Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Dopo un'attesa sofferta finalmente e' arrivato....
Che gioiello!!!
Lo tieni in mano come se fosse un 8x42, otticamente e' stupendo. Avevo letto di qualche problemino con la messa a fuoco ma in questo esemplare di problemi non ce ne sono...e' dolce come quella del mio Zeiss FL...

Vi daro' qualche impressione in piu' non appena avro' la possibilita' di spremerlo un po' di piu'...comunque ci si accorge immediatamente di avere a che fare con uno strumento ai vertici mondiali.

E nei prossimi giorni sono previsti altri arrivi... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Andrea »

Grande Claudio, finalmente!!
Complimentoni per l'acquisto!!

Ma quanto hai atteso? É durata un sacco l'attesa a quanto ricordo..
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da carmine »

Complimenti, e buon divertimento.
Se puoi fare un confronto con il Fujinon mi piacerebbe sapere
Ciao
Carmine
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi avevano detto "una settimana".... Ne sono passate quattro.. :?
Ma l'importante e' che ora sia qui....
Un confronto con il Fujinon e' una della prime valutazioni che ho in mente di fare...non manchero' di relazionare in merito ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

R: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da piergiovanni »

Complimenti vivissimi:grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Ivan86 »

Gran bel binocolo ! Ti auguro soddisfazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Thanks! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 769
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da vale75 »

Claudio, una fotina del nuovo arrivato no??? 8-)
Ivan86

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Ivan86 »

Un consiglio, testalo per beneee !! :D
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sto lavorando come una bestia...del resto se si fanno le pazzie bisogna anche provvedere a pagare i conti... :lol:
Nel week end proovedo sia alle foto che ad un test per benino... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da piergiovanni »

Se Ivan dovesse fare a causa a Swarovski per l'SLC HD, potresti prendere le sue difese :mrgreen: O forse sarebbe meglio difendere Swarovski? :lol:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io mi occupo esclusivamente di questioni penali...ma se Ivan vuole lo Studio puo' assisterlo senza problemi...lo stesso per il Sig. Swarovski... Magari non nella stessa causa... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ecco le foto che mi avevate richiesto... ;)

C'e? anche un confronto dimensionale con il "piccolino" FL 10x32 neoarrivato anche lui....
Allegati
Immagine 2253.jpg
Immagine 2250.jpg
Immagine 2249.jpg
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9471
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da -SPECOLA-> »

La rotella di messa a fuoco del piccolo ZEISS è davvero "importante".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 769
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da vale75 »

bellissimo e corposo questo swaro, altro che lo zeiss ht nuovo che sembra uscito dalla bancarella delle cineserie.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da AlessioM »

Ottimo binocolo, anche se lo Zeiss Ht non mi sembra un binocolo uscito da una bancarella.. infatti ha lo stesso prezzo e blasone , ma si sa' i gusti son gusti
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

La messa a fuoco dell'FL è uguale in tutti i modelli....nel più piccolino ovviamente sembra imponente. In ogni caso è fluida e dolcissima e quello che mi impressiona di questi binocoli è il punto di fuoco precisissimo...mi ricorda quello dei migliori rifrattori apo!
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Born, ma allora, dicci un po' le tue impressioni.. ti trovi bene? Ti appaga? Rispetto al Fuji?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Beh lo Swaro e' sicuramente eccezionale. Sto ancora prendendogli le misure e non l'ho ancora messo fianco a fianco con il Fujinon. Comunque si tratta di uno strumento eccezionale, molto contrastato. I colori sono assolutamente fedeli ed il campo piatto e' piacevolissimo. Ho provato ripetutamente a farmi infastidire dal famigerato effetto palla rotolante ma si vede che sono pressoche' immune perche' quasi non lo percepisco.
L'ergonomia consente di gestire senza problemi i 10x e sicuramente alla facilita' di gestione contribuisce il peso contenuto (meno di un kg). Ottimo il bilanciamento.
Insomma un "grande" binocolo.
Sono davvero molto contento dell'acquisto ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da vincenzo »

Se verrai al refractor party, please, che sia con te...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi sto informando, all'autonoleggio, per aggiungere il rimorchio al furgone... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da AlessioM »

Adirittura :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Born to... Zeiss ha scritto:Beh lo Swaro e' sicuramente eccezionale. Sto ancora prendendogli le misure e non l'ho ancora messo fianco a fianco con il Fujinon. Comunque si tratta di uno strumento eccezionale, molto contrastato. I colori sono assolutamente fedeli ed il campo piatto e' piacevolissimo. Ho provato ripetutamente a farmi infastidire dal famigerato effetto palla rotolante ma si vede che sono pressoche' immune perche' quasi non lo percepisco.
L'ergonomia consente di gestire senza problemi i 10x e sicuramente alla facilita' di gestione contribuisce il peso contenuto (meno di un kg). Ottimo il bilanciamento.
Insomma un "grande" binocolo.
Sono davvero molto contento dell'acquisto ;)
@Born,
perchè cerchi l'effetto palla rotolante nello Swarovision 10x50 il cui "campo piatto è piacevolissimo" come giustamente dichiari?
Ormai da molto tempo con chiarimenti intercorsi a suo tempo anche tra me e Piergiovanni si è accertato che la causa dell'effetto "palla rotolante" è da individuare NON nel campo piatto o piano (nitidezza al centro e anche ai bordi) BENSI' nel campo privo di distorsione ai bordi (nè a cuscinetto nè a barilotto-l'assenza di distorsione dipende dallo schema ottico degli oculari).
Ciò è stato poi divulgato in modo ripetuto e articolato da Piergiovanni con la seguente sintesi:
"Nel 1940 tutti i binocoli erano progettati per realizzare immagini prive di distorsione , successivamente in casa Zeiss si decise di applicare un minimo di distorsione angolare ai binocoli anche se la parte conservatrice dei progettisti, Heinrich Erfle, Albert Konig e Otto Eppenstein erano assolutamente contrari.
Nel 1945 grazie a Hermann Slevogt e Sonnefeld fu proposto un valido compromesso, ciò comportava la possibilità di creare binocoli con una piccola quantità di distorsione angolare che potesse eliminare in parte l’ effetto palla rotolante. Successivamente, grazie a Kohler, si applicò a tutti i prodotti ottici terrestri Zeiss quello che si definisce “cerchio di condizione”, ossia un valido compromesso fra contenimento della distorsione e l’effetto appena citato. Tale parametro, che sarà analizzato in un seguente e specifico articolo, è stato per anni un punto di riferimento per tutti i progettisti di ottica terrestre."
Per quanto mi riguarda, VIVA il campo piatto, ora e sempre! (non penalizziamolo con colpe che non ha!) :D
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da Born to... Zeiss »

Forse sono stato eccessivamente sintetico e sono passato dal campo piano piacevolissimo a parlare della palla rotolante....
Lo Swarovision e' correttissimo rispetto alle distorsioni (oltre ad avere un campo assolutamente piatto, per cui non e' necessario intervenire sul focus per avere le immagini a fuoco anche ai bordi) e questo provoca la palla rotolante che, come detto ho cercato di percepire visto il gran parlare che se ne fa, come di uno dei pochissimi difetti di questi binocoli. Ebbene l'ho percepito ma non mi da fastidio nell'osservazione per cui, per me, e' un difetto che non c'e'!!!
Il campo piatto, invece, e' un gran pregio e come tale lo avevo menzionato senza volerlo assolutamente collegare alle...palle che rotolano :lol: :lol: :lol:

Ciao ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da ottaviano fera »

Perfetto! :)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9947
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovision 10x50....finalmente e' arrivato!!!!

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si, il progettista Swarovski ha voluto correggere entrambe le aberrazioni e personalmente a me piace l'effetto raggiunto.
E'l'unico binocolo che posso tenere fermo e spaziare con gli occhi da bordo a bordo e tutto è perfettamente corretto. Come ha appurato anche Born, l'effetto palla rotolante è alquanto soggettivo da percepire, giacchè come ha anche dimostrato Merlitz nel suo sondaggio, ognuno di noi percepisce la distorsione in maniera differente.
Concordo con Ottaviano quando conferma spesso che i Canon posseggono un buon campo piatto (seppur non eccellente come lo Swaro 8.5x42) ma una distorsione perfetta per il panning..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi