Phylum Anellidi e rotifero

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

Provata la nuova fotocamera rising tech.. niente male, video molto migliorabili a bassa risoluzione

[youtube]DDiNoypG_eE[/youtube]

[youtube]tWw6EqaImsE[/youtube]
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da Dunadan »

La seconda è una Vorticella.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:La seconda è una Vorticella.
:thumbup: modificherò il nome..

Qualche immagine della fotocamerina nuova
Allegati
plant1.jpg
Cell2.jpg
Cell.jpg
blood.jpg
Battery.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da arturoag75 »

Sembra ottima questa nuova camera.
Inserisci anche un link della stessa.
Arturo
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

https://m.aliexpress.com/s/item/3276811 ... 2d07qaQdVR

Purtroppo le performance per il frame rate dipende anche dalle potenzialita’ del processore e scheda grafica del pc, il mio e’ di qualita’ medio bassa quindi non posso pretendere piu’ di tanto per i video, devo tenere la risoluzione internedia per avere un buon compromesso, alla massima cala drasticamente a 2 fps dei 13 effettivi consente.

Ho trovato ottima la risposta del sensore che e’ molto sensibile e riesce con facilita’ a riprendere immagini con pochissima luce e tempi lunghi di esposizione con rumore quasi assente
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da arturoag75 »

Grazie ;) :thumbup:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da Dunadan »

568$????? :doh: :doh: :doh: :doh:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:568$????? :doh: :doh: :doh: :doh:
A quel prezzo direttamente dalla cina, pensa in Italia quanto costerebbe :lol:
Con il cambio in euro cmq viene meno :D ed ho venduto quella che avevo.. Duna, questa è specifica anche per fluorescenza se può interessarti

Sicuramente la reflex in qualità sarà migliore però non c'è paragone in quanto a praticità di utilizzo, preferisco utilizzare la reflex per fare fotografia non microscopica :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da Dunadan »

Se da quel che dici il frame rate diventa molto basso già con poca luce, fatico a immaginare come gestirebbe la fluorescenza. Ora controllo le specifiche del sensore. Ma per fluorescenza per ora la Basler Scout che ho è piuttosto soddisfacente, anche se è solo 1,4Mpx.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Se da quel che dici il frame rate diventa molto basso già con poca luce, fatico a immaginare come gestirebbe la fluorescenza. Ora controllo le specifiche del sensore. Ma per fluorescenza per ora la Basler Scout che ho è piuttosto soddisfacente, anche se è solo 1,4Mpx.
Difatti per fluorescenza la risoluzione viene meno, basta impostarla al minimo, alzare tutta la luminosità, regolare i tempi ed hai 61 fps.. provato già...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da Dunadan »

Pixel size molto interessante, solo 2,4 micron :shock: sembra avere un'efficienza quantica abbastanza elevata, il problema è che non ha un trigger esterno e purtroppo quindi non si presta alle mie esigenze, cmq le foto sono molto buone. Aumenta un po' l'esposizione però, sono un po' scure. :thumbup:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:Pixel size molto interessante, solo 2,4 micron :shock: sembra avere un'efficienza quantica abbastanza elevata, il problema è che non ha un trigger esterno e purtroppo quindi non si presta alle mie esigenze, cmq le foto sono molto buone. Aumenta un po' l'esposizione però, sono un po' scure. :thumbup:
Si in effetti sono un po' buie.. devo tornire ancora un anellino da 3.1 mm. che faccia il giusto spessore per arrivare alla messa a fuoco perfetta con gli oculari così ogni volta che la dovrò togliere non devo ritrovarla di nuovo e bloccarla con l'apposita rotellina sul tubo

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da 500paolo »

Ottime! La tua, ora con le usb3.0, va al massimo frame rate e alla massima risoluzione...sei sicuro che la collegavi alle usb3.0? (in genere sono solo dietro al pc, quelle davanti sono 2.0).
Anche questa in fluorescenza non e' male.
Come vedi sono tornato operativo col pc, finito di installare win 10 (purtroppo).
Ho definitivamente distrutto il vetrino di Kemp e quindi mi sono accattato questo per la Amphipleura pellucida, ce ne sono una marea, anche se non "arrangiate" va bene lo stesso, dato il numero qualcuna che si salva ci sara' sempre, inoltre ce ne sono altre di altro tipo che non so serviranno a qualcosa, comunque sono spettacolari se viste in obliqua o altra tecnica:

https://www.ebay.it/itm/Mikroskopisches ... 1438.l2649

Appena posso posterò qualcosa.
:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Phylum Anellidi e rotifero

Messaggio da alex870 »

500paolo ha scritto:Ottime! La tua, ora con le usb3.0, va al massimo frame rate e alla massima risoluzione...sei sicuro che la collegavi alle usb3.0? (in genere sono solo dietro al pc, quelle davanti sono 2.0).
Anche questa in fluorescenza non e' male.
La mia intendi la (ex mia ?) :D Si comunque ricordo che quando inserivo il cavetto mi diceva sempre usb2 ma le porte sono usb3 di questo ne sono certo, non so perché sinceramente. Ma hai installato sempre lo stesso software che era a corredo ? Il frame rate come fai ad impostarlo in modo che raggiunga il massimo ? Credo dipenda anche dalle caratteristiche del pc.. Tu che scheda grafica hai ?

Appena posso posterò qualcosa.
:wave:
Bene, quella che hai tu ha 1.20 micron per pixel, dovrebbe essere un pelino migliore in questo, la mia è 2.4
Rimaniamo in attesa per le immagini :wave:

Queste sono le mie ultime.. Tutte con obbiettivo medio 40x leitz fluotar 0.70
diat1.jpg
Pell 0.70-1.jpg
DiatCO1.jpg
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”