giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

... Signori... dopo mesi interi di astinenza per cause climatiche e di altro genere, questa sera il mio piccolo samurai è tornato in pista sfidando a singolar tenzone il 114, campo di battaglia sua maestà Giove. Il riflettore, notevolmente ostruito, arranca anche se è ovviamente molto più luminoso: ma lo trovo molto, molto più sensibile al seeing, e difficoltoso da mettere a fuoco. Difficile sfruttarlo a dovere. Tornare al sessantino è stato davvero rilassante: messa a fuoco agevole e immediata, immagine letteralmente stampata in cielo, e con neanche tanti meno dettagli del fratello maggiore a specchio.
Dopo alcuni esperimenti con il 114, sono tornato a riprendere con il caro vecchio samurai... che, forse per un sussulto di orgoglio essendo stato alquanto trascurato negli ultimi mesi, ha sfornato l'immagine allegata. Si tratta dell'elaborazione di due filmati presi intorno alle 21.45 di questa sera: filmati di non più di 15-18 secondi l'uno, a causa della montatura altazimutale priva di inseguimento... Ma già a video, in ripresa, l'immagine lasciava a bocca aperta.

Che dire... sessantino forever! :mrgreen:
Allegati
Il Giove 2012 del sessantino...
Il Giove 2012 del sessantino...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9472
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembra di mettere l'occhio nel rifrattore TECHNO 50/630.
Mi immagino con l'occhio all'oculare, che bella immagine scolpita dava il tuo 60mm. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

In effetti sì, l'immagine nel piccolo rifrattore era davvero fotografata e ricca. Credo di dover imparare ancora ad usare per bene il 114: è evidente che il suo schema ottico lo penalizza nell'osservazione planetaria, visuale in specie, ma almeno in ripresa so che può dare MOLTO più di quello che dava ieri sera. Probabilmente sbaglio qualche cosa: riprendo con un treno ottico assai complicato, proiezione dall'oculare e webcam con proiezione dal proprio obiettivo, e probabilmente basta un minimo disallineamento di qualcosa... O magari ho aspettato troppo poco tempo, e il telescopio non era ancora ben acclimatato. Stasera, se il cielo regge, riprovo con la barlow sul 114. Comunque il caro vecchio sessantino non smette mai di sorprendermi... l'unica difficoltà che ho avuto è stata inquadrare il pianeta, per il resto era tutto di una facilità disarmante...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

... Ho provato a rielaborare una delle riprese del sessantino, e sembra essere uscito qualche dettaglio in più: qualcuno può confermare che le "macchie" di colore azzurrognolo tra la banda equatoriale nord e la sottile banda all'equatore (scusate, sono un casinista con la terminologia...) sono effettivamente festoni? L'orario è sempre intorno alle 21.45 locali...
Vid-20121205-004.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Acronauta »

Esatto, sono proprio i festoni (almeno i più cospicui) in bassa risoluzione: macchie bluastre tra NEBs e EB.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9953
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao..ottime riprese per il diametro...ti.meriti un upgrade.:grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

Grazie per la conferma, Raf.
Pier, sì, ci ho pensato tante volte... ma proprio non ho spazio. E poi devo imparare a gestire bene il 114-ino che mi hanno regalato: molto più ostico del sessantino, dopo i risultati deludenti di ieri sera mi sono accorto oggi che era scollimato... devo imparare a farlo acclimatare e magari a controllare la collimazione in funzione di quello che piazzo sul fuocheggiatore, che non è certo il massimo di stabilità... Con il rifrattorino è tutto semplicissimo: ti piazzi fuori e tempo 5 minuti sei operativo. Ma davvero non ho risorse per un rifrattore più grande... :( Beh, vorra dire che continuerò a divertirmi con il mio piccolo samurai!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9953
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao un C8 ingombrerebbe meno di un 114mm e tu, sono convinto, tireresti fuori immagini stupende.
Sono rimasto molto impressionato della capacità del 60mm di "tirar" fuori i festoni..sembra incredibile..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

piergiovanni ha scritto:Ciao un C8 ingombrerebbe meno di un 114mm e tu, sono convinto, tireresti fuori immagini stupende.
Sono rimasto molto impressionato della capacità del 60mm di "tirar" fuori i festoni..sembra incredibile..
Pier
... Dici? Calcola che parliamo di un 114 corto, non del classico 114/900... credo che diametri così importanti, al di là di ovvi problemi di portafoglio, richiedano una gestione che per ora non posso permettermi né per tempi, né per spazi. Il bello del rifrattorino è che te lo porti sul balcone e in tempo zero sei operativo, quasi sotto qualsiasi cielo; già il 114 è più rognoso, richiede almeno mezz'oretta per raffreddarsi a dovere, poi bisogna stare attenti alla collimazione... per ora credo che mi accontenterò di imparare a gestire quello, che peraltro se messo in condizione di lavorare bene ha già dato buona prova di sè. Poi, in futuro, come si dice qui a Milano... se sa mai...
Anch'io sono rimasto molto stupito dall'immagine fornita dal giapponesino, sia in visuale che in ripresa: ero rimasto sorpreso anche dal minuscolo Marte dell'anno scorso. Non ho capito bene come mai, ma sembra che il piccolo doppietto "ex-Star Observer" che uso come barlow aiuti parecchio a tirar fuori tutto quel che c'è da tirar fuori. Tanto meglio!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da OrionMZ »

Notevole risultato per soli 60 mm. :thumbup:
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

... Altra immagine, di domenica sera. Ho tentato un confronto con il 114, previa collimazione di quest'ultimo (disco di Airy "perfetto..." su stella artificiale, così così su Capella causa seeing ma comunque ben riconoscibile e regolare - inutile dire che il rifrattorino, al confronto, mostra sempre centriche perfette...) ma sono ancora convinto di non essere capace di far rendere il riflettore al meglio. Ripeto che è molto più critico: se nel sessantino l'immagine era immobile e immacolata, nel riflettore era sì molto più luminosa ma paradossalmente meno contrastata, bisognava aspettare che il seeing si stabilizzasse per poter osservare GLI STESSI DETTAGLI che nel sessantino erano sempre visibili. Stante questa esperienza, ormai ripetuta varie volte, e il mio approccio "mordi e fuggi", al massimo con qualche bella foto ricordo, credo che non sopporterei l'impegno richiesto da strumenti di maggior mole, specie se riflettori...

P.S. Sono molto sorpreso dalla resa cromatica del sessantino, stavolta le bande sono ancora più evidenti...

09_12_2012_60VS114.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Acronauta »

Non male, anche se il colore delle bande vira un po' troppo sul rosso.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: giove 2012 - IL RITORNO DEL SESSANTINO

Messaggio da Andrea75 »

... Credo sia colpa di un bilanciamento cromatico un po' frettoloso... in effetti nel post ho fatto un po' di confusione, più che altro sono rimasto colpito da due cose: la relativa evidenza dei pennacchi nell'immagine del sessantino e l'assoluta comparabilità rispetto al 114. In visuale la situazione era molto simile: si faceva MOLTA più fatica a vedere quegli embrioni di pennacchi (parlo del sessantino), mentre ricordo bene che il 114 soffriva molto di più per il seeing così così ed era molto meno contrastato, il che probabilmente rende ragione della differenza poco marcata nelle due immagini. Tutta esperienza...
Purtroppo il gelo mi rende assai meno paziente nell'osservazione visuale; ero anche troppo curioso di comparare i due strumenti nell'imaging. Ma l'opposizione è tutt'altro che terminata...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”