caprioli al crepuscolo

Osservazioni e immagini del mondo intorno a noi
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

caprioli al crepuscolo

Messaggio da piergiovanni »

Foto pessima a livello fotografico, tuttavia la lego ad una serata particolare. Mi ero appostato in un pratone con lo Swarovski ATM 80HD dove erano soliti giocare i caprioli. Con l'arrivo di un gruppo di mountain bikersnel sentiero nei pressi del prato, mi convinco che i simpatici amici non scenderanno.
Giro l'auto e mi dirigo verso casa, ad un certo punto dopo 1km, in una piccola radura "all'ombra" (erano le 19.15) vedo due giovani caprioli combattere fra loro.
Accosto dalla parte opposta della strada ed "inforco "al volo" la 5 D Mark II con il Canon 400 EF L, la luce era scarsa, gli iso in Auto, vanno a 3200. Con l'APS non sarei riuscito a fare uno scatto ancora abbastanza "privo di rumore" Faccio qualche scatto per mio puro piacere appoggiando il sacco di sabbia che tengo sempre in auto e che uso come supporto da finestrino L'immagine è un ritaglio dell'originale, dato che gli animali era distanti..
Poi, ovviamente, ho preferito ammirarli con il cannocchiale e il binocolo :D
Allegati
caprioli.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: caprioli al crepuscolo

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quanto mi piacerebbe vivere in montagna..... :cry: :cry: :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: caprioli al crepuscolo

Messaggio da Andrea »

Bellissimi, osservare scene di vita animale é qualcosa di meraviglioso!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9468
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: caprioli al crepuscolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Effettivamente si tratta sempre e comunque di belle foto (anche quelle dichiaratamente "uscite male").
Quello che però mi colpisce sempre è la prontezza all'azione, in qualsiasi circostanza e momento, anche alla più completa sprovvista.
Il racconto che spesso accompagna gli scatti poi, è sempre una storia carica di emozioni; la passione viene trasmessa tutta.

Fabrizio Ferrario
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giovane_binocolaio
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2012, 22:14

Re: caprioli al crepuscolo

Messaggio da giovane_binocolaio »

a livello fotografico non posso dare un giudizio ma a livello didattico/formativo dal punto di vista etologico della specie è una foto bellissima perchè hai colto il momento di imposizione (capriolo a destra) e di sottomissione (a sinistra) in modo fantastico. Anche se sono individui di età diversa, credo.
Volevo chiederti una cosa: la data della pubblicazione della foto non è la stessa di quando l'hai scattata, vero? perchè dalla vegetazione e dalla muta dei caprioli credo sia stato circa primavera (tipo marzo, aprile) giusto? ti faccio queste domande perchè mi sto esercitando ad interpretare animali in foto e riuscire a estrapolare quante più info possibili dalle foto.
ciao, Nico
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: caprioli al crepuscolo

Messaggio da italy74 »

Noi li abbiamo nella Parma (essendo stati sotto Maria Luigia d'Austria, seconda moglie di Napoleone, qui il fiume si declina al femminile, alla francese) i caprioli... un mio collega li fotografa quotidianamente insieme a storni, aironi, fagiani e altri animali acquatici e di sottobosco. Spero di far presto qualche foto anch'io ( lui arriva all'equivalente di 600mm mettendo un 2x davanti al 70-200 montato sulla D7000 e la qualità d'immagine è ancora molto buona ) - a me piace molto comunque, il contrasto tra il verde del prato e il manto dei caprioli ;)
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia naturalistica e di paesaggio”