Dopo l'eccellente ma stancante esperienza con il mio ormai ex potente APM SD APO da 100mm a 45°, ma un vero blocchetto di cemento come peso e molto ingombro.
In questo momento in cui ho dei dolori di schiena da troppi mesi, per fortuna non invalidanti, sto cercando un angolato di poco peso e poco ingombro e magari angolato a 90°, per delle rilassanti e poco pretenziose osservazioni deep sky, fatte dal balcone di casa ed accucciato dietro la balaustra in cemento per sfuggire parzialmente alle luci cittadine, per il terrestre ho molte altre validissime opzioni già in casa.
Mi martella il dubbio che il TRIPLET TS possa avere meno aberrazione cromatica rispetto agli IBIS ed APM dublet HD, anche se ho molta più fiducia nei dublet IBS ed HD come correzione sferica.
So bene che la scelta per me migliore sarebbe il binocolone APM SD APO da 70mm angolato a 90°, ma costa esattamente tre volte il TS triplet da 70mm angolato a 90°
Accetto e sollecito consigli e magari il link di una comparativa già fatta e che a me è sfuggita.