Giove, opposizione 2016

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Posto un tentativo di planisfero parziale con le osservazioni dal 19 al 28 aprile, tutte con il C11.
giove 19 28 aprile.jpg
Devo urgentemente migliorare il posizionamento delle bande!
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Molto interessante, Kapp. Adesso che hai il C11 e puoi ingrandire molto l'immagine ti converrebbe usare un oculare con reticolo graduato per posizionare correttamente le bande, in questo modo riusciresti a dare maggiore continuità al planisfero. Ci sono degli oculari da microscopio che vanno benissimo per questo scopo e costano poco, trattandosi di mettere il reticolo sul pianeta luminoso non ti servirebbe l'illuminazione.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ottimo, potrei stimare il posizionamento con l'oculare singolo e poi rifinire l'osservazione dei dettagli fini in binoculare.

Dato che di oculari da microscopio ci capisco poco, me ne indicheresti qualcuno adatto allo scopo?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Stasera guardo quelli che ho a casa e ti indico il modello esatto.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di ieri sera. Dopo i "rimbrotti" di Max, ho dato del mio meglio per render bene il pianeta.
Purtroppo ieri il seeing era proprio scarso!

Comunque, molto bello l'ovale ZS sul bordo nord della NEB e poco si seguito, forse Europa. Dico forse perchè era vicino al bordo e l'immagine era molto confusa.
Allegati
20160503_2017_vale.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

Caspita Vincenzo, questo è davvero bello anche esteticamente oltre ad essere assai preciso come sempre! Io al posto dello sfumino uso un piccolo "trucco" :shhh: ... una volta fatta la scansione del disegno applico una lieve sfocatura gaussiana usando un qualsiasi programma di fotoritocco (uno su tutti l'ottimo freeware GIMP). Non è proprio lo stesso, ma rende il tutto più realistico: altro grande aiuto, su cui sono molto d'accordo con Raf, è usare un tratto leggero. Più stai leggero, più puoi passare e ripassare a vantaggio della resa delle sfumature e dell'omogeneità del tratto...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Ci sono sempre i programmi di fotoritocco per rendere il disegno più gradevole.

Ho osservato anch'io ieri sera ma prima di Kappotto, alle 20:30 UT avevo già sbaraccato tutto. Molti dettagli in NEB e la GRS che sorgeva, ma il seeing era davvero perfido.

Questa sera provo a rideterminare gli ingrandimenti che ottengo, il correttore da 1.7x del visore non è quello che dice di essere, devo approfondire questa cosa.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Sul tuo correttore, essendo per la Zeiss Mark V, non c'era la questione del doppietto capovolto? Potrebbe esser per quello?
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

No perché non avvito il correttore nel visore (nel qual caso bisogna capovolgere il doppietto) lo metto sul prisma come si fa con la Maxbright. Dev'essere un problema di lunghezza focale eccessiva, proverò a misurarla, è facilissimo.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Kappotto:
bravissimo Kapp !!!! ci siamo quasi.............. :clap: :clap: :clap:
apprezzabile pure il fatto che hai messo il Sud in alto, almeno così anche i tuoi disegni sono confrontabili in modo immediato secondo quella che è la convenzione standard. :thumbup:
credo che il coordinatore del Programma Giove dell' UAI sarebbe lieto di avere una copia delle tue schede osservative.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Grazie Max!
Tutte le schede le sto mandando alla mailing list astrohires dove c'è Gianluigi Adamoli, una vera miniera di informazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Raf584 ha scritto:Questa sera provo a rideterminare gli ingrandimenti che ottengo, il correttore da 1.7x del visore non è quello che dice di essere, devo approfondire questa cosa.
mi cito da solo. Questa sera ho misurato le pupille d'uscita e quindi l'ingrandimento che ottengo con le varie coppie di oculari e ho anche misurato la lunghezza focale del correttore 1.7x.

Come immaginavo il correttore non è 1.7x ma meno, come risulta del resto da alcune discussioni su CN. Comunque a parte questo ho visto che ottengo ingrandimenti superiori del 25% circa rispetto a quelli che pensavo di avere, e questo a causa della presenza del fuocheggiatore esterno lungo 11 cm e del visore che ha 13 cm di lunghezza ottica. Coi Cassegrain e derivati purtroppo è così, l'ingrandimento bisogna calcolarselo, quando c'è di mezzo un visore cambia tutto.

Questo vuol dire che quando pensavo di stare osservando Giove attorno a 250x in realtà ero già oltre i 300x, e quando pensavo di osservare a 320x ero a 400x... adesso mi spiego perché il pianeta mi sembrava sempre un po' troppo scuro...

Da un certo punto di vista questa cosa non mi dispiace, vuol dire che il melone regge bene... :D
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

@ Kappotto:
benissimo, Gianluigi lo conosco personalmente (ci siamo visti varie volte a qualche congresso UAI e anche ad alcune riunioni della Sezione Pianeti) ed è a mio parere uno dei più autorevoli esperti di osservazione planetaria che esistano in Italia......... sono sicuro che apprezzerà il tuo lavoro.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Seeing brutto ieri sera, non ho visto quasi niente. La SEB mostrava una banda scura all'interno, con fatica ho visto qualche bozzo sulla NEB e un segmento di STB con attaccato l'ovale BA. Solito Mewlon a 262x (veri, questa volta), ho ribaltato il disegno in modo che risulti con l'orientamento telescopico.
jup040516.jpg
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

ieri sera anche qui seeing non proprio ai massimi livelli............ :(
tuttavia si riusciva a vedere qualcosa, allego il relativo disegno.
nei pressi del meridiano, adiacente la SSTB, c'era qualcosa di non ben definito.......... non ho capito bene se era l' ovale BA oppure quella chiazza scura che lo segue.
evidente la banda scura interna alla SEB sul cui bordo sud c'era quella zona chiara sottile che inizia dalla zona turbolenta che segue la Macchia Rossa.
la NEB aveva lo stesso spessore della SEB ed era più scura di questa, c'erano anche due festoni in EZ, o almeno così mi è sembrato.
visibile un tratto di NNTB, più intensa nella parte precedente.
Allegati
DSCN6855.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Sì, potrebbe essere stato l'ovale BA, era adiacente a un corto segmento di STB.

Nella zona equatoriale nord ho visto anch'io dei rigonfiamenti che probabilmente corrispondevano a dei festoni ma l'appendice non sono riuscito a vederla.

Bel disegno!

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Che bei disegni!

Max, questo qua sotto è giove nell'ultimo planisfero di Vedovato:
j20160504_1857.png
j20160504_1857.png (203.95 KiB) Visto 6315 volte
Direi che conferma sia il BA in meridiano, sia la barra bianca in diagonale nella SEB, sia il tratto scuro di NNTB nell'emisfero precedente. :thumbup:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di stasera. Cm II 137.6

Mi è sembrato di vedere tre ovali: A1, A2 e A3.

Immagine

Disegno capovolto per rispettare notazione tradizionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Ottimo disegno, Kapp :thumbup: Io ho visto certamente l'ovale A1, che era transitato già da un po', e ho intravisto gli altri, davvero difficili, a 280x col 21 cm (ma l'immagine era già molto bella nel 13 cm in binoculare a 176x). Anch'io ho notato la doppia NTB e qualche festone. Incoraggiato dalla stabilità atmosferica ho fatto qualche filmato ricavandone le due immagini qui sotto.

La prima è col filtro SemiApo, che non dovrebbe servire a niente con un riflettore e che perciò mi ha abbastanza sorpreso (in verità non trovavo l'IR-cut e ho ripiegato su questo). Il filtro mette insieme lo Skyglow - che è il filtro gioviano per eccellenza - con il fringe killer che sopprime un po' di blu e un po' di rosso. E' spettacolare quel festone che scende dalla NEB verso sinistra e sembra fare un'onda all'interno della EZ. Dei cinque ovali che si vedono in SSTB solo A1 era nettissimo anche all'oculare.
20160505_1907_brag.jpg
20160505_1907_brag.jpg (13.33 KiB) Visto 6289 volte
Se non mi sbaglio ho ripreso un dettaglio su Ganimede :)
gani.jpg
gani.jpg (1.78 KiB) Visto 6289 volte
poi ho fatto un filmato col filtro rosso senza IR-cut
20160505_1921_brag.jpg
20160505_1921_brag.jpg (14.5 KiB) Visto 6289 volte
Ogni volta che mi sembra di avere spremuto ormai tutto il possibile dal Mewlon, tira fuori prestazioni di questo tipo e mi devo ricredere, sono mesi che vado avanti con questo tira-e-molla :lol:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Immagini magnifiche Raf! È molto interessante anche quella baia sul bordo nord della seb.

Ganimede è incredibile, hai provato a controllare che faccia hai visto?


EDIT: ho controllato: la macchia ad Albedo più scuro potrebbe essere Galileo Regio, dato che il meridiano centrale è 179°:
http://pubs.usgs.gov/sim/3237/pdf/sim3237_mapsheet.pdf
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

La zona brillante in alto (sud) potrebbe corrispondere a Osiris, più in basso quelle che si vedono potrebbero essere in bassissimissima risoluzione le terre scure che da Galileo Regio vanno verso sudest. Almeno credo....

Sono sorpreso dalla resa del semiapo, non mi risulta che sia usato in imaging planetario.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da piergiovanni »

Raf, che belle riprese che ottieni con il "Melone"...complimenti.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Mi verrebbe da fare una battuta sul seeing di città... forse Marco prima di portare il 60 cm alle Tre Cime potrebbe fare una capatina a Milano.... nei giardini pubblici sotto casa mia c'è un sacco di posto...

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
... Eccellente, Raf, eccellente! Per chi ancora dubitasse che 8" sono più che sufficienti per l'astronomia planetaria amatoriale... meditate, gente, meditate...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Andrea, pur non essendo un astroimager in senso stretto (l'estetica è l'ultima cosa che mi interessa) un buon risultato fa sempre piacere. La meteorologia di Giove è sempre affascinante e con qualunque strumento la si studi non si finisce mai di restarne meravigliati.

Sent from my SM-A300 via Tapatalk
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea75 »

... Più che l'estetica in sè, peraltro valida (la pratica visuale in questo è insostituibile: rende facilissimo l'ottenimento di immagini naturali), è notevole il dettaglio che hai raggiunto. Nemmeno io sono un imager in senso stretto, e in fatto di strumenti ho meno esperienza della maggior parte degli astrofili. Tuttavia vedo che è relativamente raro trovare chi sfrutta fino in fondo il diametro che ha a disposizione, proprio anche in ripresa: e io credo che spesso ci stupiamo di certi risultati credendo che siano a portata solo di strumenti nettamente superiori. Spesso la realtà delle cose si diverte a sfidare ciò che crediamo di sapere...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da maxdrummer61 »

solo ora trovo il tempo di ringraziare Kapp e Raf per le utili informazioni circa i dettagli riportati sul mio disegno alla pagina precedente. :thumbup:
riguardo al recente disegno di Kapp direi che siamo vicini all'eccellenza......... :dance:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea Maniero
Buon utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/12/2012, 19:02

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Andrea Maniero »

Salve a tutti .............a volte ritornano , cioe' io ! :wave:

leggendo in questo thread ho visto che si parla del passaggio di Ganimede su Giove di ieri sera .
Volevo dare il mio piccolo contributo "digitale" sull'evento .
Le riprese sono nelle tre lunghezzze d'onda del visibile , non contavo sul jet stream che non era per niente favorevole
comunque mi interessava il transito per le peculiarita' del satellite che mostra come sempre dettagli .
Le riprese sono state effettuate a oltre 50fps per canale e l'immagine a colori e' il frutto di 12min di acquisizioni .

Saluti Andrea
schedajp.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584
Belle immagini!
Senza nulla togliere ai bei disegni (interessanti) che fanno da corollario a questa discussione, per quanto mi riguarda quello che vedo mettendo l'occhio all'oculare è più verso la vivacità delle tue foto, piuttosto che la "piattezza" dei disegni (non è una critica, sia ben chiaro).
Per me è impensabile riuscire a disegnare il globo con tutti i dettagli che ci sono.
Spero di essere riuscito a trasmettere il senso del mio pensiero.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Faber »

Urca Specola! Con che strumento osservi per vedere come nelle immagini di Andrea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Faber
Chi ha detto che che vedo le stesse immagini postate da Andrea Maniero?
L'antifona del discorso non è cosa vedo, ma come lo vedo e per conto mio, non è possibile disegnare tutto quello che osservo, tanti sono i particolari che ci sono.
Per questo ho sottolineato il limite dei disegni rispetto alla ripresa di Raffaello.
Tutto qui.
Poi certo, l'occhio all'oculare coglie una cosa, una ripresa un'altra e un'elaborazione un'altra ancora (e in ques'ultimo caso, a volte, dopo TANTISSIMI passaggi, il risultato diventa davvero troppo estremo e poco "naturale"); IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

L'approccio al disegno è indubbiamente molto soggettivo, c'è chi riesce davvero a disegnare tutto quello che vede (e in qualche caso anche di più :lol: ) e poi anche la tecnica differisce notevolmente da un osservatore all'altro. Io sono personalmente poco portato a fare disegni ma mi sono sempre sforzato di disegnare il più possibile perché sono e sarò legato a questo modo di fare astronomia fino a quando non appenderò il telescopio al chiodo, e anche perché è importante dare continuità alle osservazioni di chi ci ha preceduto, altrimenti non potremmo nemmeno interpretarle.

L'imaging digitale per me è una necessità nel caso di Venere - non sono dotato di particolare sensibilità all'UV e comunque nessun disegno può rendere il dettaglio presente a queste lunghezze d'onda - e un passatempo nel caso di Giove. Marte mi piace soprattutto disegnarlo perché ho sempre fatto così.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Raffaello, sono d'accordo con te; soprattutto per quanto concerne il "di più" (cosa che vale moltissimo anche per le elaborazioni ;) ).
Però il disegno per me, può essere preciso soltanto per piccole zone; non per tutto il globo.
Lì ha molti limiti; fermo restando che uno ci sia portato, è chiaro.
A livello documentale è sempre utile comunque.
Per questo nei brogliacci della -SPECOLA-> si trovano schizzi, più che disegni veri e propri.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Io sono del parere che osservazione visuale e fotografia non siamo mondi alternativi, ma che debbano coesistere nell'astrofilo per dare un giusto equilibrio sia ai disegni sia alle fotografie. Questo si puó proprio notare nelle foto di Raf.

Personalmente, mi piace disegnare. Da adolescente passavo le ore a disegnare, poi ho abbandonato la cosa. Ora la passione è tornata, dunque al piacere dell'osservazione riesco ad unire quello del disegno (anche se non ho doti artistiche particolari).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Kappotto,
sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo al giusto equilibrio sia ai disegni, sia alle fotografie (i risultati da elaborazione "spinta" invece, molto spesso li trovo ben poco "reali/naturali").
E' per questo che ho menzionato i risultati di Raffaello.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Osservazione di Giove del 06/05/2016

Ottima osservazione del 6 Maggio 2016 compiuta con la solita strumentazione: dobson 45 cm, tavola equatoriale, visore binoculare a 370x / 430 x , seeing stimato un 6/10 , orario : a partire dalle 21:45 locali. Giove fin da subito magnifico con il satellite Callisto che aveva da poco finito il transito e la GMR che era al tramonto seguita da una SEB assolutamente incredibile come dettaglio: le perturbazioni che seguivano la GMR sono cambiate rispetto a circa un mese fa: prima erano abbastanza definite formando una sorta di sentiero tortuoso bianco all'interno della banda; adesso invece sono una serie di "sfilacci" sottili bianchi con diverse inclinazioni alternati a tratti più scuri. Grazie a questi il colore della banda appariva nel complesso nettamente più chiaro rispetto alla NEB (quest'ultima di un bel color mattone). Vicino al bordo Seguente faceva bella mostra di sè l'ovale BA seguito da una condensazione scura: il BA era di una colorazione arancio slavato, molto meno intenso di quello della GMR . Dal bordo N dell'ovale BA partiva una linea scura che si dirigeva verso il bordo P del pianeta. Due deboli ovalini bianchi erano visibili a tratti nella SSTB e SSSTB (?). Nella SEB , a seguito dei sfilacci bianchi, c'era una linea scura nel mezzo con evidenti "bozzi" verso nord ; il bordo Sud della SEB appariva non continuo . Nella EZ erano visibili molti brevi segmenti azzurrastri sia curvi che rettilinei . La NEB appariva molto più regolare con una zona bianca visibile proprio sul bordo P, una condensazione scura al meridiano sul bordo nord e una bella baia (sempre nel bordo nord subito a seguire la condensazione scura) che mi è apparsa molte volte di un colorazione tendente al giallo. Per quanto riguarda le zone e bande temperate nord era visibile un tratto scuro di NNTB e nel complesso tutta la parte nord del pianeta appariva nettamente più uniforme di quella sud . Segue un tentativo di disegno ...
Giove 6 maggio 2016 (1).jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Acronauta »

Per essere un tentativo di disegno è già molto ben fatto, quasi tutti i dettagli sono posizionati correttamente come si può vedere da questo segmento di mappa
perdob.jpg
anch'io vedo nella EZ una successione di segmenti e virgole, qualche anno fa invece c'era una vera e propria banda equatoriale.

Visto che usi un telescopio grande e quindi tanta luce sarebbe interessante che facessi qualche stima di colore seguendo le indicazioni UAI

http://pianeti.uai.it/images/1994n-3.pdf
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Si, i particolari sono venuti posizionati bene, d'altronde avendo già in precedenza disegnato con la matita sottilmente i contorni delle principali bande e disegnando all'inizio dell'osservazione altri riferimenti come la GMR e l'ovale BA tutto il resto è venuto piuttosto facilmente (come posizionamenti dei particolari). Il"tentativo" era essenzialmente riferito alla SEB che non son riuscito a far rendere bene nel disegno: all'oculare era qualcosa di incredibile! Confrontando con la mappa di Vedovato non son riuscito ad osservare (ammesso che sia possibile) quel gruppo di ovali scuri in NTB/NNTB che si vedono disposti in verticale e anche la parte centrale della SEB (vicina al bordo Seguente) appariva diversa in visuale; la "baia" sulla NEB a 340° mi è apparsa, come detto nel report, di un colore giallino e in visuale appariva più sottile di come si vede nella foto.

Per quanto riguarda la stima dei colori....beh diamo tempo al tempo , intanto mi accontento di imparare a disegnare....

p.s. alla fine dell'osservazione ho puntato la Zeta Bootis separandola ma solo a circa 1000x : quest'anno le componenti distano solo 0,4" che unito al fatto che sono stelline troppo luminose per un 45cm , al fatto che il seeing non era certo eccezionale, la separazione è ora ostica a ingrandimenti inferiori (anelli troppo brillanti)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Kappotto »

Complimentissimi, Dob, appena fatti anche di là. :thumbup:

Per la questione EZ, nei tratti di longitudine in cui c'è del movimento, vedo sia i festoni sia una tenue banda. La banda devo dire che non è una visione continua, ma solo negli attimi in cui il seeing lo concede. Sono convinto che con più diametro riuscirei a risolverla anch'io in tanti piccoli tratti.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove, opposizione 2016

Messaggio da Dob »

Grazie! un po' alla volta qualcosa riesco a fare...

Ritornando all'osservazione del 6 Maggio,nella EZ verso le 23 si vedeva un bellissimo festone vicino al bordo seguente che avevo disegnato a parte (insieme alla parte centrale della NEB):
festone.jpg
festone.jpg (26.55 KiB) Visto 6370 volte
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”