Cince nel giardino

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

Ciao!
Sempre meno tempo per uscire a far foto ultimamente, quindi...
...da qualche settimana ho appeso sul pino davanti a casa mia (un vecchio albero di natale) a circ 4 mt di altezza, delle mangiatoie.
Ora non vi dico che andirivieni di uccelleti! Cince soprattutto, qualche passero, qualche pettirosso e qualche regolo curioso.
Mi tengono una bella compagnia, dato che sono a pochi metri dalla mia finestra della cucina (ho usato delle canne da pesca dalla finestra per appendere le mangiatoie!).
Ho fatto alcune foto e dei video carini ma onestamente quel che conta è che sono qui dal vivo!
Allego alcune foto
Ciao a tutti!
A.
Allegati
pettirosso.jpg
cinciarelle.jpg
cinciarella.jpg
cinciarella 3.jpg
cinciarella 2.jpg
cinciallegra.jpg
cincia mora.jpg
cincia mora 2.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Belle foto e bell'esempio di "birdgardening" :thumbup: .
La mia mangiatoia è meno frequentata :thumbdown: , almeno negli orari in cui io la tengo d'occhio :?

Per chi volesse cimentarsi in questa meritevole opera di sostentamento invernale ( d'estate è meglio lasciare i volatili al cibo fresco ), questo venditore ebay propone una buona selezione di semi, mangiatoie e palline di grasso: http://stores.ebay.it/PERAGASHOP/Artico ... 34.c0.m322

Naturalmente in rete si trova anche altro ed esiste sempre anche la possibilità di auto-prepararsi il tutto, a tal proposito interessante questo volumetto:
$(KGrHqQOKiIE30FkQUDKBN-mLm8Bpg~~_8.jpg
$(KGrHqQOKiIE30FkQUDKBN-mLm8Bpg~~_8.jpg (17.04 KiB) Visto 4806 volte
http://www.ebay.it/itm/BIRDWATCHING-ALL ... a51&_uhb=1
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Cince nel giardino

Messaggio da rigel »

Le cinciallegre sono divertentissime anche quando le si prepara le arachidi (di cui sono ghiotte all'inverosimile) infilzate su un filo di ferro....è incredibile l'abilità con cui le sbucciano, compresa la pellicina rossastra, nelle posizioni più impossibili senza farle cadere... :lol: :lol:
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

...e ognuna di queste 3 specie ha il suo carattere; le ho osservate molto e ripreso situazioni in cui su una stessa mangiatoia stavano 2 specie diverse (mora e allegra; mora e cinciarella; allegra e cinciarella; incredibili accoppiate che stavano assieme a volte dopo brevi litigi). La mora è la più piccola e opportunista delle 3; la cinciallegra la più grossa e forte e la cinciarella la più tenace (più di una volta ho ripreso lei che tiene a bada la cinciallegra senza indietreggiare e sempre tende a scacciare la cincia mora).
Sono uccelletti bellissimi.
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Born to... Zeiss »

E' un po' che vorrei provarci. Purtroppo non ho alberi vicino ma ho un tetto a disposizione con alcuni comignoli. Qualche suggerimento?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

...temo che col tetto ci sia poca speranza; da una parte ho tetti anche io e più che piccioni e qualche corvo nulla.
A volte qualche codirosso spazzacamino passa dai tetti.
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
rigel
Buon utente
Messaggi: 880
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Cince nel giardino

Messaggio da rigel »

Con le cince non è detto...quando mi cambiarono le grondaie dimenticarono un foro di quelle vecchie nel muro...e una coppia ne approfittò subito per farsi dentro il nido...non ti dico la fatica per far entrare i rametti dal buco....doveva essere la mister Bean delle cinciallegre!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

secondo me, se metti le arachidi sul filo di ferro arrivano...

Immagine
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cince nel giardino

Messaggio da abramo giusto »

Bello il Codirosso Spazzacamino... Io e' un po' di anni che lo vedo in espansione e pensare che e' un uccelletti da malga ... :thumbup:
Già con quello c'è da divertirsi ... Coi colori passa dal azzurro cenere al nero con le macchie alari o senza !!!
E' un divoratore di panettone con uvetta ...
Born dai un occhiata se c'è ne uno intorno ????
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se l'identificazione e' corretta ne ho visti alcuni lo scorso inverno. Quest anno ancora nulla...
Nella mia zona ci sono anche cardellini, verdoni, cinciallegre, cinciarelle, pettirossi....mi piacerebbe attirarli vicino per osservarli meglio...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cince nel giardino

Messaggio da abramo giusto »

Oltre al solito mangime e palle di grasso prova col girasole da seme quello piccolo ...
Dovrebbe funzionare coi Verdoni ...Cardellini... Peppole...x non parlare del Cinciame ....vario compreso la bigia !!!
Abramo
P.s. Albi sei davvero in gamba
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

Grazie Abramo; forse più che noi in gamba sono questi uccelletti che sono troppo belli!
...quest'anno tra l'altro sto lottando con "problemucci" di spalle ed è un bel problema andare nei boschi col peso dell'attrezzatura fotografica. Quindi si cerca di arrangiarsi a casa eh! eh! ...Sigh!
Per fortuna questo pino piantato decenni fa in giardino oggi mi aiuta con gli uccelletti del bosco.
Credo che la cincia mora ad esempio sia particolarmente legata alle conifere e probabilmente, a differenza della cinciallegra e della cinciarella che si avvicinano anche a mangiatoie isolate, proprio questo pino la mette a suo agio e le consente di venire qui a mangiucchiare un po'.
Ciao!
Allegati
La Mora.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Born to... Zeiss »

abramo giusto ha scritto:Oltre al solito mangime e palle di grasso prova col girasole da seme quello piccolo ...

Grazie... :thumbup: ...provero' senz'altro!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cince nel giardino

Messaggio da abramo giusto »

Poi d'inverno col freddo si accentua tutto... Domenica mattina ho fatto dalle 7 alle 9 un uscita sotto la nevicata ...molto reditizia ma molo congelante !!! Avevo anche il Nedinsco senza paraluce direttamente ha contatto con metallo CHE FREDDO...CHE BINOCOLO... :dance:
X le magiatoie : all' inizio arrivano solo i locali poi il movimento attira i passanti e la fame fa fermare tutti ...domenica sotto la magiatoia avevo una Passera Scopaiola..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Deluso dallo scarso traffico presso la mangiatoia nel mio giardino questo mezzogiorno mi sono deciso ad apportare qualche modifica.
Quindi ho spostato le palle di grasso e ho appeso in altro modo la mangiatoia, poi prima di tornarmene sopra ho sparso un po' dei semi sul prato.
Già prima di allontanarmi la prima cincia famelica si era posata.
Il tempo di fare le scale e portarmi alla finestra ed ecco il finimondo: cince, pettirossi, fringuelli, merli, passeri ed anche una gazza tutti intenti a banchettare.
Da ciò ho chiaramente evinto che anche la disposizione del cibo favorisce di molto la sua frequentazione da parte dei volatili; ora nei prossimi giorni sposterò o cambierò ancora la mangiatoia delle granaglie perchè vedo che ancora non riscuote la simpatia degli uccelli, che di gran lunga preferiscono "razzolare" a terra.
Il festino ha avuto una prima interruzione dopo circa un quarto d'ora, perchè ospite non invitato, si è presentato il gatto del vicino, fortunatamente senza mietere vittime, vuoi per i tempestivi strilli di allarme degli individui di vedetta, che anche dal campo aperto attorno alle cibarie, che impedisce un arrivo di soppiatto del predatore.
Quindi oggi festa del digiscoping, con discreti risultati, montando la E520 Olympus al fuoco diretto di un cannocchiale russo Lomo Astele T80, a cui l'amico Luca Mazzoleni ha costruito un ottimo raccordo.
Nei giorni scorsi ho tentato di usare il VMC110 della Vixen, che è risultato comodo grazie al suo flip mirror integrato, per passare dall'osservazione allo scatto senza troppe perdite di tempo, ma che mi ha deluso un po' per i risultati fotografici, va detto che gli oltre 1000mm di focale sono certamente più difficoltosi da gestire.
Ecco infine qualche testimonianza del via vai.
Allegati
Pettirosso terra.jpg
Fringuello terra.jpg
Merlo.jpg
Pettirosso muro.jpg
Coppia passeri.jpg
Pettirosso ramo.jpg
Cincia ramo.jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cince nel giardino

Messaggio da -SPECOLA-> »

E via,
TUTTI a becchettare. :)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cince nel giardino

Messaggio da abramo giusto »

Bravo Monpao ....ma quel pettirosso sta prendendo fuoco e meglio che ti procuri un estintore !!! :D
Il mangime x terra e perfetto nella mangiatoia metti il girasole piccolo ... Da te e facile che arriva qualche Frosone !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
idp70
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 10/10/2011, 22:44

Re: Cince nel giardino

Messaggio da idp70 »

La mia mangiatoia è un semplice cestello in metallo appeso ad un olivo. Utilizzo semi di girasole, orzo, grano saraceno, miglio. E' proprio una grande soddisfazione osservare a poca distanza cinciallegra, cincia mora, cinciarella, fringuello, quest'ultimo più facilmente osservabile a terra insieme al pettirosso.
Ogni tanto passano i codibugnoli ma sono del tutto indifferenti. La capinera pur presente nei dintorni non si è mai avvicinata.
Qualche settimana fa momento di panico per l'arrivo di uno sparviere atterrato nel giardino della casa di fronte ma poco dopo ripartito senza aver predato.
La cincia mora è la meno paurosa nei riguardi della macchina fotografica.
Allegati
sparviere.JPG
cincia_mora_6.JPG
cincia_mora_5.JPG
cincia_mora_4.JPG
cincia_mora_3.JPG
cincia_mora_2.JPG
cincia_mora_1.JPG
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Oggi ho avuto qualche nuova soddisfazione dal mio punto di ristoro per volatili.
Questa mattina a servirsi delle palle di grasso appese all'albero di cornus in mezzo al prato, oltre alle consuete cinciallegre, ha fatto la sua comparsa anche da me una cinciarella :thumbup: , cosa che mi ha colto un po' impreparato e non ho fatto foto, ma penso che la cosa si ripeterà
Poi la cattura fotografica più interessante, intenta a becchettare le granaglie lasciate sul prato, oltre a diversi fringuelli, ha fatto capolino un maschio di passera scopaiola, così come aveva già riportato Abramo parlando della sua mangiatoia.
Passera scopaiola.jpg
Tutto sommato è una di quelle piccole soddisfazioni "in più" che ti spinge a continuare ad alimentare gli uccelli selvatici, che testimonia che abitualmente intorno a casa già c'è molto più di quello che siamo abituati a vedere, ad esempio nel giardino di una villetta vicino casa ho visto un bel maschio di fagiano, placido e tranquillo ( probabilmente in fuga dalle doppiette :mrgreen: ).
Ultima modifica di monpao il 03/02/2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cince nel giardino

Messaggio da piergiovanni »

Complimenti, ragazzi, complimenti, per la costanza e la passione!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Simone
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/04/2012, 15:20
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Simone »

Mi unisco anche io ai complimenti di Piergiovanni!!
Se vi organizzate bene con qualche bel posatoio potete riuscir a scattare foto davvero splendide...soprattutto alle cince (che io adoro moltissimo) visto che sono così confidenti!! Solo da me la cincia mora non ne vuol sapere di passare, è l'unica di cui non ho foto :( :(
Uso: Swarovski Swarovision 10x42 EL - Kowa genesis 8,5x44 - Bushnell Legend ultra HD 10x25 - Meopta meostar S2 82 HD
Il mio sito: http://colorsofnature.jimdo.com/
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

Ciao Ragazzi,
ecco altre foto recenti delle amiche cince che frequentano il pino del mio giardino (in alcuni momenti arrivano ad essere una decina contemporaneamente sul pino dato che le mangiatoie ora sono ben 4!).
Pensate un po' che da una settimana circa una delle cince more ha deciso di passare la notte sul pino; si è ricavata un rifugio tra gli aghi di pino incastrata incredibilmente ed ogni notte vi si ritira a riposare. Dovrò farle pagare vitto e alloggio se continua così!
Ciao!
A.
Allegati
_MG_4616.jpg
_MG_4510.jpg
_MG_4500.jpg
_MG_4334.jpg
_MG_4291.jpg
_MG_4254.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

...e un pettirossino curioso fuori dal giardino.
Ciao!
Allegati
e il pettirosso.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Belli i soggetti e sempre belle le foto :thumbup:
Spero anche io di riuscire a beccare nei prossimi giorni di nuovo la cinciarella nel mio giardino.
Può darsi che la prevista nuova sparata di freddo e neve, per il principio della prossima settimana, causi un micro "fall-out" verso le mangiatoie del mio prato, speriamo di averne per tutti :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Ecco finalmente le cinciarelle, almeno due.
Sempre presenti numerose cinciallegre e i fringuelli.
Ormai ospiti stabili del prato una copia di merli e una di tortore dal collare.
Allegati
Cinciarella 1.jpg
Cinciarella 2.jpg
Fringuello maschio.jpg
Femmina fringuello su palma.jpg
Tortora.jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Cince nel giardino

Messaggio da Albi70 »

Belli! Bravo!
i prossimi saranno, dicono i giorni più freddi dell'inverno; ...almeno avranno un po' da mangiare.
Ciao.
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cince nel giardino

Messaggio da monpao »

Ma.. insomma... faccio quello che posso ;)
Il fotografo è quello che è, l'attrezzatura anche... i risultati non possono che denunciare i limiti di entrambi.
Vedremo se quando mi deciderò a passare, come ho ormai deciso, dalla Olympus E510 ( che uso con un 500mm ED coreano :o :doh: ) alla Sony NEX F3 riuscirò a cavare qualcosa di meglio; il sensore sarà comunque tutto un altro paio di maniche.
Anche per il digiscoping dovrebbe avere decisamente un marcia in più delle classiche compattine.
Un bel dì vedremo....
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”