collimatore

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Ivan86

collimatore

Messaggio da Ivan86 »

Mi piacerebbe costruire un collimatore per binocoli, sullo stile di quello che un nostro amico (non voglio fare nomi) si è costruito con due mirini da caccia e che poi ha rimpiazzato con uno splendido zeiss individuato da non voglio fare nomi :mrgreen:

Almeno un gruppetto di voi avrà capito... :lol:

Arrivo alla domanda a cui possono rispondere tutti:

sulle bancarelle ogni tanto trovo dei mirini ottici da caccia a pochi euro, probabilmente hanno qualche difetto e sono scarti di qualche tipo. Mi stavo chiedendo però se per l'utilizzo che ci devo fare io vanno bene, insomma non ha senso parlare di collimazione del mirino in questo caso, o sbaglio ? Alla fine bastano due mirini identici che poi collimo su una basetta in modo da centrare le croci su uno stesso bersaglio a infinito.. tutto qui o manca qualcosa?

Insomma un mirino cinese da 20 euro è adatto a questo scopo?

ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: collimatore

Messaggio da monpao »

E' più semplice fare come la persona che ha trovato lo Zeiss al tuo amico, e poi se ne è comprato un altro per lui a un prezzo ancora più basso :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: collimatore

Messaggio da Ivan86 »

E allora quella persona dovrebbe indirizzarmi, almeno in privato su come fare, ma io non voglio spendere troppo... :( :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: collimatore

Messaggio da piero »

concordo con monpao
comunque per ripsondere alla tua domanda, visto che ne mastico un po' di ottiche da puntamento la ripsota è sì: sono sufficienti anche quei cannocchiali da 4 soldi che non necessitano di collimazione; l'unico problema può essere la coassialità del reticolo; direi che due kalmizar 4x32 possono andare più che bene e sono anche rivendibili eventualmente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9941
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: collimatore

Messaggio da piergiovanni »

Ivan, Paolo, sembrate due mafiosi che parlano in codice :D :o :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: collimatore

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ivan86 ha scritto:E allora quella persona dovrebbe indirizzarmi, almeno in privato su come fare, ma io non voglio spendere troppo... :( :mrgreen:
Stavo per inserirmi nella discussione e dare lumi ma..........
..........mi sono reso conto che siamo davvero a...... Cosa Nostra.
Per cui mi zittisco e mi faccio di nebbia (vi fischiano le orecchie ragazzuoli?)
ciao ciao Carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: collimatore

Messaggio da monpao »

Nessuna cosa nostra per carità :shock:
Quello che vorrei evitare io è cominciare a parlare troppo dei cosiddetti "testing scope" ( non collimatori, se no Claudio Manetti mi sgrida :mrgreen: ) che servono a controllare la collimazione in modo oggettivo, evitando gli inganni che i nostri occhi spesso ci tendono.
Questo perchè, anche avendo questi strumenti, uno poi la collimazione, con una procedura piuttosto che con un altra, la deve saper fare ( infatti io continuo ad andare da Luca Mazzoleni :oops: ).
Sarebbe quindi inutile parlarne in modo avulso dai metodi di collimazione, scatenando magari una caccia allo strumento pensando che sia una specie di bacchetta magica dell'allineamento ottico.
Per di più questi cannocchiali di controllo, come ad esempio Carlo ben sa, non sono facili da reperire.
Detto questo se mi capiterà l'occasione ne parlerò volentieri direttamente con Ivan, evitando però di creare leggende web sulla panacea collimatoria :D .
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: collimatore

Messaggio da Ivan86 »

:mrgreen:

Effettivamente più che un collimatore è uno strumento di verifica della collimazione. Di sicuro se il binocolo ha i grani accessibili, collimare con questo strumento diventa molto facile.

Paolo, qual'è il termine esatto con cui viene descritto questo strumento ? testing scope ? conoscendo queste parole posso provare a trovarlo.

ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4217
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: collimatore

Messaggio da piero »

qui dipende un po' da chi lo usa e che esperienza ha: in effetti questo zeiss è uno strumento per verificare la collimazione, tuttavia nel momento in cui sai collimare e hai il binocolo smontato all'uopo ecco che il "verificatore" lo puoi usare per collimare; in realtà quasi tutti gli analoghi strumenti, anche quelli molto grandi, servono per verificare la collimazione, tuttavia possono indicare al riparatore in quale direzione orientare prismi o anelli, nonchè essere molto più precisi nel grado di collimazione che non a occhio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: collimatore

Messaggio da CARLO ROSSI »

Siamo alle solite!!! Paolo, mi rubi sempre l'intervento: sia per tempistica che per argomentazione!!
Oggi ti nomino ufficialmente: "SPEEDY PROFESSOR".
Sul merito: non posso che concordare ed allinearmi a quanto tu hai commentato sul doppio cannocchialetto che non collima ma che può controllare.
A Claudio Manetti il merito di avercelo prima fatto mettere in testa e poi in tasca.
Ciao PROFESSORE!!
Rispondi