Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piero »

Ciao Angelo, sul Pentax non ho mai fatto recensioni perchè sono molto pigro in questo genere di cose, ma sostanzialmente ho riassunto qui le mie impressioni
viewtopic.php?f=36&t=4022&hilit=pentax+20x60
sull'opportunità o meno in uso naturalistico tutto dipende da cosa e come si osserva; in linea generale comunque i 20x ci sono smepre stati e credo che nikon abbia voluto occupare una fascia di mercato poco assortita. Resta comunque il fatto che si trattat di Monarc 5 ritenuti qualitativamente inferiori alla serie 7.

Il sito indicato da angelo potrebbe anche essere affidabilissmo ma in tal caso penso di tratti di importazione parallela, vuoi per il prezzo vuoi perchè lo stanno solo presentando in questi giorni ai nostri negozianti.

Prendendo invece spunto da alcune considerazioni di Cadl direi che l'uso di questi binocoli a mano libera "per tempi brevissimi" nella mia esperienza sono quantificabili in non più di 20-30 sec, se poi qualcuno riesce di più, tanto meggio per lui.
Anche relativamente alla preferenza dello spotting in caso di uso obbligato del cavalletto non esiste una legge e tutto dipende dalle preferenze e da cosa si fa: per quanto mi riguarda ho sostitutito uno spotting con un binocolo 30x80 che, pur con tutti i suoi limiti, mi fa vedere quello che con uno spotting vedo a 50x e mi va benissimo cosi per cosa e come osservo io anche perchè comunque preferisco osservare con due occhi.
Come vedete è quindi tutto molto relativo.
Ad ogni modo se tutto va bene tra un paio di giorni potrei averli fra le mani insieme all' 8 e 10x30 della serie 7 per cui nelle prossime settimane vi saprò dire.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

piero ha scritto: ....ho sostitutito con un binocolo 30x80
assai poco diffusi i 30x80mm. te quale hai?
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da GIANNI MERLINI »

@ Cadl: Ti confermo parola per parola! E Diogene, che l'ha provato bene e non male a Monte Rufeno può confermarti che lo Swaro SLC 15x56 sta ben fermo in mano!
Ciao :wave:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

:thumbup:
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Franz »

A questo punto sarà interessante leggere una recensione anche di questo strumento allora! :thumbup:

Per quanto riguardo l' utilizzo a mano libera, a volte io uso anche lo spotting da 82mm in questa maniera. :mrgreen:
Certo, solo quando sono preso alla sprovvista, devo fare in fretta e non voglio stare lì a prendere il treppiede, tirarlo fuori dalla custodia, estenderlo, fissare il cannocchiale e regolare il tutto alla giusta altezza ... prendo lo spotting al minimo dell' ingrandimento e lo uso per il tempo che basta ... certo, non è assolutamente il suo utilizzo, ma non è nemmeno impossibile, e infatti, in certe situazioni, a patto di aver acquisito una certa confidenza con lo strumento, anche questo "uso di emergenza" risulta funzionale nelle identificazioni.
Ma questo per me non vuol dire che lo spotting scope sia regolarmente utilizzabile anche a mano libera, non è concepito per questo: e, secondo me, lo stesso discorso vale per un qualsiasi binocolo dai 12 ingrandimenti in su, l' appoggio è sempre necessario. E' vero anche in natura solitamente ci sono molti appoggi di fortuna, ma per la legge di Murphy è proprio quando servirebbe che non si riesce a trovarli rapidamente! :lol:
Il fatto che certi strumenti si possano utilizzare per breve tempo a mano libera secondo me è poco significativo, l' osservazione è piacevole se è rilassata, se ogni mezzo minuto devo necessariamente abbassare lo strumento per riposarmi non va bene.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da -SPECOLA-> »

Karl ha scritto:assai poco diffusi i 30x80mm. te quale hai?
Se non sbaglio piero ha il VIXEN 30x80 BWCF :shock: , che da sempre considero il migliore di quella famiglia. :thumbup:
Mica paglia, insomma. :o
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

E' interessante leggere tutte le vostre opinioni, dettate quasi sempre dall'esperienza. Concordo che per usufruire della massima risoluzione sia necessario fissarlo ad un cavalletto. Se ricordate feci delle prove con il Canon 18x50 vs gli altri binocoli sia usando un treppiede che un monopiede. Spero che ricorderete cosa evidenziai...

In questi anni ho avuto ed usato vari 15X, forse quello che accomuna l'idea di Nikon (compattezza ed alto ingrandimento) seppur non sia dotato di ottiche di alta qualità, è lo Zeiss Conquest 15x45..Ricordo che, tralasciando l'aberrazione cromatica, consentiva con pochissimo peso di spaziare ad ingrandimenti superiori ai classici 8X. Ovviamente, l'uso migliore era quello su treppiede, tuttavia, ne apprezzavo la resa in panning per spazzolare fra una cima e l'altra del panorama visibile dal rifugio di Corrado.
Ora Nikon ha superato la soglia dei 15X in un tetto compatto, sono convinto che altre aziende potrebbero seguire questo nuovo modo di osservare.
In ogni modo personalmente non riesco ad usare uno spotting scope a mano libera, ma riesco ad usare decisamente bene un 15X inginocchiandomi e poggiano i gomiti sulle ginocchia, cosa che faccio spessissimo quando vado in cima ai monti ad osservare..per tale motivo apprezzerei un buon 20X compatto. Peccato aver venduto il 18x50 sarei stato curioso di fare una comparativa..anche se per me, gli stabilizzati, rimangono insuperabili, per la comodità di utilizzo.
Tuttavia a mano libera il 18X pesava abbastanza, per tale motivo dobbiamo verificare la resa a mano libera del 20X ..almeno in fase di panning..

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Come "Pensierino della notte" vi lascio con questa vecchia recensione di Campfire, giusto perchè possiate comprendere cosa ne pensa l'altra faccia degli appassionati di binocoli, ossia i cacciatori, in merito ai " big eyes" da 12-15 ingrandimenti.
Notte a tutti...almeno spero :mrgreen: :sleeping-yellow: :sleeping-yellow:
http://www.24hourcampfire.com/big_eyes.html
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piero »

-SPECOLA-> ha scritto:
Karl ha scritto:assai poco diffusi i 30x80mm. te quale hai?
Se non sbaglio piero ha il VIXEN 30x80 BWCF :shock: , che da sempre considero il migliore di quella famiglia. :thumbup:
Mica paglia, insomma. :o
sì esatto, che comunque non è esente da una certa aberrazione cromatica e un effetto parallasse data la ridotta PU che obbliga a una precisa distanza IP, insomma bisogna prenderci un po' la mano; a questo affiancai un eccellente fieldscope 82 ED della nikon, nettamente superiore come ottica, ma che vuoi...ognuno ha le sue inclinazioni per me era accettabile un po' di cromatismo con due occhi a 30x ma francamente più faticoso con un occhio solo a 50x con supergiù la stessa percezione visiva.

Interessanti le considerazioni di Franz e Piergiovanni: in effetti per un puntamento rapido ad alto ingrandimento ho preferito ripiegare sul vecchio nikon XL II 16-48x60 che già avevo (nettamente migliore di quello nuovo, mannaggia!) , leggerissimo e compatto e che sta nella tasca laterale dello zaino e rapidamente sfilato e appoggiato su quest'ultimo. Anche lui con un po' di aberrazione cromatica ma con un centro campo molto inciso.
http://www.binomania.it/wordpress/?p=800

Conoscendo bene Piergiovanni credo non avrà problemi a maneggiare questo 20x56 perché osservandolo...quando osserva, ha la capacità istintiva e immediata di trovare un appoggio all'istante in qualsiasi posto si trovi, sia esso un ramo o una parte di se stesso, peso e ingombro molto ridotti (1200grammi !!!!) con una rapida messa fuoco centrale, se saranno come mi immagino e spero, potrebbero essere argomenti convincenti per portarselo dietro anche se non è un monarc 7, ma pur sempre con vetri ED.
In realtà sono molto fiducioso e speranzoso per questo strumento ma altresì prudente: dopo tanti anni ricordo ancora qualche cocente delusione per cui sono un po' S. Tommaso.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Ribadendo che non ho esperienza diretta, ma la mia idea che il 16x sia un po' il compromesso tra grandi ingrandimenti e utilzzabilità a mano libera, ha senso?
Mi riferisco ai nuovi monarch 5..
Ciao
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da CARLO ROSSI »

Nonostante si sia sempre detto che oltre il 10-12 ingrandimenti non è possibile governare un binocolo a mano, i cacciatori tedeschi avevano eletto a "binocolo perfetto" il PENTEKAREM 15x50 della Zeiss Jena. Dagli anni '50 fino a tutti gli anni '80 è stato il re incontrastato della caccia in germania, ovvio che ci voleva un albero o un ramo su cui appoggiare almeno un gomito.

.....con buona pace di swarovski , zeiss west

...... che successivamente si sono presi, assieme a leika, la rivincita


ciao ciao carlo
Angelo Cutolo

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie Piero per le info sul 20x60, ora devo solo attendere la recensione su su questo 56 mm.

In merito all'uso a mano libera, personalmente considero la possibilità di tale uso in base al tempo di osservazzione (ovvio, direte voi :mrgreen: ), infatti condivido il fatto che con uno strumento da 20x di 1,2/1,5 kg il tempo massimo d'uso a mano libera di una 30ina di secondi, che però per un'occhiata improvvisa (diciamo d'emergenza) solitamente sono sufficienti.



Ps.: Piero, mi incuriosisce il 30x80, ti chiedo tre cosette, pesa effettivamente 2,3 kg come dichiarato, meccanicamente com'è regge decentemente la collimazione e secondo te è usabile su monopiede (uno solido, portata 6 kg) per osservazioni di max 2 minuti, oppure il suo peso/ingombro non permette osservazioni "valide"?
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

Oltre al 'Vixen Ark' (800e.) di binocoli da 30x80mm attualmente in commercio e solo da shop stranieri dopo lunghe ricerche ho visto ke si trova soltanto un 'Barska X-Trail 30x80' dal costo parecchio inferiore.(200e.)
sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato qst'ultimo.

@CIAO
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Franz »

cadl ha scritto:Ribadendo che non ho esperienza diretta, ma la mia idea che il 16x sia un po' il compromesso tra grandi ingrandimenti e utilzzabilità a mano libera, ha senso?
Mi riferisco ai nuovi monarch 5..
Ciao
Dipende tutto da cosa ci vuoi fare.
Se vuoi usarlo per i paesaggi o per osservazioni naturalistiche da postazioni fisse va bene, se vuoi usarlo come binocolo unico per il birdwatching itinerante secondo me dopo la terza uscita lo lasci a casa.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Già... in effetti penso che punterò a un 12x (svarovision, sì, ma quando?) per l'osservazione itinerante e a mano libera, più uno spotting scope per uso con supporto :thumbup:
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Diogene »

Un 12x può essere un'ottima scelta. Considerei anche un bel Porro, a cominciare dal Nikon SE. Costo nettamente inferiore e prestazioni d'eccellenza, con anche un'ottima ergonomia.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Sicuramente hai ragione, ma ormai uno svarovision è diventato una specie di missione...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

ciao Cadl, perchè non inizi con un Canon 12x36 IS II cosi decidi se il 12X fa per te, del resto , il Canon riusciresti a piazzarlo nel mercato dell'usato abbastanza rapidamente.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piero »

Angelo Cutolo ha scritto:: Piero, mi incuriosisce il 30x80, ti chiedo tre cosette, pesa effettivamente 2,3 kg come dichiarato, meccanicamente com'è regge decentemente la collimazione e secondo te è usabile su monopiede (uno solido, portata 6 kg) per osservazioni di max 2 minuti, oppure il suo peso/ingombro non permette osservazioni "valide"?
2450 più o meno; la collimazione se ben fatta regge molto ben perchè utilizza il sistema dei prismi montati su "pattini" che a loro volta vengono bloccati una volta collimato per cui non si smuovono più; in pratica si svitano prima le viti per sbloccare i pattini e solo dopo puoi agire sulle viti di collimazione.
Sul monopiede la vedo un po' critica;a volte persino sul treppiede (manfrotto 055) quando riduco il poligono di appoggio per alzarlo un po' sono ancora presenti vibrazioni quando lo tocco; su un monopiede vedrei meglio qualcosa di più leggero e compatto. La vera risposta alla domanda l'avrai solo provando.
Se capiti dalle mie parti fatti vivo e portati il monopiede.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

piergiovanni ha scritto:ciao Cadl, perchè non inizi con un Canon 12x36 IS II cosi decidi se il 12X fa per te, del resto , il Canon riusciresti a piazzarlo nel mercato dell'usato abbastanza rapidamente.
Pier
Ti ringrazio per il consiglio, ma gli stabilizzati non mi convincono (esteticamente, in primo
luogo). Inoltre penso che il 12x sia utilizzabile a mano libera, anche se devo fare una prova seria.
Comunque non è una scelta urgente, prima devo pensare allo spotting scope.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ho usato il 12x50 per un anno. A mano libera non ne sfrutti la risoluzione. Se ti appoggi migliori, ma il massimo lo ottieni su cavalletto
Con il 12X36 usi la stabilizzazione senza altri artifizi..dipende cosa vorrai farci.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da monpao »

cadl ha scritto:
piergiovanni ha scritto:ciao Cadl, perchè non inizi con un Canon 12x36 IS II cosi decidi se il 12X fa per te, del resto , il Canon riusciresti a piazzarlo nel mercato dell'usato abbastanza rapidamente.
Pier
Ti ringrazio per il consiglio, ma gli stabilizzati non mi convincono (esteticamente, in primo
luogo). Inoltre penso che il 12x sia utilizzabile a mano libera, anche se devo fare una prova seria.
Comunque non è una scelta urgente, prima devo pensare allo spotting scope.
Se vuoi un 12x di qualità, ma non stabilizzato, pensa seriamente al 12x50 SE Nikon ( finchè si trova ), la sua ergonomia lo rende più stabile di un tetto, anche se naturalmente non è lecito pretendere miracoli in quanto ai tremolii.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto:2450 più o meno; la collimazione se ben fatta regge molto ben perchè utilizza il sistema dei prismi montati su "pattini" che a loro volta vengono bloccati una volta collimato per cui non si smuovono più; in pratica si svitano prima le viti per sbloccare i pattini e solo dopo puoi agire sulle viti di collimazione.
Questa è una buona notizia, quindi deve solo arrivarti un esemplare collimato e poi sei a posto, visto che se ho capito bene essendo sigillato e con questo accorgimento meccanico, non è collimabile dall'utente, giusto?
piero ha scritto:Sul monopiede la vedo un po' critica;a volte persino sul treppiede (manfrotto 055) quando riduco il poligono di appoggio per alzarlo un po' sono ancora presenti vibrazioni quando lo tocco; su un monopiede vedrei meglio qualcosa di più leggero e compatto. La vera risposta alla domanda l'avrai solo provando.
Una cosa che non avevo detto prima, considera che sistemerei il binocolo direttamente sul monopiede senza una testa fra i due, cosa che ho già fatto con un wega 15x70 di un amico, trovandolo abbastanza stabile per osservazioni di max un paio di minuti, è vero che tale bino pesa meno ed è piu compatto del Vx, però in tale configurazione funzionava anche se la cosa era limitata all'osservazione "orizzontale" o leggermente inclinata (in base alle possibilità di basculamento del monopiede), naturalmente per il cielo o l'osservazione di velivoli od uccelli userei un solido treppidede con testa video consona.

Grazie Piero per le info, questo 30x mi interessa sempre di piu, come detto ho già provato dei 15x, belli ma per le mie (personali) preferenze osservative l'ingrandimento è ancora basso, un 20x soprattutto se "portatile" probabilmente sarebbe il giusto compromesso tra la ricerca del dettaglio "naturalistico" e il cominciare a percepire qualcosa di compiuto sul cielo, ma forse rinunciare alla portatilità ed andare su un 30x con discreto diametro forse per me sarebbe l'optimum.
Karl ha scritto:Oltre al 'Vixen Ark' (800e.) di binocoli da 30x80mm attualmente in commercio e solo da shop stranieri dopo lunghe ricerche ho visto ke si trova soltanto un 'Barska X-Trail 30x80' dal costo parecchio inferiore.(200e.)
sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato qst'ultimo.
Il Vx 30x80 attualmenta stà poco sopra € 500.
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

[/quote]Il Vx 30x80 attualmenta stà poco sopra € 500.[/quote]
thnks and where?

anche se il prezzo è ancora tanto e qst cifra si avvicina pericolosamente agli angolati45° sull"usato su cui caricarci oculari a piacere!
e come peso simile (3,5KG) e meccanicamente curati meglio.
8-)
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

piergiovanni ha scritto:Ho usato il 12x50 per un anno. A mano libera non ne sfrutti la risoluzione. Se ti appoggi migliori, ma il massimo lo ottieni su cavalletto
Con il 12X36 usi la stabilizzazione senza altri artifizi..dipende cosa vorrai farci.
Pier
Mmh, se mi dici così, forse ripiegherò su svarovision 10x (a quel punto non saprei se 42 o 50 mm).
Insomma uno svarovision lo voglio assolutamente, prima o poi. Per un uso su treppiede ho già il pentax 20x60, che non sará il top, ma mi dà belle soddisfazioni (soprattutto caprioli dal balcone di casa).
Angelo Cutolo

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Angelo Cutolo »

Karl ha scritto:anche se il prezzo è ancora tanto e qst cifra si avvicina pericolosamente agli angolati45° sull"usato su cui caricarci oculari a piacere!
e come peso simile (3,5KG) e meccanicamente curati meglio.
8-)
Non sono d'accordo, l'unico angolato confrontabile come prezzo è il nexus 70 (il 100 e i Vx Bt et simila vanno a prezzi piu alti), a cui vanno aggiunti altri 300 euro per almeno due coppie di oculari decenti (altrimenti dov'è l'utilità di pernderne con oculari intercambiabili), visto che quelli di serie sono quasi improponibili, poi non definirei affatto simile il peso, in un binocolo la differenza tra 2,5 e 3,5 kg sono un'enormità dal punto di vista dell'uso, da quello che ha detto Piero (che personalmente considero "cassazione") ha accortezze meccaniche molto interessanti, già quanto descritto relativamente alla scatola prismi ed alla buona "tenuta" del perno centrale (spesso punto debole di questo tipo di bino) è un'ottima cosa, quindi non sò quanto di piu sia curato un angolato come il nexus 70, ma soprattutto per l'uso misto (cielo e natura) il fatto che sia impermeabile e rimpito d'azoto è un "plus" veramente importante per poter essere usato in gran parte delle condizioni ambientali, cosa non sempre permessa con uno strumento non impermeabilizzato, quindi pur non essendo a buon mercato posso considerare il suo prezzo (quasi) adeguato.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Francesco »

Frizzante attesa questa del 20x56, farcita anche da interessanti riflessioni del popolo binoculare.

Bene, partendo da un piccolo dato esperienziale, provo allora ad aggiungere qualche riflessione, conscio che molte elucubrazioni teoriche potrebbero sciogliersi come neve al sole di fronte alle prove sul campo.

Possiedo da tempi pre-binomani un Nikon 16x50 Action.
Certamente uno strumento in linea con il suo costo a cui non si può ovviamente chiedere moltissimo.
Eppure qualche bella soddisfazione me l’ha data.

Tale strumento dà il meglio 1) nelle ore centrali del giorno (non è luminosissimo) 2) e, per via dell’ingrandimento spintarello, quando la turbolenza atmosferica non è troppo intensa, (fattori che evidentemente fanno fatica a coesistere).

Tale strumento mi ha regalato le migliori visioni nelle ore centrali del giorno dopo temporali, o col cielo nuvolo, o in presenza di bassa pressione che “pulisce” l’orizzonte e cmq più in periodo più invernale che estivo.

Altra considerazione stimolata dall’impostazione di Karl.

Il nostro bin ha una p.u. di 2,8.
I binocoli con classici ingrandimenti e tale p.u diverrebbero più o meno:
7 x 19,6
8 x 22,4
10 x 28
12 x 33,6

Mi sembra ( ma qui le mie conoscenze potrebbero anche non essere sufficienti) che non sono tantissimi i bin prodotti che si avvicinano a queste combinazioni ottiche, nemmeno quelli di produzione militare che non rispondono alle logiche di mercato, ne vorrei pensare (pur sapendo che il “mercato” non è certo un benefattore nei confronti del consumatore) che i produttori non possano non tenere conto anche in piccola parte della “domanda”, o pensare ancora che tutto il popolo binoculare sia una massa passiva che non sappia bene cosa voglia (e questo nonostante che dinamiche come la vexata quaestio porro vs. tetto possano sembrare andare in direzione opposta a quanto appena detto sopra).

Per concludere, “cui prodest”? Boh, non lo so.

Ma è facile immaginare che tale bin avrà di suo un impiego molto selettivo e per la difficile gestione dell’ingrandimento, e perché potrebbe essere stretto da una parte dai problemi della turbolenza atmosferica e dall’altra dalla non elevatissima luminosità.

E ben vengano ovviamente tali “esperimenti” che ampliano l'offerta e ci spingono a riflettere meglio su cosa vogliamo e su cosa il mercato ci può e ci vuole dare.

Poi come sempre la parola ai fatti.

Bye :wave:
Ultima modifica di Francesco il 29/08/2013, 15:55, modificato 2 volte in totale.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Angelo Cutolo

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Angelo Cutolo »

Se si eccettua l'ambito astronomico dove "combattere" con P.U. inferiori ai 2 mm è la regola, per i binocolari "classici" sono in effetti P.U. atipiche ed il nikon come il Pentax ed il vixen di cui sopra (tutti con P.U. compresa tra 2,7 e 3 mm) e personalmente li considero propio come strumenti atti per avere quel plus di dettaglio (nei vari ambiti d'uso) a dimensioni comparabili, rispetto a dove il "tipico" (12 e 15x in luogo dei 18 e 20x e 18 e 20x in luogo dei 25 e 30x) è al limite; è proprio quello che mi attira di questi modelli, avere un peso/ingombro simile ma con un po di "cavalli" in piu visto che per stare sui 20x "tipici" si deve stare sugli 80 mm mentre per i 25x ed oltre si và direttamente ai 100 mm.

Aspettiamo il report e stiamo a vedere se tutte queste considerazioni sono andate a parare bene. :mrgreen:
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da AlessandroTO »

Cui prodest?

Prodest a chi non si accontenta di un 10x, ovviamente!

La Nikon ha FINALMENTE riempito un vuoto evidentissimo:
quello dei binocoli 20x di alta qualita' e di peso contenuto.

Speriamo che altri produttori copino Nikon quanto prima!

Perche' non e' esattamente la stessa cosa osservare una barca
al largo con un 10x50 o con un 20x56...
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da nurra »

Karl ha scritto:Oltre al 'Vixen Ark' (800e.) di binocoli da 30x80mm attualmente in commercio e solo da shop stranieri dopo lunghe ricerche ho visto ke si trova soltanto un 'Barska X-Trail 30x80' dal costo parecchio inferiore.(200e.)
sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato qst'ultimo.

@CIAO
Io l'ho comprato circa due anni fa:
collimazione delicatissima
meccanica dozzinale
ottiche scarse
va detto che in bino 30x a meno di 200 euro sono comunque un buon affare
se sei bravo a collimare prendilo se sei come me lascia perdere
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui podest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

ok. THANKS chiarissimo. depennato dalla lista della spesa! ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Vi aggiorno un po'. Nital mi ha informato che fra oggi e domani dovrei ricevere un esemplare del 20x56ED.
Non sarebbe male fare una puntata in Brabbia per verificare come si comporta "sul campo"
Paolo..prepara la tutina mimetica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da monpao »

Sempre pronti :violence-rambo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi