consiglio acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
rinaldo
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2024, 8:54

consiglio acquisto binocolo

Messaggio da rinaldo »

salve a tutti sono nuovo del forum (eccone un'altro.....),sto leggendovi da una quindicina di giorni ,trovo molte notizie interessanti anche perche' sono abbastanza inesperto di binocoli e quanto altro chiedo a voi qualche consiglio.ho sempre avuto da tempo un binocolo da quando andavo in mare ,per il trekking,per la montagna ma sempre binocoli abbastanza modesti, non sono mai stato esigente,mi accontentavo.da qualche anno faccio le foto naturalistiche di vario genere ma principalmente a i rapaci. seguo a volte le migrazioni dei sopracitati il binocolo e' un buon ausilio per individuarli avevo un vortex diamondback 10x42 (non hd) ma poi me lo hanno rubato dalla auto e avendone bisogno urgentemente acquistai un carson vp 10x42 che ancora ho.non mi trovo male ma a volte sento il bisogno di allungare la "vista"da qui la voglia di prendere un binocolo piu' potente.pensavo all' oberwerk 12x50 se da montare su cavelletto affiancandolo alla mirrorless,avendo letto la buona recensione di Salimbeni,ma forse poco potente?ho letto la recensione del nikon a211 16x50 economico ,entry level ma discreto forse questo farebbe al caso,ma come avrete capito sono propio nell'incertezza.li dovrei provare ma non so come fare,non capisco cosa mi poterebbe servire il 12 x o il 16 x,sempre pensando di utilizzare il cavalletto.alcuni amici vanno con lo spotting ma a me non piace vorrei qualcosa di piu' disinvolto da usare.aspetto con piacere i vostri parerie consigli
saluti
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 261
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da T1Z1AN0 »

Visto che non hai indicato un budget, ne approfitto, e ti consiglio uno stabilizzato 16x42.
È leggero e non usi il cavalletto. Ci sono diversi brand tutti validi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao @rinaldo,

dato che ancora hai poca dimestichezza di osservazioni binoculari a ingrandimenti ≥12x, l'unico approccio per capirne di più è proprio quello che menzioni nel tuo post:
dovrei provare
Il mio consiglio è quello di puntare al Nikon ACULON A211 16×50 che presenta un
buon prezzo di acquisto, già comprensivo di adattatore per il cavalletto, che viene fornito in dotazione con il binocolo e vedere come ti trovi, ovvero se soddisfa le tue esigenze e aspettative.
Considera che un binocolo da 16x mediamente equivale ad uno spotting scope da 24x.
Ho indicato un binocolo da 16x, perchè visto che hai parlato che vorresti qualcosa di più disinvolto da usare, rispetto ad un cannocchiale terrestre montato su treppiede, credo proprio che il punto di arrivo per te potrebbe essere un binocolo stabilizzato da 16x basato sulla tecnologia giapponese KAMAKURA; sono d'accordo con @T1Z1AN0.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
rinaldo
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2024, 8:54

Re: consiglio acquisto binocolo

Messaggio da rinaldo »

salve,ringrazio Tiziano e Specola per l'interessamento, e per i consigli,volevo precisare che il mio modo di interpretare la parola usare con disinvoltura era riferito al fatto che non mi interessa per ora lo spotting che volevo rimanere sul binocolo,mi sono espresso io in malo modo.per ora gli stabilizzati non mi interessano,oltre al nikon aculon 16x50 ci sono altri modelli che potrei prendere in considerazione?volevo poi acquistare un binocolo sempre 10x per sostituire in meglio il mio carson vp 10x42 e di piu' leggero,pensavo al nikon monarch m7 10x30 oppure al kowa bd2 xd 10x32 che stanno su un peso di 470gr circa per il nikon e 520 per il kowa quale tra i due? sono accetti anche altri suggerimenti ,prezzo intorno a i 500-600 eu.
volevo aggiungere che porto gli occhiali
saluti
Rispondi