Un po' di muffa

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Un po' di muffa

Messaggio da Acronauta »

Ieri ho trovato un po' di muffa su un pezzo di caciotta che tenevo in frigorifero. Non che fosse lì da una vita, tutt'altro, ma questo genere di contaminazioni sono comunissime, in particolare nel supermercato da cui mi servo.... Dopo aver passato il pomeriggio a fare manutenzione al rifrattore Morais di cui si parla in altra discussione, ho pensato che potesse essere l'occasione per togliere qualche ragnatela ai microscopi. Detto fatto, anche se dopo tutto ho visto che la muffa era un comunissimo Rhizopus, la solita che cresce sui formaggi.
Structure_of_Rhizopus_spp.-english.jpg
I microfunghi erano la mia passione quando facevo poca astronomia e molta microscopia, e ne ho coltivati parecchi su vari substrati, dalle piante alla frutta. Per farla breve ho preso lo stereo e ho fatto una foto delle ife, complete di sporangi, sporangiòfori e stoloni, senza toglierle dal substrato
ife1.JPG
ife2.JPG
Poi ho preparato un vetrino, che con questi funghi diventa laborioso a farsi perché le ife si attaccano agli strumenti e tendono ad agglomerarsi. Come montante/fissativo ho preparato un po' di GALA, che è ottimo per i protisti ma ho visto che va bene anche per questi organismi, e ho colorato col Blu Cotone in lattofenolo e col Rosso Congo, ma i vetrini col rosso non mi sono sembrati particolarmente illuminanti e ho preferito quelli col blu. Qui si vede bene lo sporangio con l'apofisi
colum con spore3.JPG
e qui, dopo aver liberato tutte le spore, c'è la columella
colum no spore1.JPG
Il passo ulteriore in questo genere di preparazioni, che non avevo tempo di fare e rimanderò alla prossima occasione (c'è sempre un po' di formaggio disponibile per queste cose...) consisterebbe nell'osservare le sporangiospore col 100x a immersione, dopo averle opportunamente colorate.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Un po' di muffa

Messaggio da 500paolo »

Bellissime quelle al micro stereo! Perche' non passi piu' spesso da queste parti? (subforum microscopia)
:wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un po' di muffa

Messaggio da Acronauta »

Grazie! Se devo essere sincero vi leggo sempre e vi seguo perché sono attratto dal micromondo quanto dal macromondo e sono stato contento di aprire una sezione di microscopia affidata al buon Enotria. Purtroppo il mio tempo libero è limitato e devo fare delle scelte, però adesso invece di rimettere i microscopi nell'armadio li ho messi sul tavolo "da lavoro" così restano in bella mostra e mi ricorderò di farmi vivo più spesso :D .
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un po' di muffa

Messaggio da Enotria »

.

E considerato l'alto aspetto educativo e didattico dei tuoi interventi, vieni a trovarci più spesso. :thumbup:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Un po' di muffa

Messaggio da alex870 »

Molto belle le foto anche quelle con il biologico, molto dettagliate. Con che obbiettivi e che apparato fotografico ?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un po' di muffa

Messaggio da Acronauta »

Ho usato semplicemente una Canon EOS 1000D sull'uscita fotografica del mio trinoculare tramite un raccordo che contiene un moltiplicatore 2.5x (eventualmente rimovibile). Le foto del vetrino sono fatte con l'obiettivo ASC 20x e illuminazione di Koehler.
TECAMEBA
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 22/05/2014, 16:48
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Un po' di muffa

Messaggio da TECAMEBA »

Belle foto e argomento interessante!! :thumbup: :thumbup: :wave: :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Un po' di muffa

Messaggio da alex870 »

Raf584 ha scritto:Ho usato semplicemente una Canon EOS 1000D sull'uscita fotografica del mio trinoculare tramite un raccordo che contiene un moltiplicatore 2.5x (eventualmente rimovibile). Le foto del vetrino sono fatte con l'obiettivo ASC 20x e illuminazione di Koehler.
Una curiosita’... che procedimento adoperi per la preparazione del vetrino ? :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un po' di muffa

Messaggio da Acronauta »

Ciao, la preparazione è complessivamente semplice. Per prima cosa si mette sul vetrino una goccia di montante. Per i microfunghi vanno bene quelli a base acquosa, io uso una miscela di acido acetico, acido lattico, alcool etilico e glicerina ma si può usare tranquillamente un montante acquoso a base zuccherina (si trovano su ebay per pochi euro) oppure il gel di glicerina. Le ife si catturano con qualche attrezzo appuntito, poi vanno depositate nel montante cercando di separarle il più possibile (tendono ad agglomerarsi non appena vengono a contatto col liquido) e cercando di non danneggiare troppi sporangi. Se si vuol fare bene questo passaggio bisogna operare allo stereomicroscopio a basso ingrandimento.

Una volta che le ife sono inglobate nel montante si mette il coprioggetti e poi si depone sul suo bordo una goccia di colorante aspettando che diffonda al di sotto. In alternativa si prepara a parte una miscela montante+colorante e si fa tutto con quella ma a me non piace perché poi il colore risulta troppo intenso.

Se si vuole conservare il vetrino, si ripulisce il bordo del coprioggetti e lo si sigilla con il Brunseal o con lo smalto per unghie. In questo modo il vetrino si conserva per un annetto o anche piu prima che inizi a disidratarsi. Se non interessa conservare il vetrino invece del montante si può usare semplicemente dell'acqua e poi aggiungere il colorante sul bordo, il vetrino è solo temporaneo e poi si lava e si riutilizza.
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”