20 minuti con il Minox 15x58..

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

20 minuti con il Minox 15x58..

Messaggio da piergiovanni »

Questa sera, complice un pessimo seeing ma un'ottima trasparenza ho smontato il telescopio alle ore 23.20.E' inutile provare ad attendere Marte. Oltretutto domani mattina mi dovrò alzare presto. La giornata sarà limpida e per tale motivo vorrei andare ad osservare il panorama a 360° visibile dal monte Poncione con il Minox 15x58ED BR. In ogni modo sarebbe stato un vero peccato non dare uno sguardo al cielo stasera, ma non avevo alcuna voglia di montare il Docter sul suo supporto. Per tale motivo approffittando della presenza del Minox nella zaino da escursione sono uscito per una ventina di minuti ad osservare il cielo
E' un binocolo veramente ottimo, peccato sia fuori produzione da anni: le ottiche ED forniscono un'immagine molto contrastata, il campo apparente è buono e le stelle al centro del campo sono molto puntiformi, inoltre grazie ai suoi 58mm, non fa rimpiangere i binocoli economici di diametro superiore.
M42 è stupenda, si apre nel suo classico ventaglio, stasera pare una fotografia in bianco e nero . Veramente bella, oltretutto l'uscita pupillare e l'ingrandimento 15X forniscono un buon dettaglio ed un fondo cielo scuro. Provo a spostarmi rapidamente verso M78 che si nota come piccola macchia sfocata. Poi "salgo" verso M1, si vede anche lei: piccola ma con i bordi netti, incredibile! un 58mm, a mano libera, sostenuto solo con l'aiuto dei poggia-gomiti della sedia sdraio. Poi passo rapido verso Auriga, i tre ammassi sono uno spettacolo, mi dirigo verso il Doppio di Perseo, anche questa molto bello, con stelle puntiformi, noto anche qualche colore, la zona è circondata da centinaia di stelle, passo verso le Pleiadi e rimango senza fiato. Il Canon 15x50 aveva un campo piatto, ma non riusciva a staccare cosi dal fondo cielo gli oggetti e men che meno a fornire una tale puntiformità al centro del campo. Infine mi dirigo verso M31, che mostra anche NGC 205 e concludo, in gloria con M33, perfettamente visibile. Prima di chiudere la sedia a sdraio riguardo, in estasi, con in sottofondo la voce di Emma Shapplin , M42. La bellezza del binocolo! in 20 minuti ho visto e rivisto quello che c'era da vedere, una vera e propria navigazione dello spazio, ottenibile spostandosi da oggetto ad oggetto senza mai distogliere lo sguardo dal cielo. E domani si ripeterà, questa volta con lo sguardo volto verso le Alpi. Stasera sono un po' più felice e mi sento un poco più consapevole di questo strano meccanismo che regola le sorti dell'universo . Chissà, se lassù c'è qualcun altro simile a noi a rimirare il cielo con un binocolo. Siamo proprio piccoli piccoli, un puntino azzurro fra le stelle.
Buona notte a tutti!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
OrionMZ
Buon utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 20/11/2011, 15:38
Località: Cittadella (PD)

Re: 20 minuti con il Minox 15x58..

Messaggio da OrionMZ »

Mi ricordo quando, parecchio tempo fa, mi spostavo da un campo stellare all'altro con un 20x80 dalla montagna. Stupende visioni.
Rifrattori: Celestron Omni XLT 120; Sky-Watcher BD 102/500 e 80/400; GSO 90 f/11; Ziel Gem 35
Riflettori/Catadiottrici: GSO 150 f/6 Newtonian; Celestron C5 XLT; Tanzutsu 114/1000; Sky-Watcher Mak 90
Montature: Celestron CG-4; Celestron CG-3; Sky-Watcher NEQ3; EQ1; TS Triton AZ
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”