Avete visto il micro spot ieri sera?

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Re Vega »

Ciao a tutti ieri sera mio sono goduto finalmente un'ora e mezza di osservazione di Giove beneficiando di un seeing che da me è raro vedere; II con a tratti dei brevi istanti I.
Bellissima veduta generale del pianeta, che per brevi istanti pareva una biglia di marmo; visibili ntb, nntb, stb, sstb; entrambe le regioni polari apparivano un pò a buccia d'arancia. L'ingrandimento secondo mè più utile era 150X; a questo ingrandimento le due bande principali erano uno spettacolo: molte venature e zone più marcate di altre. A 180X visione più comoda ma appena più slavata con parziale perdita della marmoreità di seb e neb. Infine ho apprezzato una buona nitidezza anche a 225X (mono TMB 8mm. + barlow 2X); l'immagine era ancora apprezzabile in particolare i bordi del pianeta.
Mi è dispiaciuto molto dover interrompere alle 23.30 per sonno e freddo.
Credo di aver visto un micro spot simile ma più piccolo di quello visto insieme a Pier la sera del 30/09; era collocato sul confine neb-ntrz, appena a ovest di un'evidente barge che è transitato in meridiano alle 22.30 ora estiva...data l'elusività del dettaglio, e non avendo visto ancora riprese di ieri sera, chiedo conferme....
Rispetto ad una ventina di giorni fa, la divisione della seb in due porzioni sembra meno evidente.
Almeno tre festoni erano visibili in ez e a tratti sembrava fossero comunicanti tra loro a formare una specie di serpentello.
Verso le 23 ho visto sorgere al confine tra seb e strz una barra orizzontale avente tonalità e contrasto simili a quelle della seb.
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Andrea »

Ciao! Bella osservazione! Purtroppo non l'ho visto e ieri ho fatto un'osservazione veloce causa stanchezza post camminata. Confermo i festoni.

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Acronauta »

Non ho visto molti dettagli perché usavo il Newton da 130, nel pomeriggio sono andato via e non mi sono ricordato di portare fuori il Mak perché si acclimatasse :x . Ho notato anch'io che la SEB è diventata più uniforme. La striscia scura che hai visto avanzare era probabilmente la STrB associata alla GRS.

Per i tempi, abituiamoci a usare il TU che è il tempo degli astronomi, il tempo civile è per i comunui mortali ;) e ricordiamoci anche di fare riferimento a un orologio radiocontrollato o a un segnale orario equivalente.

Fede, per la nomenclatura di Giove ricordati di usare le maiuscole.

Raf
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Re Vega »

Ok, maggior precisione nei riferimenti orari e maiuscole per le nomenclature ;)
Domanda: senza diagonale, il sud è in alto ed il nord in basso, quindi l'ovest è a dx e l'est a sx ?
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Acronauta »

L'ovest è a sx. Per non sbagliare conviene guardare in che direzione deriva il pianeta a moto orario spento, quella direzione si chiama precedente quella opposta si chiama seguente. E' meglio usare questa terminologia piuttosto che est e ovest.

Raf
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ottima osservazione Fede. Se oggi riesco faccio una simulazione con winjupos e l'ultima ripresa di Vedovato per le 20.30 UT cosi vediamo se anche gli astroimagers avevano ripreso il Barges, giorni fa.
Hai usato il 120 giusto?
Ma non riuscite a fare dei disegni? Vanno bene anche schematici, provate con la tecnica della puntinatura. Poi magari scriverò qualcosa in merito

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da piergiovanni »

Re Vega ha scritto:Ciao a tutti ieri sera mio sono goduto finalmente un'ora e mezza di osservazione di Giove beneficiando di un seeing che da me è raro vedere; II con a tratti dei brevi istanti I.
Bellissima veduta generale del pianeta, che per brevi istanti pareva una biglia di marmo; visibili ntb, nntb, stb, sstb; entrambe le regioni polari apparivano un pò a buccia d'arancia. L'ingrandimento secondo mè più utile era 150X; a questo ingrandimento le due bande principali erano uno spettacolo: molte venature e zone più marcate di altre. A 180X visione più comoda ma appena più slavata con parziale perdita della marmoreità di seb e neb. Infine ho apprezzato una buona nitidezza anche a 225X (mono TMB 8mm. + barlow 2X); l'immagine era ancora apprezzabile in particolare i bordi del pianeta.
Mi è dispiaciuto molto dover interrompere alle 23.30 per sonno e freddo.
Credo di aver visto un micro spot simile ma più piccolo di quello visto insieme a Pier la sera del 30/09; era collocato sul confine neb-ntrz, appena a ovest di un'evidente barge che è transitato in meridiano alle 22.30 ora estiva...data l'elusività del dettaglio, e non avendo visto ancora riprese di ieri sera, chiedo conferme....
Rispetto ad una ventina di giorni fa, la divisione della seb in due porzioni sembra meno evidente.
Almeno tre festoni erano visibili in ez e a tratti sembrava fossero comunicanti tra loro a formare una specie di serpentello.
Verso le 23 ho visto sorgere al confine tra seb e strz una barra orizzontale avente tonalità e contrasto simili a quelle della seb.
Federico

ciao, se sono riuscito a creare alla perfezione la Texture per winjupos, questa dovrebbe essere l'atmosfera visibile in quell'ora . E penso che tu abbia fatto una eccellente osservazione. E' lo stesso Micro Spot che ho osservato con il C9.25, tempo fa. Tu hai usato il 120ED!
Allegati
per_fede.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Avete visto il micro spot ieri sera?

Messaggio da Re Vega »

Ciao confermo, è quello; l'ho visto con il 120 ma al limite, non così evidente come quello del 30/09 che abbiamo visto insieme.
Grazie per il riscontro
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”