Continuo con i binocoli o passo al tele

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Salve a tutti, so bene che si tratta di due strumenti con peculiarità diverse ma a questo punto del mio cammino in questo mondo sono molto indeciso.
Dal momento che mi interessa la visione astronomica e non ho l'intenzione di accumulare strumenti ottici pensavo di passare dal binocolo
(Fujinon 10x50) ad un tele apo da 100 mm senza passare da binocoli astronomici nexus,vixen bt ecc.
Avrei adocchiato il vixen ed103s,con questo strumento e al costo che ha, avrei correggetemi se sbaglio, Molta più qualità e versatilità (pianeti,deepsky) di qualunque bino astro su questa fascia di prezzo.
Pagherei ovviamente in immediatezza di utilizzo e mancanza di vista binoculare.
Cosa ne pensate del mio ragionamento? accetto consigli da chi sicuramente possiede più esperienza di me e che magari possiede gli strumenti che ho menzionato
Grazie
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, non ho provato questo telescopio, tuttavia se ti interessa su astrotest potrai trovare la recensione del 100 EDSf
http://www.astrotest.it/rifrattore-vixen-ed100sf/
Saluti
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Grazie, l'ho letta, quindi ho detto bene, in teoria la qualità dei tele di questa fascia sono nettamente superiori in visuale di qualunque bino astro aggiungo ad esclusione forse dell'apm 100 ed 45 gradi.
Che però costa quasi tre volte degli altri compreso il tele
Francesco
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Kappotto »

A mio parere telescopio e binocolo son lontani parenti.
Con un 100ed di qualità puoi spingerti a ingrandire fino a 200-250x su luna e pianeti, cosa non raggiungibile da un binocolo, ma con un binocolo puoi osservare campi stellati molto più estesi di qualsiasi telescopio.
Li ritengo dunque strumenti complementari l'uno all'altro.

Se hai già dei binocoli, non aspetterei troppo a prendermi il telescopio ;)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Si quale mi consigli, premetto che desidero un tele definitivo di qualità ottica e meccanica che non costi più di 1500 euro !!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da piero »

uno sw 120 ED?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Dimmi di più!! C'è l'hai? Lo hai provato??...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

Hai già letto le recensioni di questi rifrattori da 120 mm su ATROTEST?

http://www.astrotest.it/test-rifrattore ... k-diamond/
http://www.astrotest.it/sky-watcher-bla ... nd-120-ed/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Non sono ancora sicuro in questo settore ma mi pare di aver letto attenzione ai veri ed
Domanda ci sono quelli falsi? Cioè spacciati per ed ma in realtà non lo sono?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

ED è una denominazione commerciale (come per altro l'altisonante utilizzo del termine APOcromatico) che indica l'impiego di ottiche a bassa dispersione.
Sicuramente non tutti gli ED hanno le stesse prestazioni.
Parimenti ci sono dei comuni ACROmatici che invece sfoderano prestazioni davvero invidiabili, sotto a questo punto di vista; sono i cosiddetti Lunghi Tubi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Qualcuno conosce il vixen ed103s?? ....Senza togliere niente ai cinesi!!
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Kappotto »

Scusa Ciccio, avevo perso di vista il topic. Di Apo ne ho posseduti pochi, ne ho provati velocemente molti. Uno che mi incuriosisce molto è proprio il 120ed skyawatcher: economico ma a quanto pare molto performante. Chiedi a Piergiovanni che ce l'ha e che ne ha scritto la recensione.

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
stevedet

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da stevedet »

Secondo me bisogna prima capire dove pensi di usare il tele: balcone/terrazzo, giardino, pianura, montagna, ecc...
Poi che tipo di montatura vuoi usare: equatoriale o alt/az.

A mio modesto parere, un tele che si sposa molto con la filosofia libera del binocolo è il dobson. Montatura alt.az molto semplice e stabile ed apertura in grado di farti divertire in qualsiasi campo osservativo.
Nel deep non c'è paragone tra quello che puoi vedere in uno specchio di 25 cm rispetto ad un rifrattore di 10-12cm ed anche sul planetario, se lo specchio è ben collimato ed acclimatato puoi ottenere grandi soddisfazioni.
Certo, l'ingombro ed il peso non sono quelli di un rifrattore 100ed.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Ciao!! Diciamo che, avendo abbandonato l'idea del bino astr. sono entrato in un mondo un po' diverso,
e sto cercando di capire qual'e' il miglior compromesso per me.
I punti fermi sono: rifrattore apo di buona qualità globale, non voglio rinunciare alla vista binoculare
quindi con torretta bino. Lo utilizzerei per minima parte in balcone, quindi mi sposterei ovunque nei dintorni delle mie zone, però non vorrei attrezzature troppo pesanti ed ingombranti diciamo intorno ai 100mm.
Mi è stato consigliato l'80 ed sw qualcuno ce l'ha ?
Pier visto che hai il 120 ed cosa mi dici ?
Ciccio.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

...dimenticavo il vixen ed80s,che non so se è otticamente superiore (meccanicamente lo è di certo) agli sw
Ciccio.
stevedet

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da stevedet »

80 e 100ed possono darti belle soddisfazioni su luna, pianeti e stelle doppie, ma sul deepsky sono troppo scuri.
Se vuoi prendere in considerazione solo rifrattori e vuoi uno strumento poliedrico, mi associo a chi consiglia almeno un 120ed. Però anche qui credo che la torretta ti andra' bene solo su oggetti luminosi (luna e pianeti).

Uno strumento da sempre considerato poliedrico per eccellenza e' l'immortale C8, ma stiamo parlando di un catadiottrico.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Grazie, Stevedet visto che sto seguendo Giove con il mio fujinon ti rispondo a l'ora che è, io non sono ancora padrone dell'argomento e non sono fissato con i rifrattori ma correggimi se sbaglio: il c8 è più esigente in termini di inquinamento luminoso e seeing poi va collimato spesso o no? Infine è poliedrico
ma come tutti gli strumenti di questo genere forse ti da un po' di tutto senza eccellere in niente!!
Del resto vedo che l'argomento lenti vs specchi è spesso affrontato anche da chi ha conoscenze immensamente superiori alle mie!
Buon fine settima
Ciccio.
stevedet

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da stevedet »

Guarda, io non mi ritengo certo un esperto, però osservo il cielo da un bel po' di anni ormai e faccio parte di quella categoria di astrofili convinta che un diametro generoso premia sempre.
Credo anche che lo strumento perfetto sotto tutti i punti di vista non esista e lo prova il fatto che i grandi appassionati posseggono diverse tipologie di telescopi, per soddisfare al pieno le varie esigenze.

Riguardo ad IL, anche un binocolino da teatro rende molto meglio sotto un cielo di montagna rispetto ad uno di città; il rapporto segnale/rumore e' sempre lo stesso, qualsiasi sia il diametro del tuo obiettivo. Le dimensioni determinano la quantità di luce totale che viene raccolta, ma la percentuale fra le due componenti non cambia.

Posso invece essere d'accordo che un cattivo seeing favorisca l'osservazione in diametri più piccoli, perché e' più facile ottenere una immagine ferma, un fondo del cielo scuro ed un miglior contrasto ad ingradimenti modesti, ingrandimenti che con un obiettivo generoso produrrebbero una p.u. troppo grande. Però direi che almeno fino ad obiettivi da 20cm il problema non si pone, salvo che la serata sia talmente schifosa da non reggere neanche 70-80x.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da daisuke »

Concordo con quanto detto dagli amici sopra, mi permetto di aggiungere solo che, fossi in te, NON venderei il binocolo per prendere il telescopio (non ho compreso se questa fosse l'intenzione) proprio perché, come ha già detto per primo Kappotto, sono complementari e non alternativi.

Se arrivi dal binocolo un 120 ED ha una visione relativamente simile, ed è abbastanza prendi-e-vai (sarebbe stato meglio aver lasciato "grab & go" :oops: ).

Un C8 (o altro catadiottrico di diametro e costo simile) vince sul diametro (e il diametro in astronomia conta) ma apre la porta ad altre tematiche quali acclimatamento e collimazione che, se non padroneggiate, possono togliere parte del piacere di usare lo strumento (ed anche parte della resa massima potenziale).

Ultime due considerazioni:
1) il telescopio va usato con una qualche montatura, nel budget va inserita anch'essa?
2) vuoi guardare in binoculare (concordo al 100%), considera che il C8 non ha problemi di messa a fuoco, il rifrattore potrebbe aver bisogno di un moltiplicatore di focale se non pesca il fuoco stesso, dipende dal rifrattore, dal diagonale/torretta e dagli oculari. Se necessiterai di correttore, gli ingrandimenti saranno probabilmente sempre un po' alti, il che va bene per pianeti e doppie, meno per le "spazzolate".

IMHO.
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche i rifrattori vanno collimati e ce ne sono alcuni che non prevedono regolazioni in tal senso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da daisuke »

Non mi pare di aver scritto che i rifrattori non vadano o non possano essere collimati, e so che alcuni prevedono le viti di regolazione mentre altri no.
Il senso è che una volta che il rifrattore risulta collimato (ma smentitemi pure se così non fosse) non è necessario ricollimarlo o ricontrollarlo ad ogni sessione, su altri schemi invece la "controllatina" alla collimazione è abbastanza frequente.
E non ho nemmeno scritto che collimare sia un male o sia difficile, ho solo detto che è un tema che va padroneggiato e che per un neofita potrebbe allontanare dal piacere osservativo puro.

Spero di essermi spiegato meglio... :)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

Una semplice puntualizzazione a beneficio della discussione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Salve," d'accordo signori allora sapete che vi dico" a questo punto prenderei un piccolo "rifrattorino" compatto e leggero ma di qualità, che terrei a vita e poi se dovessi sentire il bisogno di qualcosa di più, l'esperienza che nel frattempo avrò maturato, mi permetterà di scegliere e utilizzare al meglio un altro strumento più potente si,ma diciamo così,più complicatuccio da utilizzare.
Ma torniamo al punto di partenza quale rifrattore scegliere? vixen ed81 , sw 80 apo,tecnosky 80 ecc.ecc.
Saluti Ciccio.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

Visto che non intendi "accumulare" strumenti, io fossi in te rimarrei sul 120 mm da cui eri partito.
E' sì meno leggero e compatto rispetto ad un 80 mm, però lo vedo più definitivo.
Senza contare che se la passione attecchirà, poi probabilmente presto andresti alla ricerca di un'apertura maggiore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Quando dicevo di non voler accumulare strumenti, mi riferivo al fatto di saltare i binocoli astronomici da 80 e da 100 e passare direttamente al tele.
Il 120 se ti riferisci sempre allo sw 120 ed mi sembra troppo ingombrante e ho letto che è dotato di qualità costruttiva non eccezionale, questo è ovvio dato il prezzo che ha! Non vorrei avere uno strumento troppo delicato e soggetto a difetti e malfunzionamenti vari....
Preferirei rimanere entro i 100 mm è una qualità ottica e meccanica di buon livello.
Ciccio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

Credo che per evitare di sbagliare, l'unica cosa da fare sia provare PRIMA lo strumento che intenderai acquistare.
Anche di 120 ED c'è un po' di gente contenta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Quello che dici è sacrosanto!! ma in pratica dovrei trovare qualcuno che abbia,nelle mie vicinanze, uno o più strumenti di questo genere per confrontarli e poi scegliere! posso provare ma la vedo dura!
Ciccio
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

...poi la delusione non credo che mi colpirebbe considerando che sono ancora all'inizio di questa avventura... e leggendo qua e là immagino i limiti di questi strumenti tutti!! quello che cerco è un consiglio da chi ha più esperienza su quale modello entro i 100 mm posso utilizzare con torretta binoculare se questo non è possibile pazienza rinuncerò!!
Ciccio
stevedet

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da stevedet »

Alla luce di tutto quello che hai scritto, ritengo che una buona scelta per te potrebbe essere questa:
http://www.astrotest.it/4-pollici-porta ... -mm-f7-ed/
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Karl »

quoto il 100ED F/7! :thumbup:
stevedet

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da stevedet »

In effetti e' un rifrattore davvero intrigante. 100mm molto compatti e di qualità a quanto si legge dalla prova del nostro super tester Raf. E' uno di quegli strumenti che viene voglia di comprare solo a vederlo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Acronauta »

Vero.... mi è spiaciuto venderlo ma avendo trovato un Taka 90 avrei finito per fargli prendere polvere. Gran bel rifrattore.
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Ok!! Grazie a tutti!! prenderò il "tecno"...abbiate pazienza però c'è qualcuno di buona volontà che mi consigli il setup con torretta binoculare inclusa perché ho letto la recensione ma quando si parlava di torretta binoculare mi sono un po' perso, non avendo grande esperienza teorica e nessuna pratica sull'argomento, avrei bisogno di sapere:
Quale torretta scegliere
Cosa devo comprare per il collegamento (solo diagonale o anche altro)
Mi conviene cambiare il focheggiatore
Quale diagonale devo abbinare
Conviene lo spianatore solo per visuale e qualche foto
Grazie infinite a tutti!
Ciccio :thumbup:
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

....poi ho visto sul sito il tecno 110 ed,rispetto al 100 ed,guadagnerei molto in termini di luminosità
Perché lo differenza di costo è accettabile, non conosco però le dimenzioni, il sito non lo specifica!
Ciccio
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da dedo »

Però scusa, ti era stato consigliato inizialmente anche uno skywatcher 120ed....prendendolo usato potresti, con pochi rimorsi, far accorciare il tubo di 5cm che ti consentirebbero di andare a fuoco con la torretta senza alcun correttore aggiuntivo. Certo il paraluce non scorrevole non mi piace proprio...però...io farei così.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Acronauta »

Quale torretta scegliere
Baader Maxbright
Cosa devo comprare per il collegamento (solo diagonale o anche altro)
questo diagonale, questo naso che va nel portaoculari, questo correttore di tiraggio
Mi conviene cambiare il focheggiatore
assolutamente no
Quale diagonale devo abbinare
vedi sopra, in visuale senza torretta ci puoi mettere questo portaoculari. Se vuoi un diagonale da 2 pollici c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Conviene lo spianatore solo per visuale e qualche foto
visuale no di sicuro, per foto ci vorrebbe
Grazie infinite a tutti!
ti mando a casa la fattura :lol:
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

....vuoi mettere il vile denaro davanti al piacere di aver contribuito a "creare" un nuovo astrofilo!!! :D
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da Ciccio »

Grazie mille!!! :thumbup:
Ciccio
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Ciccio
Visto che intendi usare una torretta binoculare sul telescopio che acquisterai, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione:
viewtopic.php?f=36&t=5548
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Continuo con i binocoli o passo al tele

Messaggio da vincenzo »

Amici, scusatemi e permettetemi di dare un generico consiglio. Sulla base della mia esperienza, mai ho apprezzato significative differenze tra ottiche ED e semplici acromatiche di rifrattori su oggetti del "cielo profondo". Piuttosto punterei sul maggiore diametro. Molto personalmente, quindi, io sceglierei un economicissimo, leggero acro 120/1000 magari accorciato opportunamente, magari collimabile, magari cambiandogli focheggiatore e poi, si tutto il treno ottico posteriore consigliato da RAF. La differenza tra una apertura di 120 seppure acromatica vs una di 100 seppure ED, va a tutto vantaggio, questo si, verso il maggiore (naturalmente a parità di tutte le solite arcinote variabili...). Ciccio spero di non averti confuso e scusa il ritardo nel consiglio.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”