oggi sono un po'triste

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9970
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

oggi sono un po'triste

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi oggi sono tre anni esatti che è morto mio padre..strappato alla vita, a soli 58 anni, da una malattia aggressiva che lo ha consumato in breve tempo. Non che io ci pensi soltanto in questo periodo, anzi, troppo sovente sono aggredito da veri e propri crudeli fotogrammi di ciò che è stato. Ricordo troppo e tutto alla perfezione..è un marchio stampato nella pelle che non riesco a cancellare.
Anche per questo motivo mi pareva doveroso scrivere di lui a voi, anche perché se non ci fosse stato lui,ora non ci sarebbe binomania.
Mio padre ha sempre cercato di avverare i miei desideri ed accoglieva sempre con interesse le mie nuove (e varie) passioni. E' stato lui a comprare il mio primo telescopio, il mio primo binocolo, i libri e le enciclopedie di astronomia. E'stato lui a chiudere un occhio, quando talvolta trascuravo gli studi universitari per scrivere i primi articoli sulle riviste astronomiche ed è stato lui a regalarmi un palmare a tastiera per consentirmi di tracciare i primi articoli di binomania quando ero bloccato a letto, con le vertebre rotte. E questo rappresenta solo una piccola parte del supporto e dell'aiuto morale che mi ha dato, soprattutto negli ultimi anni.
Insomma se non ci fosse stato mio padre, oltre a non esserci io, forse non ci sarebbe questo sito e questo bel forum composto da gente molto simpatica ed interessante.
Per tale motivo anche se forse non mi sentirà vorrei ringraziare ancora una volta mio padre..
Ciao papà..
Pier
Allegati
papa.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da monpao »

Un grazie e un ricordo nella preghiera anche da parte mia.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4228
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da piero »

avendolo conosciuto e senza dimenticare le sue tagliatelle ai porcini mi associo affettuosamente nel ricordo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: oggi sono un po'triste

Messaggio da Acronauta »

Mi spiace di non averlo conosciuto, doveva essere una persona eccezionale come lo è suo figlio.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da abramo giusto »

Le grandi persone lasciano sempre un bel ricordo ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da ottaviano fera »

Il ricordo che hai tracciato di tuo padre è cosa molto bella ed è la testimonianza della realtà altamente positiva che Lui ha costituito in vita e costituisce tuttora per te e per tutti i suoi cari.
Hai fatto bene a ricordarlo a tutti noi che in qualche misura o in parte condividiamo i tuoi interessi e le tue passioni che Lui, a suo tempo, ha assecondato con amore e saggezza.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Andrea »

Pier, non riesco neanche ad immaginare il dolore per la perdita di un genitore!

Ti sono vicino,

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Enotria »

.

La cosa più importante che ciascuno di noi può lasciare in eredità è proprio il ricordo di sé e, ti assicuro, che per un padre, non esiste soddisfazione più grande che essere ricordato con tanta tenerezza.


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
contedracula

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da contedracula »

E' un omaggio importante ciò che hai fatto, la condivisione di uno stato emotivo è un atto di vero coraggio.
Piangere e stare tristi per tanti sono una debolezza...ma sono proprio i più deboli a pensarlo.

Ciao Pier ;)
Faber
Buon utente
Messaggi: 970
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Faber »

Grazie per aver condiviso questo momento con noi.
Ultimamente mio padre ha avuti gravi problemi di salute e questo mi ha portato a dare la giusta importanza alle figure dei genitori.
Per quanto possa esserti di conforto ti son vicino in questi momenti e come me credo molti altri utenti del forum.
coraggio Pier!
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9970
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da piergiovanni »

ciao ragazzi, grazie a tutti!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da gionico »

Ciao Pier,
la vita di tuo padre è stata una vittoria.
Da padre spero che un giorno mio figlio mi ricordi come tu ricordi tuo padre,
allora avrò vinto anch'io.
Un abbraccio Luca.
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Rainbow »

Sapevo già che sei una persona straordinaria, ma questo post lo dimostra una volta di più. Un abbraccio.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da daisuke »

Tutta la mia vicinanza e comprensione, Pier.
Mi piace guardare lontano.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da GIANNI MERLINI »

A me è successo 21 anni fa e mi sembra ieri.Il tempo non è stato galantuomo questa volta. Ti sono vicino.
Gianni
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da marcantonio »

Purtroppo è la vita che va così.

A me è successo già da molti anni ed ancora non mi rassegno.Era un artista conosciuto ed affermato ; un uomo mille volte migliore di me che a suo confronto sono quasi....un niente.Cerco quindi di migliorarmi sempre, specialmente in ciò che lui mi ha insegnato:onestà intellettuale ,lealtà e coraggio di esprimere le proprie opinioni senza sotterfugi.
Riguardo a te, gli altri soci hanno già espresso quanto di meglio vi era da esprimere e non trovo altre frasi migliori di quelle che già sono state dette.
Se è vero che loro ci sono sempre vicini, lo stai facendo felice per tutto ciò che hai creato e che stai creando.

Marcantonio
Vincenzo22
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/11/2012, 12:28
Località: Bolzano

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Vincenzo22 »

Caro Pier,

Ti capisco proprio ..... Sei stato davvero in gamba ad esternare così le tue Emozioni ...

Il tempo che passa, vedrai che cambia ben poco ....
Ma quello che hai nel cuore, nemmeno cambia e Tuo Papà continua a vivere proprio in questo ....
E così succede anche a me con il Mio Papà ...


Un abbraccio

Vincenzo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da alessio »

Spesso siamo quotidianamente partecipi alle felicita' e a delle fortune che alla fine limitandoci e non apprezzando reputiamo "normalita'".......
Leggendo il post e tutte le risposte mi rendo conto di quanto io sia fortunato!!!!!!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Diogene »

Ciao Pier, come forumendolo mi sento onorato che tu abbia voluto condividere con tutti noi queste parole tanto semplicemente pesanti. Questo dà la misura, se ce ne fosse bisogno, del tuo attaccamento alla tua "creatura" e di quanto fosse ben riposta la fiducia di tuo padre in te ed in questo tuo progetto. Come amico ti ringrazio doppiamente, perchè anche nell'esperienza delle persone che stimo e che hanno dovuto affrontare quel distacco cerco la forza che mi servirà quando toccherà a me. So bene di illudermi, tutti mi dite che il giorno che arriva "come un ladro nella notte" sarà sempre inatteso, crudele quanto inadeguati i nostri tentativi di prepararci. I miei due vecchietti (80 e 90) sono ancora con me, cerco di godermeli con serenità, come meglio posso, nella coscienza che non sarà per sempre. E senza dimenticare che potrei precederli ! Spero di no, e credi non per me ma soprattutto per loro. Chi non ha provato credo non possa capire, quindi non tento nemmeno di consolarti da un dolore che temo sia destinato ad accompagnarci per la vita, perchè parte integrante della vita stessa. Però posso ben gioire con te per la grande forza che sta per nascere ! La gioia dell'ìarrivo di tua figlia, il tuo entusiasmo di padre sarà capace di aiutarti a vivere il dolore del distacco come un nuovo incontro, lungo quel filo che non si spezza ma si rinnova, dalle sue speranze esaudite nel sorriso della tua bambina. Ti abbraccio caro amico, con lo stesso calore che un giorno servirà a me.
Maner
emadeg72
Buon utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 12/11/2012, 10:55
Località: Roma

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da emadeg72 »

Un abbraccio forte forte Pier, so bene cosa provi, per mio padre è stato lo stesso....10 anni più vecchio ma è stato lo stesso. Ricordo la notte i colpi di tosse che non finivano mai, io pregavo perchè smettesse ma lui non smetteva....
Lo sentivo soffrire giorno per giorno , sia fisicamente che psicologicamente, perchè sapeva a cosa sarebbe andato incontro.
Non ti ci riesci ad abituare, lo so.....è lo stesso anche per me.
Per me è come se quel giorno fossi morto anch'io....dopo è cominciata l'altra vita per me ( e spero anche per lui ), la vita senza il mio papà. Diversa, peggiore no perchè ho avuto anche delle gioie in questi anni (la nascita delle mie figlie...una per fortuna ha anche fatto in tempo a vederla e so che la protegge da lassù), migliore neanche...... ma DIVERSA. Ed anche io sono diverso...o almeno mi sento diverso.
Ti rinnovo gli abbracci ....e ti sono vicino
Ciao

Ema
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da claudio delfini »

Caro Pier, non puoi immaginare come ti capisco. Io ho avuto la fortuna di godermi mio padre fino all'età di 80 anni ma ,purtroppo, ho perso un fratello di 45 anni per un cancro polmonare,dopo 15 mesi di calvario. Devo dirti che pur essendo passati 12 anni ancora non mi sono abituato.La scomparsa di una persona cara lascia comunque un segno indelebile.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9970
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da piergiovanni »

Questa è una grande famiglia. Spesso qualcuno fra voi mi telefona, ringraziandomi di aver aperto il forum e binomania dato che consente loro di staccare dalle vicissitudini quotidiani. Bene ora sono io a ringraziare voi..Grazie veramente di tutto, per il supporto, il conforto e lo scambio di emozioni.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
sulcis2000
Messaggi: 27
Iscritto il: 10/11/2012, 19:52
Località: Dolianova
Contatta:

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da sulcis2000 »

Pier

anche se io posso ritenermi fortunato nell'avere ancora entrambi i genitori in vita, riesco cmq a percepire l'immenso dolore e la giustificabile tristezza per la perdita del tuo PAPA'!

Forza e coraggio

Un abbraccio

Alessandro
Alessandro Bianconi

Osservo con:

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
Sharpstar APO65Q
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
Basler Ace acA640-100gm
ASI174MM
Northek
Buon utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 14/06/2012, 16:20
Località: Biella
Contatta:

Re: oggi sono un po'triste

Messaggio da Northek »

Anche io li ho persi tutti e due l'anno scorso, di questo periodo.

Massimo
I Love Overengineering.....
Rispondi