Test Meade 127 ED F7.5

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9944
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Test Meade 127 ED F7.5

Messaggio da piergiovanni »

Sempre un altro articolo a cura di Paolo, Cherubino-Diglit
Veramente molto interessante.
http://www.astrotest.it/telescopi/scrit ... eed127.php
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da cherubino »

vi piace la montatura?

Paolo
Ivan86

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Ivan86 »

La montatura a forcella è davvero molto bella :mrgreen:

Questo tubo non è forse identico al Jinghua 127 ED commercializzato anche da TS per 1500 euro ?

Hai provato a osservare anche qualche oggetto Messier?

Credo che finirò per acquistarlo anche io.

ciao
cherubino

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da cherubino »

sì, Ivan. Lo strumento è il medesimo, semplicemente venduto con livree differenti.
E' un buon strumento (che ho venduto esclusivamente per scarso utilizzo) che offre prestazioni sicuramente di ottimo livello.
Ha dalla sua un grande svantaggio: è molto sbilanciato e questo lo rende difficile da usare correttamente con montatura "leggere", siano esse equatoriali che altazimutali.
Io ho anche una TS altazimutale (che funziona egregiamente).
Per l'utilizzo che devi farne tu, forse, propenderi per il SW 120 doppietto. E' un filo meno corretto (cosa che non ti interessa se devi fare deep sky) ma decisamente più leggero.
Purtroppo perdi 0,7 cm. che non sono proprio pochissimi in percentuale, però forse non me ne preoccuperei troppo.
Detto questo non vedrei male nemmeno un apo ed da 15 cm. (ve ne sono un paio in produzione che non dovrebbero essere malvagi se usati a ingrandimenti non superiori ai 120/130x - che sono poi i poteri massimi a cui si lavora con un 6 pollici per l'osservazione degli oggetti deboli).
Io ci farei un pensierino, fossi in te.

Paolo
Ivan86

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Ivan86 »

cherubino ha scritto:Detto questo non vedrei male nemmeno un apo ed da 15 cm. (ve ne sono un paio in produzione che non dovrebbero essere malvagi se usati a ingrandimenti non superiori ai 120/130x - che sono poi i poteri massimi a cui si lavora con un 6 pollici per l'osservazione degli oggetti deboli).
Non conosco purtroppo nessun APO ED da 15cm che entri nel budget, altrimenti era già mio ! :mrgreen:
cherubino

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da cherubino »

"APO" vero certo che no...
Però esistono degli "ED" cinesi da 15 cm. con prezzi intorno ai 1500 euro che, probabilmente, nelle applicazioni deep sky vanno bene.

Paolo
Ivan86

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Ivan86 »

purtroppo non li conosco, sai indirizzarmi ? mille grazie davvero :)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da alessio »

penso che l'apo piu' economico da 150 mm sia quello della ts a c.ca 5ooo euro........ :roll: :roll:

io ho da c.ca 6 mesi questo apo da 120 mm sempre ts
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -case.html

e mi trovo davvero bene!!!!!
all'osservatorio abbiamo confrontato il mio con un beeeeen moooolto piu' costoso tec apo da 140 mm.....e fino a 150x/170x la differenza è davvero minima.......oltre ovviamente la qualita' ed il prezzo pagano......eccome se pagano!!!!!

salute Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Re Vega »

Ciao Alessio, Istar propone apocromatici da 140 e 160 mm. ameno di 5000 euro; anche Zen ha un apo 150 mm. ad un prezzo inferiore.
Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Ivan86

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Ivan86 »

Ciao Alessio, grazie per l'informazione.
La cosa che non mi convince di tutti questi rifrattori TS è la possibilità di collimare le lenti dell'obiettivo anche singolarmente.
Io non mi ci vedo a collimare un doppietto o peggio ancora un tripletto a f/6 f/7, queste sono cose da banco ottico... e non voglio nemmeno farmi 2 ore di macchina per arrivare sotto un buon cielo e vedere l'ottica anche solo leggermente scollimata a causa della strada sconnessa.

Questa soluzione a me suggerisce solo una cosa, la meccanica non è sufficientemente buona da poter garantire la collimazione magari dopo un trasporto dalla Cina o nel tempo, quindi per evitare molti resi si da la possibilità al rivenditore di collimare gli strumenti primi di spedirli al cliente.

Che senso ha costruire una cella collimabile se la meccanica può conservare la collimazione? nessuna, non dovrebbe nemmeno essere una esigenza per l'astrofilo dato che non esistono personalizzazioni o motivi per cui si debba avere un ottica più o meno centrata, è solo una rogna.

Non credo nemmeno che questa soluzione serva per dare la possibilità all'astrofilo che fa cascare il suo strumento di sistemare le cose, chi si mette a collimare le tre singole lenti di un tripletto spinto ? ci vuole della strumentazione sempre se la caduta non ha compromesso di suo il sistema di collimazione stesso...

Per non saper ne leggere ne scrivere in fatto di rifrattori ritengo che queste mie considerazioni siano logiche, pronto ad essere smentito nel caso.

Nonostante il peso maggiore di questi TS vi è da dire che gli Skywatcher non possiedono una cella collimabile (almeno così ho capito) e leggendo molte prove/pareri non ho mai letto di un esemplare scollimato.

Date le dimensioni compatte della versione Equinox, penso che sceglierò proprio questa.

PS: esistono dei 150mm ED più economici, cherubino ad esempio mi ha mostrato questo: http://www.astrofilo.com/product_info.p ... cts_id=587 ma quanto detto appena adesso vale anche in questo caso.

ciao
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da alessio »

Ah.....buono a sapersi non lo sapevo......

Scusate la presunzione,ma alla luce della mia piccola esperienza oramai pluriennale nelle ottiche mi permetto di dare un consiglio avendo negli anni effettuato 1000 acquisti,1000 ripensamenti,1000 rivendite(spesso svendite...) e 1000 riacquisti.......

COMPRATE MATERIALE DI QUALITA',LA QUALITA' PAGA SEMPRE!!!!!

se hai un budget stabilito non cercare il grosso diametro,cerca la lente buona!!!!!

gratifica piu' un oggetto anche se un po' piu' piccolo ma bello definito,trasparente e cristallino che un po' piu' grande e sfuocato!!!

meditate amici......

Salute a tutti
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da alessio »

@Ivan

sinceramente non so cosa spinga i produttori asiatici a fare celle collimabili,sicuramente il fatto che a quel modo lo strumento non ritorna indietro è da tenere molto i considerazione(evitano il cambio strumento nonchè le spese di trasporto....)ma dato il prezzo economico e abbordabile un 120 mm a poco + di 1500 euro e pergiunta funzionale benissimo,solo 10 anni fa' era utopia pura........

ah,diffida dei semi apo......sono acromatici,pergiunta asiatici e ti puoi immaginare che strumenti siano....

ricorda che un apo da 100 mm di qualita' difficilmente sara' sotto i 3000 euro.......

salute
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Acronauta »

L'Equinox è un ottimo apocromatico, ti troverai bene non solo come ottica ma anche come intubazione.

Sulle celle collimabili hai perfettamente ragione, non servono a nulla se lo strumento è fatto come si deve, altrimenti hanno l'unico scopo di assorbire gli sballottamenti dovuti al trasporto.

Raf
Ivan86

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da Ivan86 »

Grazie mille, che equinox sia :mrgreen: Vi terrò aggiornati
cherubino

Re: Recensione Meade 127 ED F7.5

Messaggio da cherubino »

beh... io ho sicuramente un'alta concezione dello strumento a rifrazione e sono sicuramente un pignolino nella valutazione di un'ottica.
però, nel caso di Ivan (che cerca una lente per fare deep sky), mi sento di consigliare gli ED da 15 cm. che circolano in giro.
Non stiamo cercando un apocromatico da alta risoluzione con cui spulciare qualche debole ovale su giove. Stiamo cercando uno strumento a lenti per navigare placidamente tra nebulose, ammassi aperti, galassiette e un ED da 15 cm. aperto a f6 o poco più è sicuramente uno strumento molto valido. Non fa nulla se oltre i 150x l'immagine non regga confronti. E' uno strumento fatto per lavorare con pupille d'uscita da 2 a 6 (quindi con un range di ingrandimenti tra i 25x e i 75x).

Paolo
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”