Tocca a SATURNO

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

Ieri sera, esauriti i tentativi con Marte, ho notato levarsi Saturno all'orizzonte sud-est. La serata presentava condizioni abbastanza eccezionali per l'abbinamento di seeing e trasparenza, e così ho potuto catturare, intorno alla mezzanotte locale, una immagine di Saturno che mi ha sbalordito per la brillantezza e la relativa naturalezza dei colori, considerando che era alto sì e no 25°. Sempre con il modesto 114, barlow autocostruita e webcam economica, che tutto sommato regala belle soddisfazioni! Ho "raddrizzato" l'immagine, anche perchè il suo valore oggettivamente è più da "foto-ricordo" - la sua bassa luminosità mi ha costretto a lunghe esposizioni dei singoli fotogrammi, e il dettaglio è quello che è. Tuttavia ho aggiunto lo stesso le indicazioni dei punti cardinali.
Allegati
05_04_2014_01b.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Ciao Andrea, mi sono permesso di cambiare titolo al tuo messaggio, suggerirei di raccogliere in questa discussione, così come abbiamo fatto con Marte, i disegni e le osservazioni del pianeta.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

Benissimo Raf, non c'è problema. Temo però che, paradossalmente, al 114 possa essere meno interessante di Marte, anche se forse più spettacolare da fotografare... per quanto mi riguarda non so se potrò portare contributi degni di nota, ma mi auguro di essere smentito! :mrgreen: ... Sotto a chi tocca...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
portos77
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2014, 7:24

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da portos77 »

che dire..non sono un esperto ma la Tua immagine in rapporto allo strumento mi pare ottima!
:thumbup:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Saturno ci farà penare un bel po' :animals-chickencatch: ha una declinazione di -15°, pertanto qua al nord, in meridiano, sarà a 30° di altezza.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Andrea:
interessante la tua immagine di Saturno, praticamente mostra bene quello che si vede in visuale con il mio rifrattore 80/910; avevo fatto anche un disegno qualche tempo fa, appena posso lo posto.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto:Benissimo Raf, non c'è problema. Temo però che, paradossalmente, al 114 possa essere meno interessante di Marte, anche se forse più spettacolare da fotografare...
Temo proprio di si; se non ricordo male, la luminosita' superficiale di Saturno e' 1/20 rispetto a quella di Marte, o giu' di li'. Spesso non ci si pensa, pero' quest'anno il diametro angolare di Marte e' sempre rimasto al di sotto di quello minimo di Saturno, eppure non c'e' paragone quanto a ricchezza di dettagli visibili in un piccolo telescopio (per non parlare della meteorologia che si puo' seguire giorno per giorno, su Saturno... mah, forse in 5-7 anni si possono notare delle piccole differenze). Con una declinazione del genere, poi, il pieneta e' ancora piu' "sbiadito".

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

... già, serve diametro e soprattutto contrasto. Ma le condizioni geometriche sono sfavorevoli, e lo saranno per parecchi anni a venire... Beh, pazienza. Per me è già notevole cogliere la Cassini e le sfumature su anelli e globo: Marte è piccolo ma è tutta un'altra storia. Da questo punto di vista c'è una cosa che non capisco: in genere il pianeta rosso viene dato come oggetto difficile, dai bassi contrasti, piccolo. Eppure, per quanto mi riguarda, visualmente ma anche in ripresa rende MOLTO più di Saturno e addirittura più dello stesso Giove. Forse è una questione legata ai piccoli diametri che adopero: immagino che con strumenti dai 6" in su il dischetto sia davvero luminosissimo e per questo difficile. Ma io faccio enormemente più fatica con Saturno, proprio per la sua bassissima brillanza: per tirar fuori quell'immagine ci son volute condizioni di trasparenza eccezionali per Milano, però il seeing non era buonissimo (anche se di solito nelle giornate favoniche è ben peggio). In visuale l'immagine era comunque molto più incisa e si notavano chiaramente tutti i dettagli ripresi, ovviamente in scala di grigio e non così belli colorati... Non demordo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

ImageUploadedByTapatalk1399500333.449318.jpg
Ecco l'osservazione di saturno di stasera. In pratica era identico a 200x sia nell'etx125 sia nel newton 10", con filtro W80A.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:su Saturno... mah, forse in 5-7 anni si possono notare delle piccole differenze
Saturno sembra fatto apposta per solleticare la vanità degli osservatori e soprattutto degli imagers.... ;) purtroppo è anche molto statico, non è mai riuscito ad appassionarmi veramente anche se fa sempre la sua figura.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:In pratica era identico a 200x sia nell'etx125 sia nel newton 10", con filtro W80A.
hai provato col filtro giallo-verde ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

Con il W11 non vedevo bene come con il W80A. Sarà che era molto basso? Bóh, stasera si riprova!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da maxdrummer61 »

ecco una mia recente osservazione di Saturno; mi pare che quest'anno la NEB sia ancora più evanescente del solito....... o no?
rifrattore acro 80/910 182x filtro W12 giallo.
Allegati
DSCN6070.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

finalmente il sereno e finalmente il sole, giove (fuori stagione :D), marte, saturno... buon seeing e un mare di filmati, ne ho dato uno in pasto a registax 6 mentre facevo altre riprese :D
200%.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Beh, questa e' decisamente un'immagine apprezzabile! :thumbup: Quest'anno pochi o niente ovali, solo dettagli sfumati e a largo contrasto per cui cambia poco passando ad un telescopio di diametro superiore; pero' avere piu' luce fa sempre parecchia differenza su Saturno (forse quest'anno un po' meno per via della scarsa altezza sull'orizzonte). Io ancora non l'ho potuto osservare
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

Ivano Dal Prete ha scritto:... pero' avere piu' luce fa sempre parecchia differenza su Saturno....
io ieri sera sono impazzito!
per avere una dinamica decente ho dovuto eliminare la barlow (nemmeno la 1.6X era usabile), altrimenti o avevo una esposizione troppo alta (dei decimi di secondo) oppure dovevo tirare il gain a valori ben oltre il 70%.

il seeing pero' era molto molto buono (*) e forse questo mi ha permesso di avere molti frames decenti e di poter reggere anche il resize del 200%!

(*) su questo ieri ho notato una cosa un po' strana, mentre riprendevo marte. a est del meridiano ho fatto alcuni filmati in cui i singioli frames sono meglio quasi dei miei ultimi risultati "totali"... fatto il passaggio del meridiano non riuscivo quasi piu' a mettere a fuoco. per riverificare sono tornato ad est (su saturno) e di nuovo ottime riprese... al punto che mi sono fermato su saturno e non fatto la controprova, cosa puo' essere successo?
mi vengono in mente due ipotesi:
1. nei pochi minuti che sono stato su marte ad oves il seeing poteva essere peggiorato per poi rimigliorare (certo che sarebbe una bella coincidenza!)
2. nel passaggio del meridiano lo specchio primario riassenstandosi ha perso la collimazione (ed anche in questa ipotesi ci sarebbe la stranezza che poi, tornando su saturno, lo specchio si è riassestato esattamente della stessa quantità recuperando la collimazione)?

da sottilineare che l'enorme differenza di seeing l'ho notata su marte subito prima e subito dopo il passaggio al meridiano. che ne pensate?
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

tuvok ha scritto:2. nel passaggio del meridiano lo specchio primario riassenstandosi ha perso la collimazione (ed anche in questa ipotesi ci sarebbe la stranezza che poi, tornando su saturno, lo specchio si è riassestato esattamente della stessa quantità recuperando la collimazione)?
se passando dal meridiano non vai a finire sopra un camino o una ciminiera o un qualche cosa che genera una corrente d'aria - ma allora la riconosceresti nell'immagine sfuocata - propendo per lo spostamento del primario.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Kappotto »

E' anche probabile che ci sia una fonte di calore a ovest, tipo un tetto, una tettoia o roba simile, che crei turbolenza in quella data zona. Raf, mi ha anticipato alla Samuel dei tempi d'oro :roll:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Raf584 ha scritto:
tuvok ha scritto:2. nel passaggio del meridiano lo specchio primario riassenstandosi ha perso la collimazione (ed anche in questa ipotesi ci sarebbe la stranezza che poi, tornando su saturno, lo specchio si è riassestato esattamente della stessa quantità recuperando la collimazione)?
se passando dal meridiano non vai a finire sopra un camino o una ciminiera o un qualche cosa che genera una corrente d'aria - ma allora la riconosceresti nell'immagine sfuocata - propendo per lo spostamento del primario.
Pure io propendo, anzi mi e' capitato proprio una decina di giorni fa mentre collimavo il newton con la cesira. Soddisfattissimo dell'allineamento raggiunto, inverto il tubo per dare una controllatina sull'altro lato e ovviamente, non ci siamo proprio :evil: Inverti di nuovo il telescopio, tutto regolare. Problema? Una delle 3 viti di nylon laterali che tengono il primario in posizione si era allentata e lasciava un sacco di gioco. Vite riposizionata contro lo specchio (senza stringere, eh!), problema risolto :dance:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

beh... le correnti le escluderei, visto che passare da un lato all'altro del meridiano comporta uno "spostamento" del telescopio di 30cm :D
riguardo il primario è la ipotesi, anche per me, piu' probabile. certo mi stupisce che poi ritornando indietro si rimetta tutto a posto... pero' la spiegazione di ivano è convincente... pero' non vorrei rimettermi a smontare di nuovo :o
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... hai voluto la bicicletta (per non infierire non lo scrivo, come andrebbe scritto, in buon meneghino...)? PEDALARE! :mrgreen: :mrgreen:
Ottimo Saturno, in ogni caso! Dai che il boiler... scalda! (tutta invidia, eh?... si capisce...)
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

tuvok ha scritto:beh... le correnti le escluderei, visto che passare da un lato all'altro del meridiano comporta uno "spostamento" del telescopio di 30cm :D
riguardo il primario è la ipotesi, anche per me, piu' probabile. certo mi stupisce che poi ritornando indietro si rimetta tutto a posto... pero' la spiegazione di ivano è convincente... pero' non vorrei rimettermi a smontare di nuovo :o
Ah, certo se devi smontare la cella e' una gran rottura. Nel mio caso e' roba da piangere, ma per fortuna lo specchio nel tubo ci sta molto comodo, la sezione e' quadrata e la vite cadeva proprio in direzione di un angolo, per cui c'era spazio per tirarla senza smontare tutto. Ma se l'immagine perde di qualita' in quel modo, secondo me e' il caso.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

aggiungo questo saturno (sempre del 20 alle 20UT, più o meno :D)
viene fuori dall'unione di 2 filmati da ca. 400frames l'uno (uniti con virtualdub), elaborati con autostakkert2! (a cui ho fatto scegliere il 45% dei frames, quindi ca. 400frames totali) e poi wavelet in Registax6

p.s.: come colori quale preferite? a me piace di piu' l'altro (verd-azzurastro) ma vedo che tutti pubblicani questi saturno rosè...
nuovo.jpg
nuovo.jpg (10.65 KiB) Visto 5813 volte
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

... secondo me si tratta solo di allineare per bene i canali rgb: mi sono permesso di provarci io, copiandomi l'immagine che hai postato. Semplice allineamento automatico dei canali rgb in Registax6: a me non pare niente male!
Allegati
tuvok_nuovo_rgbalign.jpg
tuvok_nuovo_rgbalign.jpg (10.08 KiB) Visto 5807 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

grazie andrea :D
non so perchè ma con saturno ho sempre fortuna :D

prima di questa mia "conversione" all'astroimaging mi capitava, ogni tanto, di fare qualche ripresucola, e l'unico pianeta decente che ero riuscito a fare era stato proprio lui (che poi è diventato il mio avatar su astrosell :D)
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

appena fatto, mentre vedevo la finale di Champions :D
resiza 150% (sempre C11, fuoco diretto, asi034mc, AS2!)
con la barlow 2X non ho tirato fuori niente di buono
saturno150%.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Data ? TU ? :pray: :x
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

prometto che non saro' piu' così impulsivo e pubblichero' schede complete :oops:
data=24/05/2014
TU=21:13
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Questo Saturno di David Gray l'avevate visto ?

Immagine
(http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1)
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da maxdrummer61 »

ehilà..... 8-) David Gray è sempre David Gray........... ;)
quando ero coordinatore del programma Mercurio della Sezione Pianeti UAI mi ha inviato dei "Mercuri" da rotolarsi per terra........ 8-)
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Ha davvero un grandissimo talento, se non l'ha già fatto credo che potrebbe aprire una mostra permanente dei suoi disegni
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da cadl »

Se permettete la intrusione di un non astrofilo nonchè analfabeta in materia astronomica...
Da sempre mi sarebbe piaciuto vedere saturno, i suoi anelli, ma non avendo passione astronomica (nè strumentazione ocvviamente), era una pura fantasia m
Stasera, localizzato il pianeta grazie all' app mappa stellare del mio iphone, ho provato amontare il mio meopta s2 (cannocchiale puramente terrestre) e cercare.
Dopo pochi attimi... Ho messo a fuoco e....
ho visto chiaramente la divisione di Cassini e la sfericità del nucleo era evidente. Insomma ho visto Saturno con la forma che ho visto migliaia di volte raffigurata!!!!
Grande emozione, bellissimo
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Intrusione graditissima, che mi riporta ai miei teneri 9 anni quando per Santa Lucia chiesi ai miei genitori un telescopio invece delle solite automobiline. Mi ritrovai con un cannocchiale terrestre Kowa da 60mm, che secondo me non era proprio la cosa che volevo ma comunque, mi ci arrabattai per parecchi anni e ci feci le mie prime osservazioni di Saturno, molto simili alla tua.

Sospetto che quella che hai chiamato "divisione di Cassini" sia in realta' lo spazio scuro tra l'anello e il pianeta; Cassini sta all'interno dell'anello e credo ci vogliano almeno un centinaio di ingrandimenti per distinguerla, ma potrei sbagliarmi (e' tanto che non osservo Saturno con piccoli strumenti).

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da cadl »

Grazie. Sicuramente io ho visto il primo "anello" scuro, non la Cassini, ma comunque ho visto quello che i bambini e i neofiti chiamano " gli anelli di Saturno" e questa é l'emozione.
Per me é una serata storica. Chissà, magari è il prologo di un nuovo interesse, chi puo dirlo?
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

La prima volta che ho visto l'anello di Saturno è stato un cannocchialetto giocattolo da 50 mm, cromatico e diaframmato a 25 mm, che mi era stato regalato per Natale. Però l'anello si vedeva distintamente, è stata davvero una grande emozione, di quelle che ti rimangono impresse.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Andrea75 »

...anch'io ho ancora un 40mm cromatico giocattolo simile a quello di Raf: anni fa ho preso la lente biconvessa che fungeva da obiettivo, gli ho fatto una signora intubazione di cartone arrotolato, l'ho diaframmata a 15 (quindici) mm e ho provato a puntarlo, due anni fa, sul "nostro". Grande sorpresa quando un Kellner da 9mm, a circa 45x, ha nettamente staccato l'anello dal globo! Poi, negli anni, osservandolo con il 60/700 a non meno di 100x mi è capitato facilmente di notare la differenza di luminosità tra anello A e anello B, oltre ad una banda sull'emisfero visibile e ai giochi di ombre, quando presenti, tra sistema di anelli e pianeta. Ricordo ancora molto bene, nonostante siano passati circa 25 anni, la primissima volta che l'ho visto nel "sessantino": l'impressione di vedere una sfera circondata da un anello nitidissimo, tridimensionale e "stampato" in cielo, con quel color grigio particolare e misterioso che Saturno ha nei piccoli o piccolissimi strumenti... dà veramente l'impressione di essere una "frontiera" del mondo conosciuto, come era in antico! Spero di aver modo di osservarlo di nuovo, qui è sempre instabile...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da tuvok »

io l'ho visto la prima volta con un 60/700... puntai una stella a caso, la piu' brillante che vedevo in quel momento e... a momenti ci restavo secco quando appoggiai l'occhio all'oculare. ed esplose la passione...
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da piergiovanni »

Sono appena rientrato da una piacevole osservazione di Saturno:ringrazio il vecchio Celestar 8 che mi sta facilitando la vita da padre/marito/astrofilo.Sono anche stupito dalla resa dello zoom Vixen al lantanio.Raf avevi ragione!@

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da Acronauta »

Con Marte che ancora domina la scena e pensando che non lo rivedremo in opposizione fino al 2016, sto trascurando Saturno...

Ottimo davvero il Lantanio Vixen, lo sto confrontando con diversi oculari a focale fissa e mi piace sempre di più :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Tocca a SATURNO

Messaggio da piergiovanni »

Raf, infatti mi devo ricredere, domenica, Abramo mi ha prestato lo zoom Baader Mark III che gli avevo venduto lo scorso anno. Ieri l'ho provato fugacemente contro il Vixen Lantanio, degli ortoscopici ed i Takahashi LE, devo ammettere che lo zoom Vixen al lantanio, su luna e pianeti si comporta benissimo: buona nitidezza in asse, pochissima luce diffusa. Insomma se mi avessero detto che il mio telescopio preferito , nel 2014, sarebbe stato il Celestar 8 dotato di un oculare zoom, beh, non ci avrei creduto. :lol:
Questo esemplare di Celestron 8 (aveva ragione chi me lo ha venduto) è ben riuscito, oltretutto, ora che è quasi estate si ambienta immediatamente e si ritira in un lampo. Ho preso due zoom Vixen da usare con torretta, pensavo di aver fatto una stupidata, invece, sulla luna vanno "benissimo".
:mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”