Si tratta, come noto, di oculari molto ricercati.
Uno dei principali venditori di questi ortoscopici, ovviamente usati, e' Marcus Ludes di APM. Il suo sito puo' considerarsi un riferimento per i prezzi di questi oculari.
Stasera ho dato un'occhiata e verificato che sono saliti:
i 10 mm sono a 225 €, stesso prezzo per i 25 mm brass version. I 6 mm vengono 265 € mentre i rari 12.5 mm hanno raggiunto l'astronomica (in tutti i sensi) cifra di 565 €
Non oso pensare alla quotazione del rarissimo 8 mm!!!
Ortoscopici CZJ
- Born to... Zeiss
- Buon utente
Ortoscopici CZJ
Claudio Todesco
Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Re: Ortoscopici CZJ
Io ho un 10mm. Non sono ancora riuscito a provarlo approfonditamente. Da un test molto superficiale, mi é sembrato molto simile, come resa, ad altri ortoscopici "meno nobili". Bóh, magari verró piacevolmente smentito appena il meteo si aggiusta.
Tu che impressioni ne hai avuto di questi oculari?
Tu che impressioni ne hai avuto di questi oculari?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
- Born to... Zeiss
- Buon utente
Ciao. Io ne ho diversi e li trovo davvero ottimi. Non hanno la luminosita' di oculari piu' moderni in virtu' delle evoluzioni dei trattamenti AR ma c'e' chi ancora li classifica tra i migliori oculari per hi-res (ed io tra questi).
Possono esserci percepibili differenze tra pezzo e pezzo ma comunque il livello e' sempre molto alto. Comparati personalmente con diversi ortho moderni in molti casi ho rilevato che i vecchi CZJ ancora prevalgono.
Possono esserci percepibili differenze tra pezzo e pezzo ma comunque il livello e' sempre molto alto. Comparati personalmente con diversi ortho moderni in molti casi ho rilevato che i vecchi CZJ ancora prevalgono.
Claudio Todesco
Argomento interessante; pure io, prossimamente, acquisterò un orto CZJ da abbinare all'AS 80/1200. La mia scelta dovrebbe cadere su di un 6mm. Naturalmente sono curiosissimo di vedere come lavorano.
fabio
fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*