NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETITORS

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
francesco corrà
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2011, 9:47

NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETITORS

Messaggio da francesco corrà »

Se i binocoli più performanti superano il 90% di trasmissione di luce, finora i bino-telemetri di marca tedesca sono arrivati sotto l’80% (Dati Swarovski: Zeiss Victory RF tubo di dx 74%, tubo di sinistra 85%, Leica Geovid HD dx 79%, sx 77%). È un valore che oggi superano perfino i binocoli da 500 euro e all’imbrunire significa una differenza di “orario di andare a casa” veramente importante. Curioso in merito che le brochure di questi prodotti non riportino nemmeno il dato della trasmissione di luce, tanto pubblicizzato nel materiale di comunicazione dei binocoli e dei cannocchiali della stessa marca.
Se chi ha qualche dubbio sulla luminosità vede che ogni binotelemetro da 42-44mm di obiettivo (parliamo di questi perché rappresentano la quasi totalità delle vendite) pesa più o meno due etti in più del binocolo della propria marca preferita -e comunque quasi un chilo (Zeiss Victory RF 995g), con ingombro decisamente penalizzante- spesso finisce per decidere di comprare un ottimo binocolo e un telemetrino tascabile (Leica, Leupold su tutti).

In realtà molto spesso, in questi ultimi anni, l’innegabile comodità e la più che accettabile funzionalità del binotelemetro come “due strumenti in uno” l’hanno avuta vinta sui compromessi da accettare, tanto che nel campo generale dei binocoli (con o senza telemetro) da caccia il bino telemetro Leica Geovid HD ha avuto un successo straordinario, nonostante l’assenza di programmi balistici o di compensazione dell’angolo di sito e nonostante Zeiss abbia messo sul mercato abbastanza di recente la sua risposta Victory RF, più ingombrante, pesante e molto più costoso, anche se dotato di una funzione che offre informazioni sulla calata del proiettile alla distanza misurata (peraltro di scarsa utilità, visto che la stessa informazione la forniscono le tradizionali tabelle oppure i più moderni reticoli balistici nei cannocchiali).

Swarovski arriva finalmente a fine 2011 con il suo nuovo EL Range 8x42 e 10x42.
Eguaglia suppergiù il meglio sul mercato quanto a distanza, portata, velocità di misurazione, garanzia, impermeabilità e tutti gli altri parametri di cui non parliamo qui di seguito.
Ma arriva al 91% di trasmissione di luce in entrambi i tubi, pesa 900 grammi comprese le batterie, ha un campo visivo eccezionale di 137m a 1000 metri (gli altri sono sui 125m), dimensioni da binocolo, maneggevolezza del leggendario EL con il foro centrale e finalmente, un semplice e preciso programma che contemporaneamente alla distanza offre, a scelta (premendo un pulsante), l’angolo di sito oppure la distanza corretta rispetto all’angolo di sito (grazie ad un software –Swaroaim- che trova una media tra il comportamento di tutti i calibri, con risultati che si scostano in misura venatoriamente trascurabile dal dato preciso su ogni singola palla), da utilizzare per mirare nel cannocchiale da puntamento.

Meno di un etto di differenza nel peso rispetto al binocolo top EL Swarovision 8.5x42, trasmissione di luce e campo visivo addirittura superiori, dimensioni simili, stesso design esterno, stessa utilizzabilità al meglio anche con gli occhiali. Il sistema ottico è quello del binocolo EL precedente allo Swarovision, ritenuto ancora l’anno scorso prima dell’uscita di quest’ultimo il migliore in commercio. Sistema migliorato nei rivestimenti antiriflesso, con il risultato di raggiungere una trasmissione di luce perfino leggermente superiore allo Swarovision stesso.

Certo il binocolo EL 42 Swarovision ha una definizione dell’immagine percepibilmente, seppur di poco, ancora superiore, ed oltre a pesare un etto scarso in meno costa anche sensibilmente di meno (2225€ contro 2550€), per cui qualche dilemma a chi deve decidere rimane.
Certo è che con EL Range si può dire che il divario di prestazioni tra binotelemetro e binocolo è ormai colmato.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da corax »

Egregio Sig. Corrà,
sono contento di vedere la sua presenza in questo forum, lei che è l'amministratore delegato (almeno così mi pare) di Swarovski Italia, uno dei marchi più ambiti e discussi nel nostro piccolo mondo d'interesse.
Io mi aspettavo un vostro annuncio per un imminente lancio della serie SwaroVision da 32 mm, magari con più estrazione pupillare, anche a costo di diminuire leggeremente il campo visivo, ma vedo che il marketing ha deciso diversamente!
Scherzi a parte, per amore di precisione e non per fare l'avvocato della concorrenza, devo correggere la sua affermazione riguardo alla trasmittanza (la trasparenza, in altre parole) dei binocoli-telemetro Leica e Zeiss; in un confronto tra questi e altri binocoli, tra i quali i vostri di punta (che, peraltro, sono risultati i migliori del confronto!), il dott. G. van Ginkel ha misurato una trasparenza media (tra visione scotopica e visione fotopica) in entrambi gli assi ottici di 0,82 nel Leica Geovid HD 8x42 e di 0,765 a destra e 0,85 a sinistra nello Zeiss RF 8x45; tutto sommato, non sono valori scarsi, almeno per il prodotto Leica: se Swarovski saprà fare meglio, tanto di cappello!
Personalmente sono un utente "intensivo" di binocoli e cannocchiali a fini...non cruenti, quindi non sono particolarmente attratto da questa novità del suo marchio, al quale sono comunque affezionato, possedendo ben tre strumenti Swarovski.
Chiudo qui la mia chiosa e spero di leggerla spesso in questo forum con buone nuove e con il contributo della sua competenza, perciò saluto cordialmente lei e tutti gli altri lettori,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Ivan86

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da Ivan86 »

corax ha scritto: Io mi aspettavo un vostro annuncio per un imminente lancio della serie SwaroVision da 32 mm, magari con più estrazione pupillare, anche a costo di diminuire leggeremente il campo visivo
Lo sto aspettando anche io, come upgrade al CL nel prossimo futuro però senza diminuire il campo visivo :)

Cosa intendi invece per "ha misurato una trasparenza media (tra visione scotopica e visione fotopica)" ?

Francesco ha parlato di trasmissione di luce, probabilmente alla lunghezza d'onda di 550nm, è quindi un rapporto fra l'intensità luminosa uscente e quella entrante. Non capisco quindi perchè aggiungi "tra visione scotopica e visione fotopica", caratteristiche queste che riguardano il sistema visivo umano e non le performance ottiche.

Benvenuto Francesco.

ciao
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da corax »

corax ha scritto:Francesco ha parlato di trasmissione di luce, probabilmente alla lunghezza d'onda di 550nm, è quindi un rapporto fra l'intensità luminosa uscente e quella entrante. Non capisco quindi perchè aggiungi "tra visione scotopica e visione fotopica", caratteristiche queste che riguardano il sistema visivo umano e non le performance ottiche.
Certo, hai perfettamente ragione, Ivan86, nel precisare quanto sopra. Ho usato i termini riferiti al sistema visivo perché alla fine di tutto, ciò che ci interessa di uno strumento ottico è come ci fa vedere le cose, ossia come potenzia (e/o altera, anche!) la nostra visione, che ha le caratteristiche che sappiamo; la mia era una scorciatoia linguistica per dire che le prove di Van Ginkel sono state fatte su due lunghezze d'onda della luce, ossia una al massimo di sensibilità della visione fotopica (a 555 nm) e una al massimo di quella scotopica, ossia con lunghezza di 500 nm; sempre per concisione, ho mediato poi io i due valori.
Aggiungo, per inciso, che i collaudatori polacchi di allbinos.com hanno provato recentemente il modello aggiornato del Leica Geovid 8x56, l'HD-M, riscontrando una trasmittanza di 0,85 (però su tutto lo spettro visibile, mi sembra di aver capito), a conferma di quanto ho riportato nel mio precedente messaggio.
Quanto alla serie SwaroVision da 32 mm, temo che sarà difficile allungare l'estrazione pupillare (almeno a 17 mm!) senza...accorciare qualcos'altro, mantenendo le dimensioni attuali di quei binocoli: tuttavia Swarovski ci ha dimostrato di saperci fare, quindi, Ivan86, aspettiamo fiduciosi!
Cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Ivan86

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da Ivan86 »

Grazie mille Corax, ora mi è chiaro ;)

ciao
francesco corrà
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2011, 9:47

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da francesco corrà »

Ciao a tutti! mi sono permesso di battezzare questa sezione dedicata alle aziende con qualcosa di pepato per assicurare un po' di discussione. Ho inserito i dati che risultano a noi.

Sul 32 Swarovision non posso dire nulla, ma la famiglia Swarovision sta dando soddisfazioni importanti alla Swarovski, quindi è ragionevole aspettarsi che non sia finita coi 42 e i 50.
Grazie del benvenuto!
Francesco Corrà
Swarovski Optik
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9954
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Francesco. Benvenuto!
Approfitto per farti una domanda a nome di vari lettori che me lo hanno chiesto
Quando sarà disponibile un duplicatore 2X anche per la serie Swarovision? Se ne sente la mancanza
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
francesco corrà
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2011, 9:47

Re: NUOVO BINO-TELEMETRO EL RANGE 8x42 SWAROVSKI VS COMPETI

Messaggio da francesco corrà »

ciao e grazie. non credo che usciremo col duplicatore, la domanda è bassissima e non giustifica i costi di produzione. Mi dispiace.
Ciao a tutti!
Francesco Corrà

Peccato, ma non riesce neppure ad incastrare? Hai fatto delle prove?
Rispondi