VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il nuovo ballo dell'estate....il Nurra Shake!!!
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da Mario Marassi »

Marco Ghirardi ha scritto: Se da Varese avessi visto l'Abetone, posto a circa una cinquantina di chilometri a sud ovest di Siena,
Ciao Marco, ben tornato; a quando qualche altra tua bella recensione, tipo quella sull' EDF 7x40 ?
Secondo me l'Abetone è ad un centinaio di km a Nord di Siena; forse volevi dire a sud di Modena o di Bologna.
Saluti.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nessuna stabilizzazione presente sui binocoli di serie può qualcosa se la presa non è sufficientemente ferma tanto da poter essere contrastata e quindi stabilizzata.
Sicuramente maggiori sono gli ingrandimenti e maggiore dovrà essere l'efficienza del sistema di stabilizzazione, se si vogliono ottenere risultati decenti.
Anche però avendo una presa a mani/braccia salda e sicura, la stessa col trascorrere del tempo non riuscirà a restare tale, in quanto inesorabilmente interverrà la stanchezza fisica, per cui nell'uso prolungato anche la migliore delle stabilizzazioni alla lunga si rivelerà non più tale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da nurra »

-SPECOLA-> ha scritto:Nessuna stabilizzazione presente sui binocoli di serie può qualcosa se la presa non è sufficientemente ferma tanto da poter essere contrastata e quindi stabilizzata.
Sicuramente maggiori sono gli ingrandimenti e maggiore dovrà essere l'efficienza del sistema di stabilizzazione, se si vogliono ottenere risultati decenti.
Anche però avendo una presa a mani/braccia salda e sicura, la stessa col trascorrere del tempo non riuscirà a restare tale, in quanto inesorabilmente interverrà la stanchezza fisica, per cui nell'uso prolungato anche la migliore delle stabilizzazioni alla lunga si rivelerà non più tale.
Riguardo questo cosa ne pensi?


http://binocularsky.com/binoc_hold.php
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9465
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dico che io mi trovo benissimo impugnando i miei binocoli nel modo più naturale possibile e con la messa a fuoco sempre a portata di azione, senza sentire la necessità di mettere in pratica tutta quell'inventiva.
Al limite tu prova uno di quei suggerimenti; non costa nulla.
Magari scopri che fa proprio al caso del tuo stabilizzato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da nurra »

Grazie ! :D
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Marco Ghirardi

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da Marco Ghirardi »

Born to... Zeiss ha scritto:Secondo me l'Abetone è ad un centinaio di km a Nord di Siena; forse volevi dire a sud di Modena o di Bologna.
Ciao Mario, che figura :oops:
Ho preso, come si suol dire, un vero abbagglio, ...leggevo Abetone, ...ma pensavo al Monte Amiata!
Chiedo umilmente venia. Troppe cose, e troppa fretta.

Per una nuova recensione avrei anche il soggetto giusto, mi manca però il tempo di farla.
Ma prima o poi ci riesco!
:wave:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da abramo giusto »

Scusa x il ritardo o mio Druido ..... ma con internet sono acciaccato speriamo che il new Panwood arrivi presto !!!!
Certo che questa primavera e davvero strana ...dalle Prealpi si vedono spesso gl'Appennini !!!!!! Lo smoggggggggg dove è finito ?????
sentiamo la mancanza ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da daisuke »

nurra ha scritto:... un altra domanda: la stabilizzazione è meno efficiente aumentando gli ingrandimenti vero? Quindi il canon 10x dovrebbe essere più stabile del 12x e quest'ultimo del 15x e ancora il 15x più stabile del 18x , mi confermate ? (l'8x Is non lo prendo in considerazione)
Per la mia esperienza direi che è confermabile.
La stabilizzazione dei Canon è di poco meno di 1°, quindi anche questo influisce, altri progetti come i Fujinon sono progettati per stabilizzare un maggior campo. Tuttavia, così come si "trema" di più a mano libera all'aumentare degli ingrandimenti così accade anche per gli stabilizzati, almeno per i Canon (meglio ancora, per il sottoinsieme che ho provato).

Tuttavia mi permetto di evidenziare una cosa, dalla stabilizzazione ci si aspetta normalmente un'immagine ferma, tipo binocolo sul cavalletto, ma non è necessariamente questo l'unico risultato importante. Intendo dire che la stabilizzazione, per assurdo, mi spingerei ad affermare che sia più utile proprio all'aumentare degli ingrandimenti, anche se l'immagine non è "immobile". Posto che, per il mio livello di tremolio, il 10x42 offre un'immagine veramente ferma, è il 18x50 che mi sorprende maggiormente, pur non arrivando quasi mai ad un'immagine immobile, ma che consente di vedere a 18x con meno tremolio di un binocolo da 7x, e conseguente leggibilità dei particolari che aumenta esponenzialmente (ultimamente mi sto facendo l'idea che l'ingrandimento conti moltissimo, soprattutto in strumenti di cui non ci si avvicina nemmeno lontanamente a sfruttare il potere risolutivo degli obiettivi).

Probabilmente anche alla stabilizzazione, come per molte altre cose, ci si deve abituare, ma soprattutto il rischio è che aspettative eccessive inducano poi delusioni immeritate.
imho...
Mi piace guardare lontano.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: VISIONE STABILIZZATA E VISIONE FERMA

Messaggio da ottaviano fera »

Trovo le considerazioni di Daisuke molto interessanti e realistiche.... :clap:...inoltre bisogna considerare che la stabilizzazione, almeno nei Canon, abbassa la frequenza del "tremolio" residuo per cui un oggetto osservato, pur non "fermato" ma stabilizzato, si muove molto più lentamente (fluttuazione) di quando non è stabilizzato, risultando perciò più leggibile ed individuabile per quello che realmente è..... :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi