Northek DP100 vs SkyLight F13

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Acronauta »

Correva il 1983... :-)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

Si si, l'ho letto nel notiziario grazie cmq Raf
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Born to... Zeiss »

vincenzo ha scritto:....2) Claudio, se Max mi da il permesso, vorrei darti il suo cell (che spero di avere qui a casa e non in ufficio) e sentitevi, conoscetevi, parlatevi a voce per favore, ne avrete benefici entrambi. :D :D :D Buona vita. Vincenzo
Volentieri! Ma proprio senza nessun problema!
Vincenzo il mio cell lo hai, se credi daglielo, sarei ben lieto di fare due chiacchiere! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, si fate i bravi e non litigate :mrgreen:
Se posso dire la mia mera opinione personale e per tal modo ben criticabile io apprezzo molto i lavori di Northek, come del resto le aziende italiane che si sforzano, in uno stato che non garantisce molto l'ingegno e l'inventiva dei suoi cittadini. Ho veramente ammirato i loro lavori in quel di Erba, in proporzione c'erano strumenti cinesi, non paragonabili per meccanica che costavano veramente tanto :shock:
Non v'è dubbio che lo SkyLight sia "affascinante" per il suo inconfondibile stile retro, tuttavia amo il carbonio e le rifiniture moderne..quando ero ciclista spendevo in telai in carbonio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Del resto preferisco più osservare in un recente Swarovision che in un'ottica di anni or sono, ma ripeto, sono solo preferenze..
Inoltre se dovessi giustificarne il prezzo di acquisto mi sentirei più propenso ad acquistare un prodotto Made in Italy, moderno, con pezzi pregiati, fatto in serie limitata. In America il Made in Italy va tantissimo, notate, ad esempio, il successo di Ducati, dove le moto sono esposte anche nei negozi di moda.. Per ciò che concerne la questione F13 , F15, che dire? Presumibilmente va meglio un buon F13 che un discreto F15, tal cosa la notai, ad esempio fra il Vixen 102 F/9 ed il recente TS 100 F/11. E' ovvio che le aberrazione geometriche migliorino all'aumentare della lunghezza focale, ma conta molto anche la lavorazione ottica e l'intubazione , diaframmi, etc, etc.... Del resto, l'ultimo Vixen F/15 che capitò a me e a Raf, sotto le mani non era certo questo mostro d'ottica.
Per tale motivo, posso ben giustificare sia la scelta di Northek che di SL di aver usato un Carton 100 F13 che pare possieda una buona ottica. Del resto mi pare che i vari acquirenti di entrambe le marche siano tutti soddisfatti.
Anche ieri, ne parlavo con Luca, dato che sono andato a casa sua. Pare che Corrado stia per acquistare proprio un DP100, "elaborato" da Massimo Boetto, proprio per l'utilizzo terrestre di Corrado. Non aggiungo altro ma penso che ne vedremo delle belle. ;) Ieri, mi sono anche divertito a sentire la telefonata fra Corrado e Luca e come al solito , Luca, date le sue esperienze di restauro ha più volte confermato a Corrado, che una buona ottica , deve accompagnarsi ad un eccellente meccanica.
Oltretutto se poi la meccanica è Made in Italy, ben venga! Del resto i migliori binocoli che hanno resistito allo scorrere del tempo sono quelli con una meccanica eccellente..
Permettemi, inoltre, una considerazione, che non si riferisce ai commenti del nostro forum, giacchè sono solo opinioni personali scritte, magari con passione, ma sempre nei limiti dell'educazione e delle proprie preferenze. Mi dispiace, veramente, che molti appassionati seguano le gesta di indubbi esperti che tessono le lodi di prodotti economici, per non so quale particolare fine. Non parliamo poi del caso di indubbie comparative fatte con strumenti che i soliti esperti dicono di aver provato e che magari non hanno mai avuto il piacere neppure di toccare. Ricordo ancora le strane gesta di un signore che diceva di aver provato un binocolo che in realtà solo binomania aveva in visione essendo il primo esemplare arrivato in italia!!! Non parliamo poi di chi consigliava il super attack al posto del balsamo del Canada :oops: Per anni altri "espertoni" hanno denigrato "pezzi eccellenti" con la serie USM solo perchè non potevano acquistarli o solo perchè erano amico della concorrenza. Insomma, ci vorrebbe un po' di neutralità e di capacità di giudizio che dovrebbe anche prescindere dal modus operandi del costrure, distributore, venditore. Se un prodotto è buono non diventa cattivo se ci sta antipatico il venditore :mrgreen: Poi come al solito, ci sono molte opinioni positive su strumenti economici perchè ci sono tanti amatori a possederli. Ditemi, ad esempio, quante recensioni di Kowa Higlander o di Docter Aspectem avete trovato sul web o sulle riviste.
Anche io uso un rifrattore 120ED, cinese, ha un'ottica buona, ma non ho mai detto che la meccanica sia eccellente, posso al massimo parlare di "compromessi" ma se una persona ambisce al massimo non vedo perchè denigrare le opzioni più costose per ambire anche ad una buona meccanica. Del resto ragazzi, vi ricordo che molti di noi, vanno in giro, con al collo, binocolo da oltre 2000 euro di costo..Siamo forse tutti matti? Direi proprio di no, siamo solo appassionati.
Anzi, oltretutto, quando visito i siti di varie aziende italiane, tipo Bellincioni, Officine Stellari , Northek e vedo la "bandierina italiana" sono tutto orgoglioso del lavoro dei nostri connazionali ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Re Vega »

Perbacco, come si fa a non quotare !!! ;)
Ben vengano Northek e tutti i bravi costruttori che ci deliziano con le loro realizzazioni. ;)

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sono assolutamente d'accordo con quello che scrive Pier. Il made in Italy non solo non ha rivali al mondo ma va assolutamente protetto e tutelato.
Mi sento pero' di dover ribadire, e lo faccio per l'ultima volta, che nessuno ha denigrato nulla. Se c'e' stato qualche commento negativo riguardava solo aspetti estetici (mi piace, non mi piace.... Che e' diverso da e' buono, non e' buono).
La questione costi non e' stata posta in termini negativi e quando si e' saputo, grazie alle spiegazioni ricevute, a cosa sono dovuti, tutti hanno detto che sono costi giustificati. Al massimo Cherubino ha detto che per andare bene un acromatico puo' avere anche componentistica meno pregiata. Ma si puo' anche farlo in oro e diamanti e allora costera' senz'altro di piu'. L'importante e' che un tubo di plastica non sia fatto pagare come uno in carbonio e abbiamo visto che nel nostro caso non e' cosi' e quello che si paga e' assolutamente giustificato dal pregio dei materiali e dalla accurata realizzazione tecnica.
Personalmente ho chiesto di poter vedere delle foto dell'AS di Angelo perche' anche io devo intubarne uno di focale piu' corta...ho visto che il suo lo ha fatto fare a Northek e desideravo vedere come era venuto. Non per la qualita' sicuramente ottima, ma per l'estetica perche' mi piacerebbe un qualcosa il piu' possibile simile alla vecchia produzione Zeiss...se cosi fosse sarei molto interessato.
Ora ditemi se questo e' denigrare e se giustifica le risposte e le reazioni che ho ricevuto.... ;)

Personalmente non ritengo di aver litigato con nessuno e non era mia intenzione farlo ;)

Ciao.

Claudio
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Northek
Buon utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 14/06/2012, 16:20
Località: Biella
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Northek »

Andrea,

non è il caso di pensare che ci si debba prendere a sberle per questa o quella questione. Tuttavia quando nel tempo sedimentano molte questioni (e i post sono sul web da leggere), è normale che si vogliano stigmatizzare alcune affermazioni. Ti voglio solo far notare che io e altri siamo stati bannati senza preavviso da una lista privata solamente perchè abbiamo appoggiato alcune affermazioni relative ai rifrattori (tra cui intervenivi anche tu), questo per dire che noi cerchiamo di essere quanto più coerenti e attinenti il progetto possibile.

Sul fatto bello o brutto la cosa non mi interessa. Per me la Golf è bella per un'altro è brutta, ma si tratta di un ottimo mezzo. Sul fatto del costo mi riferivo alle affermazioni di cherubino, per dimostrare in modo semplice ed elementare che nemmeno a 800 euro si può avere uno strumento "discreto", e questo giusto per essere chiari, poi chi riesce a dimostrare il contrario ha il mio applauso, anzi lo assumo così insegna a progettare meglio anche a me.

Per quanto riguarda il DP 100 è (e non penso sia il più bello del mondo) quello che noi consideriamo uno "standard costruttivo", quindi niente celle in titanio e cose del genere, ma il giusto materiale lavorato con i giusti criteri, ridotto all'essenziale per far performare al massimo l'ottica di cui dispone.
Con questa filosofia vanno visti TUTTI i nostri prodotti.

Il telescopio AS80 non è più nostro, ma è del cliente Angelo, quindi non siamo autorizzati a postare le foto, se lo ritiene opportuno lui lo può fare, altrimenti nella nostra piattaforma ci sono alcune foto (brutte perchè fatte al volo) di come più o meno è venuto. Poi puoi contattare Angelo che eventualmente ti darà le sue valutazioni del caso.

In ultimo faccio presente che (altrove) si seminano informazioni fasulle (tipo copia incolla di crateri dentro Plato, ottiche di dubbia qualità , ecc) sempre quando si parla di noi. E questo da 4 anni, dove anche un signore ben conosciuto ha minacciato di rasare il sito NortheK (che qualche settimana prima aveva pure ricevuto un attacco informatico che lo ha disintegrato). Non voglio sembrare lamentoso e noioso, infatti continuo imperterrito e inarrestabile nel mio progetto bastonando chi va bastonato, ma dopo e durante 4 anni e alcune centinaia di migliaia di euro investiti penso che anche tu saresti fortemente prevenuto contro certi atteggiamenti. I motivi di questi atteggiamenti sono ben conosciuti: il fatto di dire le cose come stanno e non come si vorrebbe sentirselo dire ti crea notevoli inimicizie, e questo anche sulle soluzioni tecniche dove tutti si danno un gran daffare a dire che non servono, salvo non aver mai provato un telescopio NortheK nel tempo e nella sua durabilità.

E, off topic, quando mi riunisco alla nostra Unione Industriali il tema del Made in Italy è IL TEMA. Il mondo ha una fame disperata dei nostri prodotti (non dei tedeschi e non dei giapponesi) in generale e ci spalanca le porte ogni volta che li presentiamo. Il prodotto di qualità italiano è cresciuto del 28% nel 2011 di fronte a un crollo del 30% dei mercati, quindi non solo ha recuperato ma è pure aumentato (in tutti i prodotti ovviamente food e non food). In questo cono di luce cerca di muoversi NortheK e gli altri marchi che usiamo per altri settori.

Mi scuso con tutti se ho fatto un discorso un po' fuori tema, ma era il caso di spiegarsi.

ciao
Max
I Love Overengineering.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il post precedente era indirizzato ad Andrea(?)...ma forse, da cio' che vi e' scritto, il destinatario e' Claudio, cioe' io.
Ho seguito negli anni le vicende di Northek perche' nessuno sarebbe piu' felice di me se una valida azienda italiana si affermasse in ambito astronomico. Io sarei il suo primo cliente (magari non il migliore perche' scrivo sui forum :roll: , faccio solo visuale, mi piacciono solo i rifrattori - ma potrei considerare anche qualche altro strumento per hi res)...pero'....c'e' un pero'...
Non riesco a farmi piacere l'atteggiamento con cui Northek si pone....ed e' stato lo stesso con cui sono stati commentati i miei interventi in questa sede. Pare che lo sport preferito sia attaccare Northek...non e' cosi'!!!
Il discorso e' molto delicato e articolato e questo thread non e' la sede adatta. Se il Sig. Boetto vorra' sono disponibile a manifestargli il mio pensiero per intero ma vorrei che cio' avvenisse privatamente anche perche' non voglio che si dica che cio' che penso costituisce l'ennesimo attacco....
Posso fornire mail, cellulare, a richiesta se interessa.

Cari saluti.

Claudio.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da piergiovanni »

Si Claudio, direi che questa questione la potete derimere fra voi, magari di persona :D ,caso mai, ripeto, come feci in altro caso, noi possiamo portare i popcorn e una ragazza che passa con il numero del round :D
Il mio post voleva aprire una discussione sui due prodotti per verificare i gusti dei partecipanti del forum. Queste informazioni sono utili, penso anche a Northek. Zeiss prima di progettare l'AHT, inviò ai migliori clienti una scheda da completare su come avrebbero voluto il loro nuovo binocolo. Ovviamente ciò non toglie che un'azienda voglia seguire la propria passione e gusto senza preoccuparsi troppo di accontentare tutti. Del resto, non a tutti piace la Golf, però i progettisti della Golf non la faranno mai simile ad una Audi....
Penso che il bello di avere molte proposte sia proprio l'aumento della inventiva da parte delle aziende per attirare i clienti. I binofili sono più felici, dato che ci sono almeno 10 TOP DI GAMMA fra cui scegliere. Il bello dei binofili e che quando hanno un Top di gamma non denigrano gli altri, solitamente cercando di comprarseli tutti :mrgreen: Vedesi ad esempio il caso Ugo Lazzara o i nuovi acquisti di Born..Insomma Born, alla fine mi sa che ti toccherà prenderà sia un Northek che uno Skylight...poi ovviamente ci sono quei bei cinesi da 200 euro che vanno sempre benissssssimo :mrgreen:
Sul comportamento di Northek non mi pronuncio perchè non so cosa ha scaturito la questione..Certo che se certi soggetti si sono comportati con loro, come fecero, ad esempio, con la GHIT, di cui seguì personalmente la questione, ci sarebbe veramente da infuriarsi..
Anni fa intervistarono un tenore che aveva deciso di cantare insieme ai cantanti pop. Tutto il mondo della lirica era in fermento, quando i giornalisti lo intervistarono disse semplicemente:
"Si fa meno fatica a criticare che a fare, purtroppo io sono uno di quelli che ha cercato di fare..." ;)
Pier

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Born to... Zeiss »

;) ;) ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
contedracula

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da contedracula »

Born to... Zeiss ha scritto:
piergiovanni ha scritto: .....e magari si finirebbe per provare questi telescopi con i televue Ethos su M31 :mrgreen:
Perche'??? Su cosa volevi provarlo??? Non sai che per l'hi-res ci sono i dobson da 60 cm??? :lol:
Non posso che QUOTARTI al 100% e forse puoi immaginare il perchè! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

Conte, leggo bene che possiedi un TMB da 6" F 15 ????
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cherubino

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da cherubino »

Mi sembra che alcune affermazioni del Sig. Boetto siano prive di fondamento (in particolare modo quella sul prezzo degli strumenti).
Nessuno sta a sindacare sulle scelte tecniche di Northek o di Skylight.
Qui abbiamo risposto, portando ognuno il proprio contributo personale, ad una domanda.
Se io dico che un rifrattore da 10 cm. a f13 si può fare benissimo a 800 euro è perché li ho visti e provati, e vanno benissimo.
Si può fare di meglio? Certamente.
Skylight e Northek ci hanno dimostrato che con 1700 euro (più o meno) si compra uno strumento fatto meglio dal punto di vista meccanico.
Questo "meglio" è indispensabile?
No, e questa è la sola risposta possibile, visto che ci sono altri costruttori che vendono uno strumento simile a 800 euro (e che performa bene).
Ora questo non significa che lo Skylight e il Northek siano "sovraprezzati".
Ho sempre detto (leggere e imparare a leggere, magari servirebbe...) che le scelte di queste due aziende sono state finalizzate a offrire un prodotto diverso, più bello, meccanicamente più esclusivo, etc..
Chi desidera questo prodotto se lo compra e bon. Io stesso ho più volte scritto che i prezzi a cui sono proposti questi due strumenti sono adeguati a come sono fatti.
Questo però non significa necessariamente che, per il fine cui sono generalmente destinati, tutta questa raffinatezza sia strettamente necessaria.
Nemmeno la linea colorata sul fianco delle Rolls Royce (fatta a mano) è necessaria per fare andare bene la macchina, però la fanno così. E' esclusiva e ricercata. Chi vuole se la compra, chi non vuole non se la compra.
Altro discorso sarebbe se le ottiche intubate fossero di altra dimensione e focale.
Concordo sul fatto che intubare un 10 cm. sia facile, un po' meno lo è intubare un 15 cm. a f15 (ad esempio) in cui le masse, leve, etcc.. hanno molta più importanza sul corretto mantenimento degli assi ottici.
Voler a tutti i costi sostenere che la propria scelta progettuale sia la sola in grado di portare a risultati adeguati è utopia e denota una certa protervia. Comprendo fare polemica maltrattando tutti sul proprio forum a, ma farlo anche altrove sembra quantomeno ridicolo...
Poi, ognuno compri quello che vuole!

Paolo
Northek
Buon utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 14/06/2012, 16:20
Località: Biella
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Northek »

Caro Casarini,

pensavo di rispondere a questo bel post.

Poi ho deciso di non entrare nel dettaglio per rispetto con l'amico Pier, eviterei di alzare polveroni.

Affermazioni gratuite e ridicole possono essere facilmente confutate. Pensa di avere ragione? Bene se la tenga, continui con le strepitose recensioni e con il suo mercatino dei gioielli.

A casa mia entra chi voglio io e scrive chi voglio io. Quanto alla protervia mi eviti di copiare e incollare sue affermazioni che, nella nostra ignoranza, riusciamo anche a leggere.

La chiudiamo qui o trasformiamo in bagarre anche questo forum?

Max
I Love Overengineering.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Acronauta »

Cari Paolo e Massimo, direi che è meglio non insistere. Evidentemente tra voi c'è qualche questione personale in cui è bene il forum non sia coinvolto. Mi auguro che prima o poi abbiate la possibilità di dissipare le nubi procellose che vi dividono ;)
contedracula

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da contedracula »

vincenzo ha scritto:Conte, leggo bene che possiedi un TMB da 6" F 15 ????

Si confermo ;)

Ciao
cherubino

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da cherubino »

Ciao, Raf.

ci mancherebbe, non insisto affatto.
E' sotto gli occhi di tutti quanto scritto.

Paolo Casarini
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

Conte,
dove abiti ? lo chiedo per invitare te e il tuo bestione alla NLT, chiedo troppo ?
so che è fuori argomento e mi scuso, pertanto ti scriverò in privato e ti chiederò anche una foto.

buona vita a tutti ragazzi
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
contedracula

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da contedracula »

Vin ti ho risposto sul post NLT

Ciao
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da alessandromonti »

salve a tutti,
purtroppo in materia sono ancora molto ignorante ma grazie a questo sito e forum che leggo assiduamente, mi si e' aperto un mondo nuovo e meraviglioso ......mi rincresce che il sig.Northek abbia risposto cosi .... e a questo punto rispondo che i soldi sono miei e li spendo dove dico io.....
senza rancore.....
alessandro monti
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, penso sia inutile continuare a discutere se si hanno opinioni differenti. Del resto alla fine ognuno fra voi scrive cose esatte
Secondo Cherubino è possibile intubare quell'obiettivo in maniera più economica
Secondo Northek è preferibile, per un astrofilo esigente, associare una buona ottica ad una buona meccanica.
Se nessuno impone nulla a nessuno, rimane il diritto di opinione e noi partecipanti potremo godere delle innumerevoli informazioni.
Anzi, non vorrei fomentare ulteriori polemiche, tuttavia personalmente, mi piacerebbe conoscere i pregi ed i difetti di questi materiali, dato che , anche Vega, sta affrontando il problema
1) Carbonio- pro e contro
2) Alluminio pro- e- contro
3) vetroresina ed altri materiali pro e contro.
Grazie e ....non litigate ;)
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da alessandromonti »

caro pier
mi scuso per la mia risposta...fin troppo elementare....non ho intenzione di denigrare nulla e nessuno ritengo pero' che un'appassionato non meriti delle risposte del genere soprattutto se arrivano da un costruttore o chi per esso.... e comunque plauso alla northek per essere sul mercato e darci una scelta in piu'...

saluti a tutti

alessandro monti
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Re Vega »

Quoto Pier e i tre punti con i quali ha riassunto la questione dal punto di vista dell'utilità che chi legge ne può trarre. Ancora una volta si al confronto ma solo se accompagnato dal rispetto e perché no da un po' di cordialità che non guasta mai.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da Re Vega »

cherubino ha scritto: Nemmeno la linea colorata sul fianco delle Rolls Royce (fatta a mano) è necessaria per fare andare bene la macchina, però la fanno così.
Figurati che fino ad un certo anno imbottivano le portiere ed il tetto con una lana particolarmente pregiata per isolare l'abitacolo.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9453
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto: 1) Carbonio- pro e contro
2) Alluminio pro- e- contro
3) vetroresina ed altri materiali pro e contro.
Ecco,
una risposta in merito a questi punti interesserebbe molto anche a me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

In attesa di leggere qualcuno di preparato sugli interessanti 3 punti posti da Pier, segnalo (per chi non lo conoscesse) questo link per il nominato doppietto Carton: http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... t/all/vc/1
ciao a tutti
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cherubino

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da cherubino »

ottima realizzazione, e parla di prestazioni ottime, sembrerebbe incredibile da quanto abbiamo letto...


Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Paolo, cosa vuol dire "da quanto abbiamo letto"?
Pare che sia un'ottica molto buona, del resto Northek l'ha scelta per il suo DP, altrimento presumo avrebbero utilizzato il Vixen Specs 105 F /15.
Io sono molto curioso di guardare dentro questi rifrattori
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da cherubino »

L'ottica è sicuramente molto buona. Io ne ho avute 2 e lo erano entrambe.
Mi riferivo a come è stata intubata: da un bravo amatore che ha proceduto in modo classico "fai da te" (e sembra aver fatto un bel lavoro, anche).
Del resto anche gli originali (mi riferivo all'originale telescopio Carton e al suo gemello Vixen) avevano tubi in alluminio (leggero tra l'altro) e focheggiatori di cui tutto si può dire fuorché che siano precisi.


Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da piergiovanni »

Quindi preferisci l'alluminio al carbonio per questi rifrattori? Hai avuto modo di appurare su campo le differenze.?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da contedracula »

Secondo me dopo certe lunghezze l'alluminio non è più utilizzabile a causa del peso e flessione.

Oltre i 3 metri personalmente userò il carbonio.

Ciao
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da vincenzo »

Il 30 alla NLT, Quarra porterà lo SL (sia il 100 che il 60 ) e spero ci sia anche Boetto col suo DP 100. Finalmente avremo modo di vedere side by side il comportamento di questi tubi sopratutto vs altri acro ad f 10 e 11 e vs il Taka FS ma anche lo SW ED 100. Da quel che si legge sul web sono forse tra le migliori ottiche acromatiche mai fatte a livello amatoriale e come dice Pier, il fatto che i due costuttori le abbiano scelte per le loro realizzazioni potrebbe essere una conferma. Sull'utilizzo del carbonio, sul web, se ne legge di ogni... :shock:
Una curiosità: il rifrattore OS di Opera è in carbonio, ma siccome non ricordava (nell'immagginario collettivo) un telescopio ma i tubi di scappamento della Ducati, il sindaco, ha desiderato che fosse rifinito di un bel bianco... :D

Cherubino, hai mai fatto un articoletto/test sui doppietti Vixen e Carton f 13 che possedevi ? Come andavano ? Che performance vs gli gli apo tuoi ? (ammesso che li hai posseduti nello stesso periodo)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cherubino

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da cherubino »

su questo tipo di strumenti preferisco l'alluminio.
Ma lo preferisco anche su strumenti più grandi con rapporto focale contenuto.
Ovviamente, più che altro per problemi di peso, sui "grandi e lunghi", ritengo che la soluzione del carbonio sia da preferirsi, oggi.

Paolo
Avatar utente
glm2006ITALY
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 13/12/2012, 11:20
Località: Vercelli
Contatta:

Re: Northek DP100 vs SkyLight F13

Messaggio da glm2006ITALY »

Mi inserisco nella discussione per fare se è possibile due domande / considerazioni a Massimo. (sono anche alcune curiosità)

Nome: come mai avete scelto "Northek" ?
Lo chiedo perché volete giustamente far "crescere" il "made in Italy"..... ed allora perchè non usare un bel nome ITALIANO?
Inoltre esiste una azienda di prodotti economici di informatica con un nome quasi identico (Nortek ) :lol:

Ottiche: sempre in considerazione del fattore "made in Italy" non era meglio e/o possibile avere ottiche Italiane?


Sito web.... ho visto che l'avete rifatto.... ma perché ancora degli iframe nel 2012/2013? :doh:
Mi fermo, ci siamo parlati su Skype riguardo all'argomento quando ero ancora titolare di negozitelescopi.it e sai la mia idea... e conosco la vostra "limitazione forzata".

Se fosse possibile una risposta ringrazio anticipatamente :wave:
Tubi Ottici: Sky Watcher 120Ed Black Diamond, Sky Watcher Mak 127 Black Diamond
Montature:RM engineering AZ1616, Vixen SP
Oculari: TMB Planetary II 4mm, Baader classic ortho 6mm, Orion lanthanum ep 10.5mm , Vixen LV 15mm, Antares UWA 19mm, Erfle 25mm,
Binocoli: Fujinon kf 8x42
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”