soggetti opachi e pretendere che vengano bene..... :doh:

Io ancora devo capire dove reperite voi tutti i campioni che avete fotografato, io non riesco a trovare una mazza vicino casa :?
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”