Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

Trovate l'articolo alla pagina

http://www.astrotest.it/huygens-eyepiece/

buona lettura!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da GiulianoT »

Bravissimo Raf, bell'articolo! :clap:

Ricordo che tra gli Huygens a prezzi non impossibili ci sono anche i CZJ da telescopio, si trovano a 60-90 euro l'uno (16-H e 25-H). Born insegna! Pochi giorni fa ne ho trovato uno su Ebay pressoché nuovo (16-H brass) preso a 10 euro più s.s... :lol:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da piergiovanni »

Articolo bellissimo e molto.interessante@
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da -SPECOLA-> »

Davvero una buona lettura; grazie Raffaello.
Da archiviare e tenere sempre a portata di mano. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Faber »

Interessante ed istruttivo articolo.
Riguardo agli oculari da microscopio si dice un gran bene anche della configurazione bertele.
Ricordo ancora i miei huygens forniti insieme al mio newton 114.
Newton lungo e oculari huygens: basso costo, alte prestazioni e altri tempi...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

Bravo RAF. Io avrei titolato il tuo bel articolo:" VEDERE PER CREDERE "parafrasando un altrettanto fortunato articolo che ben conosci (di Mr English) che smitizza alcune cose... Mi permetto di citare e confermare le mie esperienze fatte con lunghi tubi (Towa 50/600, Carton 60/1000, Royal 76/1200, Polarex 102/1500) dove non solo gli oculari da microscopio da te citati sono indistinguibili dai medesimi da telescopio e lo schema H o derivati lo trovo meglio addirittura dei miei Plossl ed Ortho migliori, ma, anche i più umili H ed HM giapponesi (Yamamoto, Royal, Vixen...) sono paragonabilissimi ai meravigliosi blasonati cugini tedeschi. Vedere per credere ! Anche se Zeiss è Zeiss... (a proposito grazie ancora Btz ;))
Ultima modifica di vincenzo il 28/01/2014, 7:05, modificato 3 volte in totale.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

Tra non molto, mi recherò col fido amico Cesare, sulle morbide e rassicuranti colline modenesi a trovare un "romantico eremita" appassionato di cose celesti e di lunghi tubi. Ne sapevo l'esistenza (sobria e riservata) ma RAF me lo ha fatto conoscere a proposito di alcuni LT che venderebbe. Ebbene il medesimo, dopo decine di rifrattori provati (apo, semi, triplet, doublet, acro,) e decine di oculari, mi scrisse che adesso tra lui ed il creato preferisce al massimo 4 lenti e basta! (I suoi tubi attuali con i quali osserva più estensivamente sono un D&G 127/3300 che mi dice ha pensionato il suo Taka 128, e uno Zen 150/3000). Vedere per credere ! Magari, col suo permesso, dopo la visita pubblicherò foto ed esperienze sue. PS una preghiera: se potete non tirate in ballo ancora pirotecniche elucubrazioni su torsioni, momenti angolari, flessioni, scienza dei materiali, over engineering etc. Non è mia intenzione rifocolare certi agonismi :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Born to... Zeiss »

vincenzo ha scritto: Anche se Zeiss è Zeiss... (a proposito grazie ancora Btz ;))
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

Mi fa piacere che abbiate gradito la lettura (che non ha comunque la pretesa di essere la verità con la V maiuscola).

Giuliano ha ragione sui CZJ, meriterebbero un articolo e anche un test sul campo a parte, ma ho dovuto limitare la trattazione per non farla troppo lunga, ci sono parecchi oculari da microscopio che sarebbe interessante provare (e c'è anche chi usa gli oculari da telescopio sui microscopi dicendone a sua volta un gran bene.... )

Sui Bertele: ne ho un paio russi reintubati in versione telescopio che uso col visore e hanno una nitidezza eccezionale. Su ebay costano pochissimo, l'unico problema è il trattamento antiriflessi dato col pennello, in pratica sono dei filtri gialli... :lol:

Vincenzo, siamo perfettamente d'accordo, io non credo che gli H e gli HM a corredo dei telescopi di una volta avessero la loro unica ragion d'essere nel costo contenuto, facevano anche bene il loro dovere. Fammi poi sapere come è andata la tua gita all'eremo dei lunghi tubi ;)
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Re Vega »

Letto, molto interessante; ora ho il desiderio di provare questo mitico ed intramontabile schema che sembra fatto apposta per lavorare con i miei obiettivi;
Dai Raf, qualche sera fatti vedere da queste parti che si organizza con Pier e non dimenticare di portarli.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

In primavera, con Saturno e Marte, ci sarà da divertirsi. Verso marzo, comunque, terremo la NLT nel solito posto.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

E per la NLT il "romantico eremita" mi presterà due lt (il Kenko 90/1300 tutto originale e il Silo 120/1800).
Credi Raf sia il caso già buttare giù delle date tentative che poi ne parlo in Mirasole ?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

Direi di sì, Vincenzo, siamo alle porte di febbraio... Le date papabili per osservare sia la Luna che Giove sono sabato 8 marzo o sabato 5 aprile, ma sarebbe preferibile aprile per poter osservare anche Marte con comodità.

nessuno ci vieta ovviamente di fare un pre-meeting per pochi intimi... ;) :mrgreen:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da piergiovanni »

Bene..eventone ufficiale ad Aprile! Preparate la locandina!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

work in progress :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da ottaviano fera »

Letto e apprezzato moltissimo. Intanto tutti gli incontri si fanno al Nord e qui ci leggiamo le recensioni... :|
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

Ciao Ottaviano, la NLT (acronimo che presto potrebbe essere registrato) è specificamente basato e legato alla territorialità operese :o :lol:
Discorso diverso per refractor party (più o meno lunghi) giustamente reclamati in altre località. Io aderirei molto volentieri se tu od altri organizzassero :thumbup:
Un abbraccio
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da GiulianoT »

Se si fa al centro-sud metto a disposizione il Carl Zeiss Jena Kometensucher C 110/750 per confronti e scontri! :lol:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi..ma nulla vi vieta di fare incontri al centro e al sud. Anzi su altri forum, ad esempio di fotografia, ci sono proprio le sezioni apposite ove organizzare eventi, pizzate, etc.etc..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

A' ragà, e che scrivo, arabo ? c'è una sezione apposta del forum per organizzare queste cose in libertà

viewtopic.php?f=40&t=4537

approfittatene, non aspettate i soliti noti :D
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da ottaviano fera »

Cari amici, non intendevo lamentarmi di alcunchè.
La mia era una solamente una constatazione relativa al fatto che la maggior parte di voi risiede al nord, le aziende pure e quindi anche gli "eventi "relativi si svolgono al nord, è una cosa del tutto naturale.
Io confido di poter partecipare quest'anno al Rufeno, se si farà, e se la sorte mi sarà propizia. :wave:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Faber »

Ciao, anche a me farebbe piacere conoscere i ns amici del centro/sud, accomunati dalle ns stesse passioni.
Sarebbe bello organizzare qualcosa almeno nel centro Italia, in tal modo molti di noi potrebbero anche caricare del materiale.

In ogni caso io proporrei un Vintage Star party in una o più location anche contemporanee; un Binomania star party a cluster...che ne dite?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

Forza ragazzi inziate con FIRENZE o ROMA !!! So che l'amico Giovanni Quarra vi darebbe una notevole mano.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da piergiovanni »

QUARRA? Ma se si è fatto desiderare ben tre volte alle NLT
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da ilRosso »

Ru-fe-no!!! Ru-fe-no!!! :romance-grouphug: :romance-grouphug: :romance-grouphug:
Cominciamo a pensare al raduno di Monte Rufeno 2^ edizione!
Giugno andrebbe bene? Il mio calendario mi dà novilunio il 28 maggio e il 27 giugno: è corretto riferirsi a una di queste date?
Facciamo preoccupare il Vagni!
... e chi sa se non si riesce a trovare anche qualche funghetto!
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da vincenzo »

Si Pier ma perchè erano sempre coincidenti con sue attività lavorative. Sono sicuro che se qualcuno organizzasse qualcosa dalle sue parti, parteciperebbe di sicuro e con dei tubi meravigliosi.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Aggiornamento di Astrotest: l'oculare di Huygens

Messaggio da Acronauta »

Signori, siete OT, ho appena scritto che c'è una sezione del forum apposta per queste cose.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”