il mio Vixen 80M

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

il mio Vixen 80M

Messaggio da piergiovanni »

Grazie a Raffaello, ho saputo, qualche giorno fa, della presenza di un vecchio Vixen 80M F11.5 nel magazzino di Auriga. Dopo un breve scambio di telefonato con Daniela Brambati ho scoperto che tale strumento era un vero e proprio fondo di magazzino. Ieri pomeriggio l'ho ritirato ad Erba e con immenso piacere ho scoperto che lo strumento non era stato utilizzato: si presenta come nuovo, con addirittura le viti e la slitta del cercatore intonsi.
Se ricordate anni or sono , esistevano anche gli 80mm F/15 decisamente più performanti, tuttavia la mia idea è principalmente quella di testarlo nelle osservazioni planetarie, facendo anche un paio di comparative con un Pentax 75 SDHF e con il classico cinesone da 80mm a medio fuoco.
Tempo fa, infatti, discutevo con Raffaello sulle prestazioni di un semplice 80mm in mano ad un osservatore esperto come Sol Robbins, il quale ha più volte tracciato su carta la presenza di festoni nella EZ con questi piccolo strumenti. Dato che il TMB Planet Hunter è ormai fuori produzione è stata una ghiotta occasione trovare due vecchi Vixen di lunga focale da usare per le nostre prove.
Il telescopio è robusto, di buona fattura con un tubo sovradimensionato rispetto all'ottica, il focheggiatore è il classico Vixen degli anni 90, devo unicamente cambiare il grasso del fuocheggiatore, visti gli anni di magazzino. Per il resto è veramente un piacere osservare ancora lo stile classico giapponese e la intubazione superiore alla media dei piccoli acromatici cinesi F11.5
Vengo al sodo. Lo Star Test? Non male, seppur non decisivo, dato che ieri, il seeing era pari a II/V a tratti soltanto III. In ogni modo l'immagine in intra focale è da manuale, perfetta, con gli anelli ben spaziati, poca luce diffusa, etc etc. In extra compare un filo di luce diffusa, abbastanza comune in un doppietto di tale fattura.
Per curiosità, complice anche un Giove, ormai alto, ho avuto modo di fare un paio di disegni, ieri sera alle ore 21 UT. si notavano oltre alla NEB ed alla SEB, la STB l'ombreggiatura ai Poli e la NNTB e parte della NNNTB! Ho anche usato il visore, soltanto in visione diretta, dato che lo strumento non va a fuoco con il diagonale e il correttore 1.7X. In certi istanti di calma ho notato un paio di festoni nella EZ! Un ottimo risultato, raggiunto talvolta con il TAL 100RS, che però è un 100mm.
Il residuo cromatico è visibile, minimo ma visibile, si evidenzia maggiormente intorno alla luna ed ai crateri molto luminosi. Ieri sera la rima Petavius era "stampata"! Ora sono molto curioso di verificare se riuscirà a mostrarmi la rima Birt, che per un 80mm, penso, sia alquanto ostica da vedere.

Ho notato che nella serata con il seeing pari a II il piccolo Vixen 80M, luminosità a parte, a mostrato nè più nè meno che gli stessi dettagli visibili nel 120ED. Questo sta a significare che ancora una volta è il seeing a farla da padrone, meccanica ed ottica contano, ma sempre in parte :cry:
Ora attendo Federico per fare una piccola comparativa contro il suo vecchio esemplare di Pentax EDHF II..
Una precisazione la foto all'agrifoglio è stata scattata con una compatta economica (canon powershot) appoggiando delicatamente la macchina all'oculare Genuine ortho da 12.5mm e usando l'impostazione automatica "bambini animali" che ha portato il tempo di posa ad 1/100. Si nota ovviamente oltre all'ab.cromatica, un po' di mosso e luce soffusa dovuta allo scarso collegamento fra oculare ed obiettivo.
Allegati
piccoli astrofili crescono...
piccoli astrofili crescono...
made in Japan...
made in Japan...
il gruppo focheggiatore- cercatore
il gruppo focheggiatore- cercatore
la cella con gli spaziatori a 120°
la cella con gli spaziatori a 120°
cenno di ovvio residuo cromatico
cenno di ovvio residuo cromatico
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: il mio Vixen 80M

Messaggio da Acronauta »

Fa un'ottima impressione, Pier... quanti ricordi, proprio uno strumento dei bei tempi andati.

I fuocheggiatori a cremagliera sono i miei preferiti, io non ho una grande passione per i Crayford.

Raf
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”