Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da alex870 »

Stasera ho fatto le ore piccole facendo qualche test di ripresa con la nuova telecamerina, ho voluto provare così tanto per perdere tempo l'obbiettivo macro della canon. L'obbiettivo è il classico leitz 40x 0.70
Risultati... pensavo peggio

Allego qualche foto
40mmCanon.JPG
Canon40mm.jpg
canon40mm-2.jpg
Canon40mm-3.jpg
Queste invece sono con il classico oculare proiettivo ma tenuto a distanza elevata dal sensore (immagine ingrandita)
Oculare10x.jpg
oculare-10x.jpg
Queste ultime invece non ricordo piò con che sistema le ho fatto, mi pare con il teleconverter 2x
imm.jpg
imm3.jpg
Ad ogni modo il miglior risultato in assoluto almeno visivamente lo ottengo senza nulla di interposto (tubo vuoto e fotocamera sopra)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da alex870 »

Tornato all'oculare da proiezione, è il giusto compromesso tra ingrandimento immagine e qualità. Devo solo costruirci un raccordo a misura per portare tutto allo stesso fuoco sia oculari che terzo tubo.

Immagine a piena risoluzione da 50 mb. :o fatta con la nuova cinesina che devo dire niente niente male...
https://www.dropbox.com/s/0kkvvq4rnrusp ... 0.tif?dl=0

Leitz fluotar 40x .70
Leitz Fl 40x-0.70.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da Dunadan »

:think: :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto::think: :think:
Duna sei scettico ? :D
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da Dunadan »

E' che non si distingue un singolo particolare delle diatomee, a parte la Pleurosigma, le altre sono nebbiose. :think:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Prova camera usb con obbiettivo canon 40mm.

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto:E' che non si distingue un singolo particolare delle diatomee, a parte la Pleurosigma, le altre sono nebbiose. :think:
Beh ho messo a fuoco solo la penultima di Kemp e senza stack, ma ovvio che l'obbiettivo è un 0.70 e condensatore 0.90 Non sono riuscito a carpire di meglio con questo ingrandimento che non è tirato da lenti o artifici vari

Ci si può lavorare molto comunque anche perché i risultati variano con inclinazioni diverse della luce
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”