Giove, opposizione 2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:l'unica cosa che mi ha colpito finora è stata la colorazione arancio brillante della GRS che si percepiva osservando con il newton 150/1200.mah......... :think:
ben ritrovato. Sì, non è un'opposizione particolarmente entusiasmante anche se negli ultimi anni sono venuti fuori un po' di ovali e macchie in più, comunque nulla di eclatante. In visuale il pianeta è piuttosto scialbino, col CCD è un più interessante.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Ieri sera tra una nube e l'altra continuavo le tarature dell'oculare micrometrico e a un certo punto mi è venuta voglia di dare un'occhiata anche a Giove, così al volo ho preso questa immagine col newton (il Mewlon era in casa al calduccio perché la serata non prometteva niente di buono)
20160330_1915_brag.jpg
20160330_1915_brag.jpg (9.95 KiB) Visto 5813 volte
che rende bene l'idea di quello che si vedeva nel visore Mark V con due ortoscopici 20x da microscopio, senza filtri. A tratti l'immagine era molto stabile, a momenti era inguardabile. Rispetto all'anno scorso, quando si era sviluppata una EB ben evidente, quest'anno l'attività in EZ è piuttosto scarsa e si nota soprattutto nel rosso e nell'infrarosso.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

ieri sera, quasi a voler immediatamente smentire tutte le lamentele del mio messaggio precedente, il seeing non erano malvagissimo e oscillava tra il III e il IV della scala Antoniadi.
il risultato è quello che riporto in disegno............ la mia osservazione è posteriore di una mezz'oretta rispetto all'immagine ripresa da Raf, ma alcuni dettagli sono ben confrontabili.
newton da 150 mm F/8 con OR 5mm (240 X) senza filtri.
Allegati
DSCN6848.JPG
Ultima modifica di maxdrummer61 il 31/03/2016, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da GTI77 »

Complimenti Raf, il piccolo newton continua a sfornare ottimi risultati!
Max, su quale montatura usi il 150/1200?
Io per ora su una EQ3 e ovviamente trema alquanto....
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

@ GTI77: la montatura di cui dispongo è una Celestron CG-4 ........... in pratica è una EQ3 un po' più robusta, anche grazie alle gambe tubolari in acciaio; comunque per il newton 150/1200 è appena sufficiente per usarlo in visuale. nessun problema invece quando ci piazzo sopra il rifrattore 102/1000.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da GTI77 »

Ho capito, grazie. Anche la mia EQ3 ha il treppiede in acciaio, quindi a robustezza è analoga alla tua. Bisognerebbe avere un fuocheggiatore migliore ma purtroppo sono tutti da 2", i buoni prodotti aftermarket da 1,25" non esistono....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti.
Pare che il 17 Marzo, due astrofili Gerrit Kernbauer (Austria) e John McKeon (irlanda) abbiamo registrato -in maniera indipendente- un video dove si nota la caduta di un corpo cometario o asteroidale su Giove.

Correct UTC of the Impact ist 00:18:33 00:18:33

Grazie alle due riprese indipendenti, si puo' escludere si sia trattato di un riflesso o altro.
[youtubenew]qAJI4gqX3Zg[/youtubenew]

[youtubenew]4LiL7RYG7ac[/youtubenew]
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Sì, sembra che sia autentico. Su AstroHiRes è girata anche qualche stima sulle possibili dimensioni.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

hello,
posto l'osservazione del pianeta gigante che ho effettuato ieri sera; la macchia chiara in SEB più verso il meridiano centrale l'ho inizialmente scambiata per un satellite in transito........ :doh:
poi sono riuscito a vedere, forse per la prima volta in vita mia, l'ovale BA e si vedeva anche un tratto di STB (sottilissimo e visibile solo nei momenti di miglior seeing).
newton 150/1200 usato a 240 X in condizioni di seeing variable da II a IV.
Allegati
DSCN6849.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Osservazione di Giove del 5/4/2016

Dopo qualche sera caratterizzata da nubi basse finalmente son ritornato a osservare Giove. Strumentazione solita: dobson da 45cm, tavola equatoriale, visore binoculare a 370x, seeing stimato sui 6 Pickering con qualche punta di 7. Appena montato il dobson e data la prima occhiata in mono-oculare a 270 col Nagler 7 mi sono accorto che Giove appariva fin da subito perfettamente nitido sintomo di una buona stabilizzazione termica e di un seeing perlomeno accettabile per fare una buona osservazione. E infatti mi sono subito spinto a 370x con la torretta binoculare constatando una buona nitidezza del bordo del pianeta e dei suoi innumerevoli particolari. La novità della serata è stata quella di fare un tentativo di disegnare quello che vedevo : il risultato lo vedete qui, chiaramente sono riportati solo i dettagli principali mentre quelli che saltavano fuori negli istanti di immobilità del seeing....meglio lasciar stare. Ecco i dettagli osservati nella varie zone/bande procedendo da Sud (in alto nella visione telescopica) verso Nord:

SPR: essenzialmente uniforme

SSTB: si vedeva un segmento più scuro e nella parte seguente un ovalino bianco che in fase di report ho identificato come l'A6

STB: qua il particolare che saltava subito fino dalla prima occhiata era l'ovale BA con una tinta tendente all'arancione (mi è sembrato più slavato rispetto al colore della GMR); nella sua parte in basso si dipartiva un sottile segmento scuro verso la parte precedente e lo stesso accadeva nella sua parte in alto ma questa volta il segmento scuro andava verso il lato seguente.

SEB: a tratti si vedevano intrecciature difficili da disegnare mentre più stabili erano dei sottili segmenti bianchi (o zone ) disposti in treno circa lungo la metà della banda; la parte Nord mostrava parzialmente una suddivisione in due segmenti scuri che dal meridiano si prolungavano verso il bordo seguente.

EZ: c'erano parecchi festoni visibili, almeno due dalla classica forma arcuata (che "partivano" dalla NEB) e altri due dalla forma di brevi segmenti nella zona della EB ; i due arcuati avevano una colorazione grigio/blu , mentre i due rettilinei erano più sull'azzurro chiaro.

NEB: molto mossa anche questa banda; il lato nord chiaramente ondulato con rinforzi scuri; verso il meridiano appariva una macchia bianca oblunga che contrastava parecchio col resto della banda; ma il particolare più vistoso era una specie di insenatura nel lato sud e da questa si originava quello che , vista la colorazione, sembrava un festone ma che andava subito a richiudersi nella stessa NEB

NTB: era visibile come una sottile linea che attraversava tutto il pianeta

NNTB: anche questa era visibile completa ma c'era una cosa che la interrompeva, una cosa non chiara che ho interpretato come un ovale di colore (forse sul rosso/mattone) leggermente più scuro del resto della banda

NPR: anche questa essenzialmente uniforme

Alla fine ho provato anche a inserire la prolunga da 28mm tra l'imboccatura della torretta e il correttore 2,6x per aumentare l'ingrandimento: beh , anche in questa configurazione un ottimo Giove , non saprei dire l'ingrandimento risultante , forse siamo oltre i 400x , l'estrazione del fuocheggiatore aumenta di 20mm buoni ed è sicuramente da usare quando il seeing è perfetto.
20160406_181159.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Come primo tentativo di disegno è abbastanza dettagliato. Dovresti però usare un profilo standard, aiuta parecchio a rispettare posizioni e dimensioni.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto:posto l'osservazione del pianeta gigante che ho effettuato ieri sera
bel disegno, hai una tecnica che ti invidio davvero. L'ovale BA è ancora molto appariscente (ma gli anni scorsi si vedeva ancora di più). 240x è un bell'ingrandimento per un 15 cm.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Raf: grazie per il favorevole commento ....... :)
riguardo gli ingrandimenti ti dirò che in condizioni di buon seeing il 150/1200 regge benissimo anche 300 X .......... come ho già avuto modo di scrivere, questo newton non mi fa rimpiangere per niente il C8 che ho tenuto per 15 anni.......... :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Stasera il seeing era piuttosto buono perfino a Firenze, circa II Ant. Verso le 22.30 Giove era molto godibile con il newton 200/6 a 250x, anche se dovendo muovere il tubo a mano non sono riuscito a disegnare; la prossima volta magari provo uno strip sketch che non richiede di dover disegnare velocemente tutto il disco.

Si notava bene STB doppia con la componente S piu' marcata e parecchi dettagli piu' chiari che si annidavano all'interno; niente EB, ma alcuni bei festoni bluastri in EZ con NEB e SEB entrambe molto attive e "frastagliate". Un tratto di NTB era decisamente piu' scuro del resto della banda, l'ho stimato di intensita' 4-4.5 ma con alcune condensazioni piu' marcate.

Congratulazioni a Dob per il suo primo disegno, assecondo il suggerimento di Raf. Ci vuole molta pazienza ma vedrai che disegnare ti fara' fare un salto di qualita' :wave:

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Allego osservazioni di ieri e l'altro ieri, carpite tra le nuvole:
cmII 153 nord in alto, precedente a sx
cmII 153 nord in alto, precedente a sx
Ovale BA quasi in meridiano, 3 bei festoni sulla NEB.
cmII 332 nord in alto, precedente a sx
cmII 332 nord in alto, precedente a sx
Ovale A1 nella sstb, tacca sulla NNTB da long.II 166 a 186, festone sulla NEB al meridiano.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da GTI77 »

Confermo quanto detto da max, il newton 150/1200 è ottimo per osservare i pianeti, ieri sera l'ho messo all'opera su Giove e mi ha fatto divertire. Inoltre, aspetto non da poco, costa pochissimo!
Peccato per il fuocheggiatore, non all'altezza dell'ottica...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ieri, ho fatto una ottima osservazione di Giove con il TakaFS 128 e vari oculari. C'erano troppi dettagli e vista la pigrizia e stanchezza serale ho deciso di non disegnare.
Mi ha impressionato una visione a medi ingrandimenti con ocularaccio Ramsden plasticoso: veramente imolto piacevole!
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

GTI77 ha scritto:Confermo quanto detto da max, il newton 150/1200 è ottimo per osservare i pianeti
Si, e' in assoluto uno degli strumenti piu' cost-effective e un esemplare appena decente regge bene anche 300x. Forse un po' piccolo per Saturno.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Seguendo i consigli, ho rifatto il disegno ricalcando il template del modulo della sezione pianeti UAI (che era "usato", non ne avevo uno in bianco) , ho cercato di stare più leggero con la matita ed è venuto fuori questo :
Giove 5 Aprile 2016.jpg
mi pare un po' meglio che ne dite?

p.s. quello postato in precedenza era quello fatto direttamente osservando, non l'ho modificato poi a casa, forse avrei fatto meglio a rifarlo subito prendendo quello come base..
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Direi che è decisamente meglio del precedente :thumbup: e ben interpretabile.

Può essere utile (a tutti) riportare le "istruzioni" che si trovano nel sito UAI:
"Innanzitutto, si noti che il pronunciato schiacciamento polare impone l'utilizzo di profili ellittici, con l'asse minore che misura circa i 14/15 del maggiore, come sul modulo della U.A.I. Il lavoro è facilitato se si inizia a disegnare per prime le bande principali, la cui posizione serve come riferimento per le latitudini. Onde non incorrere in errori nelle proporzioni e nelle posizioni, è opportuno confrontare gli spessori e le distanze reciproche delle bande e delle zone. Successivamente si aggiungono i dettagli e le irregolarità più evidenti; a causa della veloce rotazione del pianeta, questa fase deve richiedere pochissimi minuti. L'istante intermedio nel corso di essa costituisce l'ora del disegno da annotare accanto allo stesso. Nel seguito si avrà il tempo di precisare con calma contorni e posizioni, aggiungendo anche i dettagli più fini. E' bene che il disegno sia completato a partire dal lembo "precedente" del pianeta, quello da cui i dettagli iniziano a sparire, muovendosi verso il lembo opposto man mano che la rotazione porta in posizione più favorevole, verso il Meridiano Centrale, i vari dettagli. Essi andranno posizionati facendo riferimento alle caratteristiche principali riportate in precedenza. Sebbene l'oscuramento al bordo produca un effetto di maggiore rilievo e realismo, non è indispensabile riprodurlo."
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Dob.Bel disegno.Presumo che tu non abbia tracciato tutto quello che riuscivi a percepire .Ci sono dettagli visibili in un ottimo rifrattore da 5 o da 6".Anzi nelle serate buone la zona equatoriale è praticamente indisegnabile..chissà quindi cosa si vedrà con un seeing perfetto e un po'di allenamento. Continua a tenerci aggiirnati
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Grande Dob, molto meglio!!

Ecco invece il mio di stasera:
Nord in alto precedente a sinistra
Nord in alto precedente a sinistra
Gmr che a tramontare, due festoni in ez, stb fusa per largo tratto con la sstb.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:stb fusa per largo tratto con la sstb.
forse una SSTB un po' più larga del consueto ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Può essere, però vedendo l'ultima mappa di Vedovato, mi pare che la STB da long.II 260° a 340° sia molto vistosa. Inoltre termina con il BA a long.II 350°:
http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L2_201603_29-30.jpg

Quindi potrei aver semplicemente visto la STB unita alla SSTB senza notare la STZ, o almeno io ho interpretato così l'immagine osservata.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

piergiovanni ha scritto:Ciao Dob.Bel disegno.Presumo che tu non abbia tracciato tutto quello che riuscivi a percepire .Ci sono dettagli visibili in un ottimo rifrattore da 5 o da 6".Anzi nelle serate buone la zona equatoriale è praticamente indisegnabile..chissà quindi cosa si vedrà con un seeing perfetto e un po'di allenamento. Continua a tenerci aggiirnati
si, certo ho disegnato solo i dettagli principali come avevo scritto nel report:

"il risultato lo vedete qui, chiaramente sono riportati solo i dettagli principali mentre quelli che saltavano fuori negli istanti di immobilità del seeing....meglio lasciar stare"

D'altronde se uno esperto in disegni come D. Gray non riesce a far render bene quello che si vede in una buona apertura figurarsi me....
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco i due giovi di stasera.
Note sulla schedaImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di stasera, forse l'ultimo con il vmc200l, fedele compagno di osservazioni planetarie per un anno e mezzo.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da daisuke »

Sempe meglio, Kappotto!
Hai spremuto quel 200 in modo eccellente, ti ammiro molto, davvero.

Con cosa cambi? Ti vedrei proprio bene con un VMC 260... :-)

Ciao,
m.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Domani vado a trattare un c11.
Il vmc260 costa decisamente troppo per me, però un occhio dentro ce lo metterei volentieri! ;)

Altro che NLT, bisognerebbe organizzare la notte degli scaldabagni :lol:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... :mrgreen: ... anche il 114/1000 è assimilabile a uno "scaldabagno"?

Rieccomi su queste pagine, purtroppo senza osservazioni all'attivo - ormai dalla mia postazione "sua maestà" è quasi inosservabile e vengo da un periodo molto intenso (e bello!) che per tante ragioni mi ha tenuto lontano dalle osservazioni. Ma vi seguo sempre volentieri!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Harry »

Anch'io ragazzi, non mi vedete ma ci sono :lol:
Sto seguendo questa discussione giorno per giorno.
Continuate così siete la mia fonte di ispirazione, anch'io sto osservando Giove ma i pochi dettagli che riesco a scorgere mi fanno desistere a scrivere le mie osservazioni.
Tuttavia, tra un po' dovrei fare qualche salto in montagna e credo sarà l'occasione giusta per trovare un seeing decente e forse scorgere qualcosa in più!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Domani vado a trattare un c11.
hai già venduto il VMC ? ha fatto davvero un bel servizio...



Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

No, tratto lo scambio. Vediamo come va e com'è messo il C11, dato che è un po' vecchiotto.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da daisuke »

[edit: rispondevo alla battuta sulla notte degli scaldabagno, poi sono arrivatialtri post...]
ROTFL!
GRAN bella macchina il C11, ne ho avuto uno ed è uno dei "tuboni" che ricordo con più piacere!
E come resa, siamo allo stesso livello del 260 (forse anche di più in teoria, visto che ha più diametro!). Consiglio subitissimo il paraluce (ma per la condensa, non per la luce).

Il VMC nuovo costa un po' di più del C11, ma non tantissimo, tuttavia parecchio meno della versione HD.
"pour parler", eh...

Se poi riuscirai a disegnare tutto il dettaglio che danno questi scaldabagno con un buon seeing... beh, non credo vincerai nulla, ma sarà davvero entusiasmente vederti all'opera!!!

Ciao,
m.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Il c11 è rigorosamente di seconda mano. Penso di non aver mai avuto un telescopio nuovo in vita mia :D

Per quanto riguarda il livello di dettaglio, secondo me è questione di abitudine e organizzazione. Di solito per fare la bozza al telescopio impiego 10 minuti o, se il seeing è omogeneo, anche meno. Poi c'è la rifinitura in casa con gomma pane e sfumino.

Per un telescopio più grosso, ci si organizza con un blank che abbia più riferimenti, in modo da sistemare più in fretta i dettagli sul disco.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Andrea75 ha scritto:... :mrgreen: ... anche il 114/1000 è assimilabile a uno "scaldabagno"?
Se ci ribolle il seeing sì :mrgreen:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Ah, beh, allora è perfettamente omologabile... :roll: ... anzi... :roll: ... può essere un riferimento per la categoria! :lol:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Dalle recenti immagini di Giove , vedi ad es. quelle di Olivetti del 13/04 sull'Alpo Japan (http://zetta.jpn.ph/alpo/kk16/j160413z.htm), si notano almeno 3 ovali anche nell'emisfero temperato nord: chissà se si vedono anche in visuale (prossimamente ci provo ) , inoltre a quelle longitudini sembra che la NTZ (?) sia sparita e che le NTB e NNTB formino un tutt'uno ..
molto interessante..
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Harry »

Ebbene neanche a dirlo che finalmente son riuscito con sorpresa a identificare qualche dettaglio in più del nostro gigante.
Ovviamente resta l'osservazione di un principiante e son sempre gradite correzioni e suggerimenti.

La zona in cui ho incontrato più difficoltà è certamente la zona nord, si presentava molto effimera ma laddove nelle precedenti osservazioni era del tipico giallo ocra omogeneo questa volta scorgo qualcosa, appare leggermente contrastata ma priva di particolari e l'ho riportata genericamente con "NPR" (in alcuni attimi mi sembrava di vedere alcune bande nella parte sud di questa zona, ma mai abbastanza da averne la certezza e riportarle).

NEB e SEB molto marcate, ma non ho identificato particolari degni di nota.
Quella che nelle precedenti osservazioni mi sembrava solo di scorgere come SSTB ho avuto la certezza essere una banda ben marcata quasi della stessa intensità di SEB e NEB, che circoscriveva l'area sud di GIOVE (SPR) di un intensità più lieve ma identificabile.

Ultimo particolare degno di nota è la congiunzione con Europa, davvero spettacolare.

Una domanda stupida riguardo all'orario e alla data dell'osservazione:
in pratica ho osservato all'1:00 quindi alle 23:00 TU se non erro...la data di osservazione rimane la stessa? o devo portare indietro anche quella?

Immagine
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”