Giove, opposizione 2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho dato un'occhiatina a Giove col Nano, seeing ottimo (direi un II con alcuni periodi di I) però al momento la foschia è sufficientemente densa da formare un alone intorno al gigante che raggiunge quasi l'ampiezza della Luna piena, dettagli (quelli permessi da un 80ino) quindi abbastanza slavati, in pratica si vedono bene le bande principali e poco altro, carino il quadretto insieme ad Io vicinissimo al pianeta.
La foschia pare essere presente soprattutto verso est, magari riprovo intorno a mezzanotte col pianeta piu verso ovest, sperando che quella porzione sia un po piu "pulita", in ogni caso anche questa sera lascio l'Obice a riposo.



@Raf:
In merito ai filtri, non mi resta che attendere l'occasione per provare sull'Obice sia l'82a che l'80a per vedere se qualcosa migliora (il contrast booster non lo ho), visto che al momento ho tutti i filtri nella ruota portafiltri, la monto direttamente sul Nano per farmi almeno un'idea di cosa possono fare su Giove, nell'osservazione di mezzanotte.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

"[...]Personalmente faccio osservazioni con un rifrattore da 120 mm, un riflettore da 200 mm e uno da 300 mm e posso dire questo:

- il 200 mm è uno strumento che si adatta bene all'osservazione di Giove, permette di vedere particolari anche minuti e si riescono a distinguere le colorazioni (sono 21 anni che lo uso per l'osservazione del pianeta)

- il 120 mm mostra chiaramente i dettagli con qualche difficoltà in più, però il fatto di essere un rifrattore lo rende poco inferiore al 200 mm soprattutto se si tiene conto che l'abitudine all'osservazione con uno strumento più grosso permette di sfruttare al massimo uno strumento piccolo. Non altrettanto avviene se non si ha questa abitudine.

- il 300 mm è molto superiore al 200 mm. I particolari visibili diventano una folla e qualche volta riesce difficile districarvisi. Il lavoro osservativo diventa impegnativo se non si vuole trascurare alcunché [...]"
Certo che leggendo, la tentazione del rifrattore è sempre molto forte :P
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Angelo Cutolo

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Angelo Cutolo »

kapp. ma tu non avevi un telementor? Visto quello che tira fuori Andrea75 col suo 60ino, magari ti togli qualche soddisfazione con lo zeiss.


Putroppo l'osservazione notturna di Giove è saltata (nemmeno ho potuto provare i filtri) capita spesso quando si ha un seeing eccellente qui da me (aria ferma = foschia e velature), già appena dopo le 23:00 da me le velature son diventate tanto dense da coprire tutto, ho fatto appena in tempo a seguire Io che spariva dietro al pianeta intorno alle 22:45 poi fine dei giochi; ho dato una veloce controllatina al cielo intorno all'una ma la situazione era ancora peggio, quindi a letto. :x
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Telementor venduto, tanto lo usavo poco e occupava troppo spazio ( è pur sempre un tubo lungo un metro). Ho preso un rifrattorino acromatico 80/480 molto carino.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Angelo Cutolo ha scritto:In merito ai filtri, non mi resta che attendere l'occasione per provare sull'Obice sia l'82a che l'80a per vedere se qualcosa migliora (il contrast booster non lo ho)
bene, fammi sapere che risultati hai avuto, da domani (giovedì) dovrebbe tornare il Sole ma l'asse dell'anticiclone non è messo bene dal punto di vista del seeing, rimarremo un po' al margine.

Per quanto riguarda lo Skyglow riporto quanto ho scritto su Astrotest:
"Dove lo Skyglow si è rivelato però maggiormente efficace è stato nell’osservazione di Giove con telescopi non affetti da aberrazione cromatica: il filtro aumenta sensibilmente il contrasto dei dettagli scuri come bande e condensazioni e di riflesso aumenta pure la visibilità di quei dettagli chiari che si trovano all’interno delle bande stesse, ad esempio i vortici brillanti che seguono la GRS nella SEB. Diminuisce inoltre la luce diffusa attorno al disco del pianeta e diviene più agevole osservare eclissi e transiti dei satelliti gioviani e delle loro ombre. Nel complesso il filtro non altera pesantemente i colori ma conferisce alle immagini una tinta “fredda”, col disco di Giove, ad esempio, che passa dal bianco-avorio al bianco-ghiaccio con una sfumatura di violetto."
(con gli acromatici in luogo dello Skyglow si può usare il SemiApo)

e questo è quanto scrivevo del Contrast Booster, che però attualmente non uso più perché ho venduto i miei rifrattori corti:
"maggiore nitidezza complessiva, minore luce diffusa e maggior contrasto, ad esempio nella visione dei dettagli chiari dell’atmosfera di Giove (WOS, GRS). Questi vantaggi si apprezzano anche nell’uso coi rifrattori apocromatici ED, come abbiamo verificato usando un rifrattore da 100 mm f/9."
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Kappotto ha scritto:Certo che leggendo, la tentazione del rifrattore è sempre molto forte :P
nel periodo in cui ho avuto in prova lo Skywatcher 120/1000 sono stato tentatissimo di tenermelo perché mi è piaciuto un sacco. Tra l'altro nonostante fosse un acro un po' aperto quell'esemplare aveva un'ottica lavorata meglio di quella del mio 120ED. Il mio sogno sarebbe il Silo 120/1800, di cui ho un grande ricordo, ma dalla mia postazione attuale sarebbe improponibile.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sempre belle le tue recensioni, Raf! Mi ricordano tanto quand'ero ragazzino e leggevo le recensioni su "the game machine" e sognavo di possedere i videogiochi recensiti :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Kapp io appartengo alla generazione del Commodore 64, non sono espertissimo di videogiochi

Adesso magari è il caso di tornare in topic

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche oggi mi sà che salta l'osservazione di Giove (e relativi filtri), questa volta ne velature ne foschia, ma proprio nuvole. :evil:
Vedrò piu avanti se si libera un po, se col Nano si riesce a dare un'occhiata.



Ps.: Scusa Raf, effettivamente ti riferivi allo Skyglow come filtro "per" Giove, avevo fatto confusione con il contrast booster. :oops:
Comunque non ho nessuno dei due, quindi cambia poco. :mrgreen:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ciao Angelo, domani e dopodomani dovrebbero essere due ottime serate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Raf, grazie per la delucidazione su stb e sstb. Curiosamente, sul suo libro Abel sembra fare confusione:
image.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Sembrerebbe... guarda per confronto la latitudine della NTB, non è così vicina alla NPR

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

La NTB segnata nel disegno in realtà è la NEBn.

Mi sembra tutto sballato.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

E' vero, alcune indicazioni non sono corrette, può essere che sia un errore in fase di editing del libro, ho i miei dubbi che Abel possa sbagliarsi in modo così grossolano.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di stasera. Solito set up, vmc200l torretta baader e due plossl, per 270 ingrandimenti.

Cielo fermo ma mancava un po' di dettaglio fine.

Due bei festoni nella parte nord della ez, seb tripartita con due tacche a sud, una tacca sulla sstb. Nessuna traccia della stb.
Allegati
image.jpeg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... AHAHAHAHAH! STAVOLTA HO BATTUTO IL KAPP! :P HO OSSERVATO PRIMA IO, E LUI NO! PAPPAPPERO...

... Di gran lunga il miglior seeing che abbia visto negli ultimi mesi: non ci avrei giurato, ma Giove era fotografato e "scolpito" perfino nel riflettorino, come rarissimamente ho visto. Non ho memoria di aver mai notato a video, durante le riprese, le irregolarità nelle bande maggiori e la presenza di quelle temperate, specie quando sono deboli come in questa opposizione! Pianeta fermissimo e stabile, messa a fuoco precisa in un batter d'occhio - se penso a quanto ho sacramentato nelle scorse sessioni... fuocheggia... no, non va bene, correggi... aspetta... balla troppo, l'immagine sfuma... è sfuocata... correggi... mannaggia no, era il seeing... correggi ancora... no, era meglio prima... BOH... :twisted: ... E INVECE STASERA... 10 secondi netti, e poi più toccata! Vedremo i risultati dei filmati.

Per il momento ecco il relativo disegno di una pur breve sessione visuale, sufficiente però a memorizzare tutto quanto si vedeva: sono bastati 5-6 minuti di osservazione attenta dell'immagine. Erano molto evidenti le attaccature di due festoni in NEB, come due tratti sottili e scuri. Vedremo se le riprese confermano!

E dalla Specola Minima Mediolani, per stasera, è tutto...

AAAHH, FINALMENTE! :D

edit: mannaggia, mi ha battuto lui di un secondo! MA HO INIZIATO A SCRIVERE PRIMA IO...

Edit n° 2: nel mio disegno, fatto a memoria dopo l'osservazione, ho sbagliato la posizione di NTB che era MOLTO più vicina a NEB. Ricordo, infatti, osservando il disegno di Vincenzo, di essermi proprio sorpreso, all'oculare, di come quello che interpretavo come accenno di STB fosse molto spostato in direzione del polo e più distante da SEB, mentre invece NTB era nella posizione abituale. Magari rifaccio il disegno...
Allegati
10_03_2016_21_45.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... ecco, questa è la proporzione che ricordo di aver visto. I dati sono esattamente gli stessi già postati...
Allegati
10_03_2016_21_45.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... scusate, ma sono talmente sorpreso e soddisfatto che non resisto... Non credevo che il mio 114 potesse QUESTO...
Allegati
GIOVE_10_03_16_21_33_53_AS_p67_g4_ap156_B.jpg
GIOVE_10_03_16_21_33_53_AS_p67_g4_ap156_B.jpg (11.29 KiB) Visto 5883 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Grande Andrea! La foto è stupenda.
Per il disegno, è paro paro a quel che ho visto io nel 80ino.

Una curiosità sull'intensità della EZ. Nell'acromatico da 80mm la zona equatoriale era notevolmente più scura. Direi che se con il vmc aveva un'intensità pari a 1, nell'80ino diventava almeno 3, ben più scura di NtrZ e StrZ, ma con delle screziature poco definite di intensità 1.

PS: Andrea, hai scritto troppo e ti ho battuto al fotofinish :twisted:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Bravi tutti e due! Andrea, eccellente risultato, festoni in EZ, la EB.... devi avere avuto un seeing davvero eccellente. Io ho passato la serata a calibrare l'oculare micrometrico e in effetti a 400x si vedevano benissimo le immagini di diffrazione delle stelle che ho usato... quasi quasi mi mordo le dita per non aver preso almeno un'immagine del gigante :x
Kappotto ha scritto:Una curiosità sull'intensità della EZ. Nell'acromatico da 80mm la zona equatoriale era notevolmente più scura. Direi che se con il vmc aveva un'intensità pari a 1, nell'80ino diventava almeno 3, ben più scura di NtrZ e StrZ, ma con delle screziature poco definite di intensità 1.
l'80ino è insufficiente a risolvere i dettagli fini in EZ che perciò si vedono allargati per diffrazione, come accade per la Cassini, e nel complesso contribuiscono a scurire la banda. Sgranando i dettagli con un'apertura maggiore la banda si schiarisce. Inoltre ad alto ingrandimento il bianco diventa giallastro/verdastro/ocra per via del cromatismo residuo e anche questo contribuisce.
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Harry »

Bellissimi report, complimenti.
Mi sto divertendo a interpretare i risultati e confrontare le vostre osservazioni in modo da farmi un idea più dettagliata.
Incredibile come il disegno di kappotto corrisponda quasi al millimetro con la foto!

Quello che noto, perdonatemi se scrivo eresie, che nella foto si riesce a scorgere NNTB?
Cioè mi spiego meglio, nella foto la banda che ha disegnato kappotto come NTB è scomposta in tre...quindi...:doh: ...help :mrgreen:

Un altra cosa...ma...la famosa macchia rossa che fine ha fatto? :think:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ciao Harry, ti indico nella mia immagine, che ti ricordo è con il nord in alto, i nomi delle varie bande e zone:
giove_20161003_2112_vale.jpg
Per la foto di Andrea, lascio la parola a lui. :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Harry »

Gentilissimo come sempre Kappotto ti ringrazio!
Per la foto ho avuto qualche dubbio per l'orientamento ma tenendo come riferimento i festoni immagino sia capovolta.
inserisco un immagine per spiegare meglio il mio dubbio

Immagine

In pratica è sempre NTB scomposta in varie componenti oppure NNTB?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Bella domanda.
Io sarei propenso a dire che le due bande sono la NTB e la NNTB. Anche perché se guardi il planisfero aggiornato a qualche giorno fa, la NTB e la NNTB si fondono e scompongono lungo tutta circonferenza planetaria.

Aspetterei comunque il parere di Raf.

Kapp
Ultima modifica di Kappotto il 11/03/2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Nel frattempo io sottoscriverei quello che dice Kappotto: ricordo che già l'anno scorso la NTB era piuttosto frammentata...
Ecco un'animazione di tre delle immagini di ieri sera, tra le 21.05 e le 21.33 T.U. A saperlo avrei iniziato a riprendere prima! :o Mai trovato un seeing così buono di questa stagione!
GIOVE_010_03_2016.gif
GIOVE_010_03_2016.gif (43.56 KiB) Visto 5862 volte
edit: a guardar bene, a tratti viene fuori qualche "reliquia" della STB verso il bordo seguente... ah, dimenticavo: sì, io sto prendendo l'abitudine di orientare le immagini, come i disegni, secondo la visione telescopica - sud in alto, per capirci, proprio per poter confrontare direttamente il tutto...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Harry »

Bellissima l'animazione! incredibile che in mezzora abbia ruotato così velocemente.
Guardando il planisfero quindi la famosa macchia rossa è semplicemente sul lato opposto rispetto quello osservato.
Su STB effettivamente sembra scorgersi qualche ovale (o nodulo)?
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da marco-prunotto »

bellissime osservazioni, da me in Svizzera e due mesi che non vedo il cielo...questa settimana sono stato per lavoro a Londra e ho comprato questo da un negozio di libri usati...disperazione dell'astrofilo annuvolato...Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Sembra interessante, non lo conoscevo, puoi mostrarne qualche pagina ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Urca, sembra interessante davvero!
... Nel frattempo mi sono messo a "pasticciare" un po' con Jupos e con le mappe di Vedovato. Però non mi tornano tanto i conti.

Questa è l'ultima mappa di Vedovato indicata dall'ottimo Kappotto:
J_Map_L2_201603_04-05.jpg

... e questa è quella, parziale, che ho prodotto io con le mie immagini:
2016_parziale_SYS2.jpg
L'ho prodotta in System 2, ma pur al netto dell'inevitabile differenza di risoluzione non è che mi tornano tanto i conti... qualche idea? :?:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Le due mappe sembrano un po' sfalsate, sei sicuro dei tempi ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... no, in effetti. Potrebbe esserci un errore correlato alla durata delle riprese, 3 minuti per ognuna. Ma mi sembrano sfalsate di più. Ricontrollo su Jupos...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da marco-prunotto »

Raf584 ha scritto:Sembra interessante, non lo conoscevo, puoi mostrarne qualche pagina ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Qualche foto del libro qui sotto
ImageUploadedByTapatalk1457821456.027794.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457821443.375827.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457821426.944349.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457821415.887931.jpg
ImageUploadedByTapatalk1457821395.576387.jpg
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da marco-prunotto »

Ed ho anche teovato un altro libro interessante, questo qui
ImageUploadedByTapatalk1457821528.217308.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Grazie Marco, mi sembra molto bello, cercherò di procurarmelo.

L'Alexander ce l'ho, è una miniera di informazioni. Ha scritto un libro analogo anche su Urano.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Bei libri! Ho appena comprato: Planet Saturn: A History of Observation, Theory and Discovery che mancava nella mia libreria.
Cerchero' l'altro nei prossimi giorni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Trovato anche il secondo, purtroppo un po' caro, ma spero ne valga la pena.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da marco-prunotto »

Ciao Raffaello,

Guarda, con il mio lavoro (50% assignement a Basilea e 50% a San Francisco) mi riesce sempre piu' difficile osservare al telescopio e spesso il cielo e' in contrasto con il tempo che posso dedicare alla mia famiglia.

Ho pero' un oceano di tempo seduto in aeroplano da far passare e da qualche anno la mia biblioteca di storia dell'astronomia, di cui sono sempre stato appassionato, ne ha beneficiato...ovviamente se qualcuno ha libri di storia dell,astronomia che intende vendere sono ben felice di comprarli. Sono in trattativa per la biblioteca di astronomia di M* H* di Cambridge che vedro' la prossima settimana. Speriamo, ha dei libri fantastici, vedremo...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Andrea75 ha scritto:Urca, sembra interessante davvero!
... Nel frattempo mi sono messo a "pasticciare" un po' con Jupos e con le mappe di Vedovato. Però non mi tornano tanto i conti.
...
L'ho prodotta in System 2, ma pur al netto dell'inevitabile differenza di risoluzione non è che mi tornano tanto i conti... qualche idea? :?:
Prova a confrontarla con la mappa di vedovato relativa ai giorni 09-10 marzo:
http://pianeti.uai.it/index.php/File:J_ ... _09-10.jpg

Poi per capire meglio se c'è un errore e dove sta, potresti pubblicare direttamente qua le immagini di base con orario preciso, in modo da replicare la creazione della mappa e vedere se c'è qualche differenza.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Ciao Vincenzo, grazie. Sono andato a vedere ma... bah... mi sembrano proprio diverse...
Ecco le immagini che ho usato, con gli orari in TU che risultano dalle riprese (orario di fine ripresa):

10/03/2016, 21.05 T.U.
GIOVE_10_03_16_21_05_16_AS_p75_g4_ap146.jpg
GIOVE_10_03_16_21_05_16_AS_p75_g4_ap146.jpg (11.36 KiB) Visto 5475 volte

10/03/2016, 21.33 T.U.
GIOVE_10_03_16_21_33_53_AS_p75_g4_ap156.jpg
GIOVE_10_03_16_21_33_53_AS_p75_g4_ap156.jpg (11.07 KiB) Visto 5475 volte
Non ho più armeggiato con Jupos in questi giorni; mi vien da pensare che il problema stia nella durata dei filmati, 3 minuti esatti, ma non dovrebbero sfalsare più di tanto...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ciao Andrea,
questa è la mappa che ho creato io con le tue immagini:
mappa_andrea.jpg
e la mappa di Vedovato:
J_Map_L2_201603_09-10.jpg

Secondo me sono leggermente sbagliati gli orari che hai indicato, dato che i dettagli sono spostato di -20° circa di longitudine. Il fantomatico ovale, per esempio, sulla mappa uai ha longitudine circa 90°, sulla tua 70°.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”