Bianco in caccia
Bianco in caccia
Dalla mia ultima uscita
Re: Bianco in caccia
Occhio penetrante
Bellissimo, complimenti.
Bellissimo, complimenti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Mo ci provo...
Re: Bianco in caccia
Uno "scatto" più vivido che mai: congratulazioni!
Al prossimo, allora, ciao,
Alessandro.
Al prossimo, allora, ciao,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Re: Bianco in caccia
Bella foto, complimenti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Re: Bianco in caccia
Come esponi quando hai questi contrasti? Con automatismi o cerchi con lo spot una zona di "grigio" medio?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Re: Bianco in caccia
Con lo spot punti la zona che interessa (in questo caso potrebbero essere le piume bianche dell'airone)....cosa intendi per "zona di grigio medio?...
Re: Bianco in caccia
Io quando fotografavo con pellicola con lo spot non puntavo mai colori che fossero lontani dalla zona media ovvero il "grigio medio 18%" perchè con la pellicola non avevo la taratura o bilanciamento sul bianco. Il colore in se non aveva importanza: blu, verde, marroncino, grigio ma come intensità doveva essere simile al famoso cartoncino grigio che mi portavo appresso.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Re: Bianco in caccia
Forse c'è un pochino di confusione...la misurazione spot è una delle letture esposimetriche (spot, media, media pesata al centro etc) che determina la coppia tempo/diaframma....il bilanciamento cromatico è tutt'altra cosa. Poi penso (e spero) che Guido scatti in raw, quindi del bilanciamento cromatico si preoccuperà a casa in fase di conversione, quando lavorerà le immagini.
Re: Bianco in caccia
Si il mondo digitale è tutt'altra cosa e io non mi ci sono ancora cimentato seriamente ma il bilanciamento del bianco è comunque una derivazione della teoria Zonale di Adams alla fine. La temperatura del colore è determinato anche dalla fonte luminosa oltre che dalla superfice riflettente. Quello che facevo io era di puntare l'esposimetro spot della mia Nikon (2% dell'area) su una superfice che fosse illuminata come il soggetto che mi interessava ma che avesse una riflessività media 18 %, con l'esperienza ti facevi l'occhio su vari colori (ad esempio i miei Jeans, il prato verde, il cielo terso, un tronco non troppo scuro, il mantello estivo del cervo, una roccia, il cartoncino grigio neutro etc). Poi una volta determinata la coppia tempo diaframma giocavi a sovraesporre un poco (nei casi di soggetti molto scuri o sotto esporre come nel caso della garzetyta o dell'airone bianco)
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Re: Bianco in caccia
Il bilanciamento è impostato su auto e quindi, scattando ovviamente in Raw, posso eventualmente modificarlo in post. Per quanto riguarda la regolazione dell'esposizione mi regolo spesso a seconda dei soggetti. Sottoespongo di 1/3 o 2/3 di stop per i bianchi così forti, o sovraespongo nel caso di figure scure Anche per questo si può lavorare leggermente in post ma hai molto meno margini. Se i bianchi sono fortemente bruciati non c'è photoshop che tenga